pall. Biella logoE’ iniziato ufficialmente il conto alla rovescia verso le Finali Nazionali Under 19, in programma ad Udine dal 27 maggio al 2 giugno.
A pochi giorni dal via della rassegna che vedrà tra le maggiori protagoniste la nostra Banca Sella Biella, la FIP ha diramato ufficialmente la composizione dei quattro gironi e la formula delle varie fasi del torneo. Biella è stata inserita nel girone B, dopo il secondo posto ottenuto nella prima fase, frutto di diciotto vittorie su ventidue partite disputate. I giovani rossoblu dovranno vedersela con l’Armani Junior Milano, la Virtus Bologna e il Cus Torino.
Ricordiamo che le quattro vincenti dei gironi accederanno direttamente ai quarti di finale e potranno sfruttare un giorno di riposo, mentre le seconde e terze si affronteranno in un match da “dentro o fuori” al termine della fase a gironi.

Questo il commento del coach rossoblu Federico Danna: «Affrontiamo un girone difficile, in cui il ruolo di grande favorita è senza dubbio nelle mani di Bologna, da tanti anni una delle formazioni più forti in Italia e quest’anno in particolar modo ancora più competitiva. Hanno giocatori che rientrano nelle rotazioni del team di serie A, hanno dominato nella prima fase e credo abbiano il primo posto del girone in cassaforte. Restiamo noi, Milano e il Cus Torino, tre squadre che si sono già affrontate nel girone preliminare. Con Torino e Milano abbiamo vinto entrambi i match, ma saranno comunque partite molto impegnative. La differenza è minima, le partite saranno sicuramente combattute. Il Cus Torino rappresenta per me una sorpresa: si sono classificati al settimo posto nel girone, dopodiché si sono qualificati alla fase finale grazie agli spareggi, dimostrando grandi miglioramenti. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere almeno il terzo posto che dà diritto agli spareggi per i quarti di finale. Mancherà Monfermoso, un assenza pesante ma che proveremo a sopperire con la voglia e la determinazione di tutto il roster. I ragazzi hanno avuto un anno molto impegnativo e pieno di partite, tra Under 19, Cestistica e serie A, sono stanchi ma carichi per fare bene e per continuare il percorso di crescita che dura ormai da tutta la stagione».

fonte pallacanestrobiella.it