La tempesta perfetta. La Saces Napoli sbarcata al PalaRossini ha concesso un solo quarto all’Ancona Basket e poi le ha scaricato sopra tutta la potenza dei suoi attacchi. Sia da 3 punti (69 % di realizzazione) che da sotto canestro grazie al pivot della Nazionale Dacic, le partenopee hanno bombardato le povere doriche per 3 quarti e alla fine hanno vinto meritatamente (38-79).

Giulia Moroni (photo Siniscalco)

Giulia Moroni
(photo Siniscalco)

Sono molte le attenuanti in casa Vesta Droptek: in primo luogo capitan Sordi era a mezzo servizio per un problema alla caviglia patito in settimana e poi la formazione partenopea è stata palesemente costruita per tentare l’assalto alla serie A-1. Non tutto del match è da buttare però: i primi 10 minuti, ad esempio, hanno visto le ragazze di Gaspari difendere bene e provare a imbastire qualche bella giocata offensiva. Si deve partire da lì per cercare di tornare a vincere, magari sin dal prossimo incontro.

Questa volta è il Gruppo LPA Ariano Irpino a raggiungere il capoluogo marchigiano (domani Ore 18.30 Palarossini) e, come ogni squadra che si rispetti, venderà cara la pelle. La compagine allenata da coach Agresti vuole mettersi in scia della capolista Vigarano e non ha nessuna intenzione di perdere punti per strada. L’organico è di ottimo livello con diverse giocatrici provenienti dalla massima serie come il play Rossi, le ali Chesta e Narviciute e il pivot Sarni per non parlare della top player Micovic che non sarà però della partita per un infortunio. Sulla carta le campane hanno qualcosa in più di Rebane e compagne ma abbiamo visto più volte come la motivazione e la grinta possano ribaltare partite già scritte.

Giocare in casa è sempre un fattore di vantaggio e stimolante per fare bene, in più la classifica va migliorata assolutamente. L’ultimo posto non rappresenta per niente il valore della Vesta Droptek che deve risalire la china e avvicinarsi quantomeno a metà graduatoria. Hanno le stesse aspirazioni Bologna e Catania che nelle gare di questo turno affrontano rispettivamente Napoli in casa e Broni in trasferta. Per entrambe l’impegno appare proibitivo mentre sembra essere abbastanza equilibrato lo scontro in terra estense tra una Battipaglia in salute e Vigarano.


Paolo Micheli Ufficio Stampa ASD ANCONA BASKET