Genova LogoStaff rinvigorito, nuovi promettenti giovani, ma soprattutto la voglia e l’obiettivo di continuare a crescere e migliorare con l’ambizione di essere sempre più una realtà importante a livello nazionale.

E’ con questi elementi e questo spirito che il CAP Genova si presenta ai nastri di partenza di una stagione ricca di impegni e grandi novità.

Nell’ormai lontano 2010, Enrico Rocco approdò a Genova con in mano un progetto appena nato, tre squadre impegnate in campionati giovanili, una montagna di lavoro da fare e un’infinità di idee da concretizzare e definire.

All’alba del suo quarto anno nel capoluogo ligure, il coach nato a Magenta può ora guardare alla sua creatura ed essere orgoglioso del lavoro svolto finora da società e staff.

Perché la stagione ormai alle porte può definirsi sia un punto d’arrivo che di partenza, il CAP Genova è una realtà a tutti gli effetti radicata sul territorio ed insieme a Loano è la società ligure più importante, riconosciuta a livello nazionale dalle innumerevoli partecipazioni ai tornei più importanti d’Italia e dalle recenti partecipazioni dei gruppi U19 e U17 in DNG e nel campionato d’Eccellenza lombarda.

Purtroppo, per decisione della FIP, non sarà più possibile uscire dalla propria regione per quanto riguarda le categorie dall’U17 in giù, ma questo non ridimensionerà in alcun modo le ambizioni e gli obiettivi che la società vuole raggiungere durante il corso dell’anno.

Genova infatti conferma anche per questa stagione la partecipazione alla Divisione Nazionale Giovanile, con l’ambizione di competere e far crescere ulteriormente i propri ragazzi, che quest’anno dovranno anche affrontare la loro prima esperienza in un campionato senior, precisamente quello di C Regionale, a cui la società ha deciso di prendere parte per mettere ulteriormente alla prova le capacità e il carattere di un gruppo con individualità importanti, e senza alcun obiettivo legato al risultato.

Nella categoria U19, infatti, sono presenti i ragazzi più grandi e quindi prossimi a lasciare il basket giovanile per cominciare le proprie carriere, il poter fronteggiare un campionato senior darà loro una possibilità di crescita ulteriore e di preparazione a ciò che li attenderà negli anni a venire.

Il gruppo che Rocco ha allenato sin dal suo primo anno a Genova è confermato ad eccezione di Lanzani e Arrigoni, tornati a casa, resta invece Meroni, arrivato da Desio lo scorso anno, e si aggiunge il talentuoso play classe ’97 Mattia Coltro, giunto da Casale e pronto a contribuire nei gruppi U19 e U17.

Confermato anche il gruppo classe 1997/98 che affronterà il campionato U17 Elitè, a cambiare è invece la guida tecnica, una new entry giunta dal settore giovanile di Reggio Emilia.

Sarà infatti Federico Cigarini (5 anni alla Trenkwalder sotto la guida di Andrea Menozzi) a guidare un gruppo ben assortito e che lavora insieme da tanti anni.

Pronti a cominciare anche i ragazzi del ’99 di Michele Innocenti, confermato alla guida di un gruppo in costante crescita, e a cui per le prime settimane si aggiungerà, come successo anche lo scorso anno, il talentino siculo Francesco Zingale, che ha ben impressionato ai tornei ‘’Zanatta’’ e ‘’Novipiù’’ a cui ha preso parte in maglia biancoblu.

L’esperienza che sta vivendo Francesco e le opportunità che gli sta offrendo la società (uscire dalla sua regione per poter partecipare a competizioni importanti, oltre che a vivere e fare amicizia con compagni e persone nuove) rientrano in un’accurata politica di gestione dei ragazzi che prevede il condividere insieme esperienze, tornei ed allenamenti fino alla categoria U15, per poi fare reclutamento dalla categoria U17 in su, una scelta condivisa e punto fermo dei settori giovanili che operano ad alti livelli.

Un’altra importante novità di questa stagione riguarda il gruppo U14,  che verrà allenato da Enrico Rocco, in una decisione maturata al fine di dedicare le proprie competenze ed energie ad una categoria più bassa.

E’ infatti idea condivisa che uno dei motivi per cui il basket ligure sia indietro rispetto a regioni di più alto livello, riguardi la scarsa qualità del lavoro sui gruppi appena usciti dal minibasket.

Enrico Rocco ha perciò deciso di guidare un gruppo colmo di individualità importanti, il cui talento e capacità merita di essere portato al massimo del proprio potenziale.

Il gruppo U13 appena nato, invece, sarà allenato ancora da Federico Cigarini, assistito da un’altra new entry nello staff biancoblu, ovvero Andrea Brovia, giovane ed ambizioso coach che ha lavorato molto bene a Rivarolo fino alla stagione passata.
Per lui ora, si presenta l’opportunità di mettere le proprie competenze al servizio di una società che gli permetterà di allenare ad un livello superiore.

Merita una menzione particolare anche l’attività del minibasket, in cui la società sta investendo sempre più tempo e risorse.

I responsabili Michele Innocenti e Maurizio Scicchitano stanno lavorando sodo per migliorare sempre più la qualità del lavoro, e non sorprende perciò la scelta di inserire nei vari gruppi Esordienti gli istruttori più qualificati all’interno dello Staff.

Lunedì 26 Agosto alle ore 11, presso il PDB, il gruppo U15 inaugura la stagione con il primo allenamento dell’anno, una stagione ricca di obiettivi, ambizioni e sogni che uniranno società, staff tecnico e giocatori in un percorso di crescita che anno dopo anno prende sempre più corpo e forma.

La sensazione diffusa, però, è che questo in fondo, sia solo l’inizio.