LOGO CAP

Una settimana agrodolce è appena trascorsa in casa CAP, con risultati e prestazioni altalenanti, ma con l’entusiasmo e l’attesa derivati dall’incombente Festa di Natale del 22 Dicembre, pronta a coinvolgere diverse centinaia di famiglie al Palazzotto di Manesseno.
L’U19 vince in C regionale ma cade a Cantù con una prestazione non all’altezza, l’U17 alterna due prove di opposta fattura prima a Cogoleto e poi a Pegli, squadra incontrata anche con U15 e U13, riservando due sconfitte.
L’U14 continua il suo cammino immacolato, sconfiggendo agevolmente Maremola, mentre gli U15 regionale espugnano il campo di Busalla con una buona prestazione corale.

DNG

Pall. Cantù – Aprile Cap Genova 77-46 (17-12, 14-11, 24-14, 22-9)

JUMBO COLLECTION CANTÙ: Brambilla 3, Molteni 3, Galletti 5, Nwohuocha 2, Cesana 10, Castelli, Zugno 18, Siberna 12, Ukaegbu 10, Erba 2, Maiocchi 3, Freri 9. All Visciglia.

APRILE CAP GENOVA: Macrì 8, Caversazio 5, Ferri 3, Zaio n.e, Baiardo 4, Giordano 6, Coltro 3, Bianco, Paloscia 3, Baldini 10, Meroni 4. All Rocco

A Cantù l’Aprile Cap Genova si gioca due punti e primato in classifica contro la capolista di un girone estremamente equilibrato con ben otto squadre in appena 4 punti.
Tuttavia i canturini si dimostrano squadra solidissima dimostrando perché in quella classifica cortissima sono appena sopra le altre.
Nella prima frazione i genovesi tengono botta grazie ad una buona difesa di squadra che permette di reggere l’impatto fisico dei padroni di casa.
Nel secondo quarto la partita non cambia, Aprile resta attaccata all’incontro chiudendo sotto di 8 lunghezze solo a causa di una tripla allo scadere segnata dai lombardi.
Nel terzo periodo Genova non torna in campo, mollando fisicamente e mentalmente la gara e permettendo ai padroni di casa di scavare il solco che chiude di fatto la contesa.
Gli ultimi 10 minuti sono puro garbage time.
Lo stop può starci, sorprende la modalità con cui è arrivato, perché per la prima volta in stagione i biancoblu sono calati su quegli aspetti che fino ad oggi non erano mai venuti a mancare durante tutto il corso del campionato, come sottolinea coach Rocco:
‘’Siamo stati sovrastati tecnicamente, fisicamente e mentalmente. Abbiamo fatto dei passi indietro’’.
L’occasione per il riscatto è però dietro l’angolo, per l’ultima gara del 2013, infatti, arriva al PDB l’Olimpia Milano, un’opportunità per festeggiare insieme il Natale riempiendo il PalaDonBosco con l’obiettivo di sostenere i ragazzi e godersi un grande spettacolo.

C REG

Villaggio – Granarolo (CAP) 42-60

Granarolo: Coltro 13, Baiardo 9, Meroni 6, Giordano 2, Baldini 4, Caversazio 10, Bianco 3, Muzzì 1, Ferri 12, Paloscia 8. All: Rocco

Contro l’ultima in classifica, a Granarolo basta una prestazione appena sufficiente per avere ragione di un avversario tecnicamente inferiore, e che è andato sotto alla prima accelerazione ospite.
Il primo quarto è un festival dell’errore, con i ragazzi di coach Rocco deconcentrati e poco intensi, non cambia la musica nel secondo periodo, con il CAP che chiude appena sopra la doppia cifra di vantaggio.
La scossa arriva al rientro dagli spogliatoi, la difesa sale di colpi ma soprattutto la palla gira meglio in attacco, e di fatto i biancorossi chiudono la partita.
Il quarto periodo è solo una lunga attesa fino alla sirena finale, Genova può così festeggiare il ritorno alla vittoria in C regionale.
‘’Abbiamo sottovalutato l’impegno – afferma Alberto Bianco – ma dopo una brutta partenza siamo riusciti a riprenderci e a portare a casa il risultato.’’
L’ala genovese parla poi di come sta recuperando fiducia dopo il rientro dall’infortunio:
‘’Non è facile passare dall’essere titolare inavomibile ad ultimo nelle rotazioni, ma la vedo come una sfida per crescere, abituandomi alle diverse situazioni che ogni partita mi propone.
Ringrazio i miei compagni per come mi stanno supportando ed aiutando’’.

U17

Basket Pegli – Cap Genova 33-84

Dopo l’imbarazzante prova di Cogoleto, il Cap riesce subito a rifarsi nel recupero della quarta giornata di campionato, espugnando il PalaSharkers di Pegli con una buona prova corale figlia di un’ottima intensità.
Dopo una partenza caratterizzata dalle polveri bagnate, Genova comincia a macinare gioco prendendo rapidamente la leadership nel punteggio.
Pegli rimane attaccata appena sotto la doppia cifra di svantaggio fino a quando Prezioso non buca la zona con tre bombe consecutive che permettono ai biancoblu di scavare il solco decisivo.
Sopra di 23 lunghezze all’intervallo, Genova mantiene alta la concentrazione e l’intensità allargando ulteriormente il divario contro una squadra che nonostante il gap fisico e tecnico a separarla ha lottato fino alla fine.
Il prossimo impegno per il CAP sarà al PalaDonBosco, nuovamente contro il Basket Pegli, per la quarta giornata di ritorno.

U15

Cap Genova – Basket Pegli 71-78

CAP: Martini 8, Zejno 5, Poletti 6, Spadoni, Bianco 1, D’erba 10, Vicenzi, Bellotti, Pampuro, Franconi 6, Millio Spinetti 21, Miaschi 14. All. Innocenti.

Pegli: Croce 5, Righetto, Benincasa 8, Guida 3, ZIni 8, Cassanello, Brichetto 35, Amelii 5, Meneguz 14, Moggio, Ferro, Tortarolo. All: Re

Nella partita di vertice del girone B del campionato U15, Cap e Pegli danno vita ad una sfida tirata e lottata per tutti e quaranta i minuti.
A prevalere è Pegli, che mostra più carattere e più cinismo nei momenti finali.
Per i genovesi a mancare totalmente è la difesa, sulla palla e lontano dalla palla, vero e proprio cruccio che ha macchiato la prestazione per tutti e 40 minuti.
Il primo canestro di D’erba da l’inizio ad un perpetuo botta e risposta che si protrae per tutta la gara, il pegliese Brichetto domina la partita segnando in tutti i modi possibili coadiuvato dalla mano fatata di Zini.
Per il Cap è Millio a segnare con continuità, insieme a Miaschi, che arriva al ferro con una facilità disarmante.
Gli ospiti conducono sempre con piccoli scarti, fino a quando nel terzo periodo un parziale biancoblu porta al +2 firmato da una bomba di Kris Zejno che fa esplodere il PalaDonBosco (riempito da moltissimi ragazzi delle giovanili accorsi numerosi a sostenere la squadra).
Pegli tuttavia dimostra tutto il suo carattere non sciogliendosi nel momento di difficoltà ma reagendo con tenacia, ed è ancora Brichetto a fare breccia nella difesa avversaria e ad imperversare dentro l’area.
Gli arancioblu quindi risorpassano, non perdendo più la leadership fino alla fine.
Ci provano Martini, Millio e Miaschi, ma gli ospiti ribattono colpo su colpo e chiudono la gara nel minuto finale con freddezza glaciale dalla lunetta.
Per i ragazzi di coach Innocenti comincia ora un periodo intenso di lavoro che culminerà con il torneo internazionale di Gennaio ‘Lido di Roma’’.

U14

Cap Genova – Maremola 95-32

CAP: Banchero 17, Gottingi, Tonetti 8, Speroni 12, Firpo, Cascone 1, Tesconi 6, Cardone 1, Pedemonte 2, Renzone 10, Miaschi 28, Bianco 10. All: Rocco-Piastra

Maremola: Bergallo 4, Lanza, Notari, Piccardo 3, Zanella 6, Busoni, Orefice, Tulumello 19, Fieschi, Scala. All: Giarola

Gara senza storia al PDB tra Cap e Maremola, troppo il divario fisico e tecnico tra le due compagini, con gli ospiti sostenuti dal troppo solo Tulumello.
Per i ragazzi di coach Rocco tuttavia, questa partita si rivela una buona occasione per mettere in pratica ciò che viene provato ad allenamento ma anche una gara dove tutti gli effettivi giocano minuti importanti per prendere ritmo e fiducia.
Gli impegni importanti devono arrivare, uno su tutti il Memorial Zanatta, che prenderà vita a Venezia e Treviso tra il 27 e il 30 Dicembre.

U13

Basket Pegli – Cap Genova 89-66

Pegli: Pesce 22, Turchino 15, Valle 12, Cruciani 6, Danovaro 4, Amelli 2, Contati 4, Bassi, Crollo 2, Mozzone 2, Allemani 2, Benincasa 18. All: Costa

Cap: Cardone 2, Bochicchio 6, Balsamo 4, Bellotti 14, D’erba 2, Macchiarella 3, Valentini 2, Ficarra 6, Rossi 2, Pintus 10, Peruzzi 1, Zaio 14. All: Cigarini-Brovia

Gara senza storia al PalaSharkers tra Pegli e Cap, con i padroni di casa che mostrano la loro superiorità sin dall’inizio grazie ad un pressing asfissiante ed intenso che scava un solco importante nel punteggio sin dai primi minuti.
I biancoblu di coach Cigarini vengono travolti dalla maggiore intensità dei pugliesi, che grazie soprattutto a Pesce e Benincasa segnano con grande continuità.
Nel secondo tempo Pegli allenta la presa e così il divario si mantiene sui 20 punti fino al termine della contesa.
Per il CAP una sonora sconfitta che deve servire per crescere e lavorare con ancora maggiore intensità ad allenamento.

U15 REG

Busalla – AB Sestri 45-51

Il gruppo regionale del CAP Genova espugna Busalla grazie ad un’ottima prova di squadra, e nonostante le diverse assenze causa infortuni porta a casa un risultato importante che gratifica il lavoro settimanale dei ragazzi ed il loro entusiasmo, contro un avversario che ha provato a mettere in difficoltà l’attacco dei ragazzi di coach Albano con tanti minuti di zona contenitiva.
Quest’ultimo commenta soddisfato al termine della gara:
‘’Sono molto soddisfatto, perché finalmente abbiamo giocato tutta la partita senza regalare nulla all’avversario. Siamo entrati subito concentrati, con l’atteggiamento giusto, intensità difensiva che ci ha portato a recuperare molti palloni permettendoci di andare in contropiede e segnare punti facili. Ci ha creato qualche problema la zona bulgara di busalla, che non uscendo mai dall’area ci ha costretto troppo spesso a tiri da fuori a volte affrettati, ma spesso era anche l unica soluzione possibile.
Buono il giro palla nell’ultimo quarto, peccato che loro non uscissero mai.
Sono molto contento di tutto il gruppo, e spero che questa vittoria possa essere da stimolo per tutti, perché finalmente abbiamo vinto la partita con la difesa, una vittoria di squadra e il merito va soprattutto ai ragazzi che sono stati bravi a sacrificarsi per il bene del gruppo.
Come dico sempre la strada é lunga il lavoro é tanto, ma l’atteggiamento e la voglia ci sono.’’

INCOMBE LA FESTA DI NATALE

Con il minibasket che prosegue la sua attività con un aumento di numeri continuo (ormai avviati con successo i progetti relativi ai Centri Sportivi Scolastici), il CAP sta preparando la Festa di Natale che si terrà presso il Palazzetto di Manesseno alle 12.00 di Domenica 22 Dicembre.
Si stima un numero pari a diverse centinaia di persone presenti per festeggiare tutti insieme in famiglia il Natale in un momento di gioia e condivisione, attraverso la formula del pranzo ”Porta e Condividi”.
Verrà anche ufficialmente lanciato il merchandising targato ”CAP Genova” attraverso il nuovo stand.
Quale occasione migliore per fare un regalo?

Addetto stampa Cap Genova