cap-genova-logo

L’esordio in un campionato senior poteva rappresentare, per sua stessa definizione, un ostacolo da un punto di vista mentale ed emotivo per i nostri ragazzi dell’U19.
E per gran parte dell’incontro la sensazione era proprio che i ragazzi giocassero bloccati, un po’ dall’emozione, un po’ da un avversario che non ha mollato un centimetro per tutta la durata dell’incontro, ma alla fine, quando contava, le qualità della squadra di Rocco sono venute fuori, e il risultato li ha premiati, con la prima vittoria stagionale ed in assoluto per i genovesi in un campionato senior.
L’U17 ha esordito in casa contro Maremola in una partita difficilmente definibile tale, in quanto mai esistita considerato il divario fisico e tecnico in campo.
Il punteggio evidenzia bene il gap di un incontro davvero poco formativo per entrambe le squadre.

C Regionale
Pallacanestro Vado – Granarolo (Cap Genova) 57-68 (19-11, 12-19, 20-17, 5-21)

Vado: La Rocca 2, De Marzi 7, Bartolozzo 3, Longagna 6, Vallefuoco 8, Santi 2, Vigliola 8, Missoni, Benzo 12, Markus 9.
Granarolo (Cap): Macrì 12, Baiardo 16, Giordano 3, Coltro 4, Zaio n.e., Ferri 2, Caversazio 14, Paloscia, Meroni, Baldini 15.

Alle 18 di Domenica 6 Ottobre 2013, dodici ragazzi nati tra il ’95 e il ’97 debuttano in un campionato senior con la maglia del Granarolo, che alcuni di loro hanno indossato sin dai primi anni di minibasket.
L’emozione può tradire, ed infatti dopo l’illusorio 2-7 dei primi minuti, Vado prende fiducia e ritmo e chiude la prima frazione avanti di 8 lunghezze.
Nel secondo quarto l’attacco comincia a girare guidati da Caversazio e Baldini.
All’intervallo i padroni di casa chiudono avanti di 2 grazie ad una tripla allo scadere, e nel terzo periodo tornano in campo in fiducia.
Genova fa fatica a riprendere il comando delle operazioni, e al termine del terzo periodo insegue, sotto 52-47.
Ma è l’ultimo quarto a segnare in maniera decisiva la gara, Genova inizia a segnare con continuità e la zona proposta negli ultimi 10 minuti da i suoi frutti.
Baiardo e Macrì siglano i canestri della vittoria e gli ultimi minuti sono utili per allungare e ipotecare l’incontro.
Una vittoria che da morale, anche e soprattutto per la partita di domani, dove i ragazzi apriranno il campionato di DNG al Paladonbosco con Varese.

Questo il commento di Enrico Rocco al termine dell’incontro:
”Abbiamo avuto cattive percentuali al tiro, e siamo stati poco continui sul ritmo.
Ma nell’ultimo quarto abbiamo reagito bene e il parziale di 21-5 lo dimostra, grazie alla difesa e a buone scelte in attacco”.

U17 ELITE’
Cap Genova – Maremola 126-27 (71-14)

Muzzì 13,Giacobbe 12, Pagac 5, Spina A. 9, Varrone 9, Prezioso 15, D’erba 9, Spina S. 2, Zito 27, Millio 8, Zejno 5, Pastorino 12

Quando una partita termina con un punteggio simile gli argomenti trattabili sono inesistenti o quasi, troppo il divario fisico e tecnico per poter concretamente analizzare la gara, di fatto mai iniziata.
Senza dubbio era importante per i ragazzi dell’U17 poter prendere fiducia e ritmo, cercando di mettere in pratica ciò che ultimamente è stato provato in allenamento, e per diversi tratti della partita l’obiettivo è stato raggiunto.
Tuttavia per capire la reale dimensione del gruppo, si attendono test più probanti, ed il primo sarà senza dubbio quello di Lunedì 14 contro il Pool Loano, squadra forte e completa, ricca di talento ed individualità importanti.
I ragazzi di coach Cigarini, ora, sono attesi da una settimana di intenso lavoro per arrivare pronti al prossimo impegno, consapevoli che c’è molto da lavorare per migliorare i difetti manifestati nelle ultime uscite prestagionali.

Addetto stampa Cap Genova