virtus_imola_logoSecondo posto per i Crabs Rimini. Quasi 400 persone sugli spalti per la finalissime

Gli under 17 imolesi chiudono il torneo al sesto posto

 

E’ la Virtus Bologna ad aggiudicarsi il 25° Memorial Dall’Alpi-Galassi-Marrobio. E lo fa in una cornice degna di questo importante torneo (erano quasi 400 le persone presenti oggi sugli spalti del PalaRuggi) e in una finale al cardiopalmo che ha visto la vittoria delle V nere sui Crabs Rimini solo negli ultimi minuti di gara.

Alla presenza del presidente della Virtus Spes Vis padrona di casa Luigi Dall’Alpi e dell’assessore allo sport del comune di Imola, Luciano Mazzini, gli organizzatori del torneo hanno consegnato i premi individuali della manifestazione. Mvp Andrea Tassinari della Virtus Bologna. Miglior giovane è stato eletto il classe ’98 slavo Celis Taffaj degli Eagles A Bologna. Il premio Brusa per il miglior giocatore della Vsv è invece andato a Giacomo Dall’Osso.

Questo, infine, il quintetto ideale “Chicco Ravaglia” scelto da tutti gli otto allenatori e premiato dal coach della Sigma Imola Aki Zarifi e dai giocatori Simone Corazza e Simone Pieri: playmaker Amar Balic (Crabs Rimini), guardia Martino Mastellari (Eagles A Bologna), ala piccola Federico Magagnoli (Virtus Bologna), ala grande Paolo Maiello (Crabs Rimini), pivot Giovanni Di Rauso (Castiglione Murri).

«Per me è stata la prima esperienza da organizzatore del torneo – commenta Giovanni Savio, responsabile del settore giovanile Vsv -. Sono pienamente soddisfatto di come la manifestazione si è svolta. Tutte le società partecipanti hanno apprezzato l’organizzazione efficiente del memorial. Un grazie di cuore a tutte le persone che con me hanno collaborato nella perfetta riuscita di queste tre giornate a tutto basket. L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno».

Classifica finale: 1° Virtus Bologna, 2° Crabs Rimini, 3° Eagles A Bologna, 4° Castiglione Murri, 5° Pontevecchio, 6° Virtus Spes Vis, 7° Eagles B Bologna, 8° Basket Ravenna.

Un ringraziamento speciale al comune di Imola per il suo patrocinio e a tutti gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione. Un ringraziamento speciale ai genitori dell’under 17 imolese che hanno sfamato oltre 140 atlei nella giornata di venerdì.

  

Finale 1° – 2° posto

VIRTUS BOLOGNA                                        69

CRABS RIMINI                                                66

Virtus: Tassinari 20, Sitta 6, Cempini 10, Martelli n.e., Bonanno 10, Betti 2, Allodi 11, Donati, Zani 2, Verbitchi 2, Magagnoli 6. All.: Sanguetti.

Crabs: Balic 15, Egbutu 4, Amorese 8, Pirani n.e., Ambrassa 2, Baroni 2, Folli 6, Rodriguez n.e., Martini 8, Chavdarov 12, Maiello 5, Hadzic 4. All.: Gandolfi.

Parziali: 21-13, 43-36, 54-51.

La Virtus vince la finalissima e si laurea campione del 25° memorial Dall’Alpi-Galassi-Marrobio. Una bellissima partita tra due formazioni che avrebbero entrambe meritato la vittoria del torneo. Dopo un inizio a chiare tinte bianconere, culminato con il +9 a fine primo quarto, i Crabs entrano in partita e riescono a macinare gioco e azioni. Balic, davvero un gran bel giocatore, trascina i suoi con azioni spettacolari, canestri e assist a ripetizione. Dall’altra parte Tassinari (votato Mvp della partita e del torneo) sopperisce alla scarsa vena di Magagnoli e si inventa punti su punti.

Ma proprio quando, ad inizio ultimo parziale, la partita sembra già chiusa, ecco che Chavdarov e Maiello, in ombra fino a quel momento, riavvicinano Rimini fino al meno 1. Solo il canestro a dieci secondi dalla fine di un inesauribile Tassinari impedisce ai romagnoli il concretizzarsi della rimonta.

 

Finale 3° – 4° posto

CASTIGLIONE MURRI                        60

EAGLES A BOLOGNA                          69

Castiglione: Bergami 8, Travaglini 3, Bonafè F. 8, Bonafè E. 2, Stanghellini 14, Buriani, Mengoli 3, Pancaldi Lo. 4, Pancaldi Lu. 5, Mantovani 9, Stefanelli, Di Rauso 4, Errera, Gavagni. All.: Degli Esposti.

Eagles: Pellegrino, Poli 7, Ivan 15, Galassi 3, Mastellari 14, Gambetti 3, Villani 2, Bertoncello 14, Nanni, Pesino 5, Taffaj 6. All.: Mastellari.

Parziali: 17-25, 34-38, 48-59.

Il terzo posto va agli Eagles A. La formazione bolognese di coach Mastellari conquista il podio al memorial Galass-Dall’Alpi-Marrobio grazie ad una bella prova di squadra. Ne sono dimostrazione i tre giocatori in doppia cifra (tutti e tre partiti in quintetto) e i tanti punti provenienti dalla panchina. Menzione speciale per lo slavo Ivan, migliore in campo e principale protagonista della fuga fortitudina nel terzo quarto. Al Castiglione è mancato il miglior Di Rauso, apparso decisamente meno in palla dei giorni precedenti.

 

Finale 5° – 6° posto

VIRTUS SPES VIS                                    48

PONTEVECCHIO                                      61

Virtus: Ricci, Dall’Osso 9, Ciarlatani, Pederzoli 4, Brusa 2, Lundari 2, Selvatici 9, Boschi 11, Bleci, Turrini, Padalino, Sassi 11. All.: Alberici.

Pontevecchio: Argiolas n.e., Cruzat J., Paccagnella G. 8, Melino, Quarantotto 15, Frascari, Paccagnella A. 6, Cruzat H. 5, Torresani 4, Brancaleoni 7, Cavicchi 4, Ferrari 2, Fortuzzi 10. All.:  Tavaroni.

Parziali: 13-18, 28-33, 41-50.

Niente da fare per la Virtus che gioca una partita tutto cuore e agonismo, ma nulla può contro il Pontevecchio, decisamente più presente (e possente) sotto canestro. E dire che, fino a metà partita, Dall’Osso e compagni, ben organizzati in difesa e tutto sommato precisi in attacco – buona la prova di Boschi e Sassi, non per niente già chiamati più volte in prima squadra da coach Zarifi – erano rimasti in partita. Quando però Quarantotto e Fortuzzi hanno cambiato ritmo sul finire del terzo quarto, per i gialloneri non c’è stato più nulla da fare.

 

Finale 7° – 8° posto

BASKET RAVENNA                            51

EAGLES B BOLOGNA                        56

Ravenna: Dall’Ara, Poyeshchuk, Fabbri 12, Seck 6, Cicala, Miglio 5, Brighi 13, Montaguti 8, Ravaioli 4, Di Caro 3. All.: Massari.

Bologna: Girotti 11, Magni n.e., Rocchi n.e., Malavasi 11, Santini 9, Yakobe 1, Livorti n.e., Stanisic 4, Paolucci 4, Pampani 16. All.: Pampagni.

Parziali: 10-10, 22-27, 34-40.

Gli élite della Fortitudo regolano, non senza sofferenze, i giovani del Basket Ravenna. Pampani e Girotti risultano essere decisivi negli ultimi minuti di partita quando Fabbri e Brighi mettono a segno tre triple in fila operando addirittura il sorpasso romagnolo. La maggior fisicità sotto canestro delle aquile fortitudine consente però agli emiliani di riprendere prontamente in mano la partita e portare così a casa la vittoria e il settimo posto finale.

fonte virtusspesvis.it