cap-genova-logoQuando una squadra lascia la propria regione per partecipare ad un torneo a Roma, organizzato da uno dei primi (se non il primo) settori giovanili italiani (Stella Azzurra Roma), in una struttura che trasuda modernità ed avanguardia (ma soprattutto senso d’appartenenza), e con squadre partecipanti al campionato nazionale u19 (DNG) giunte da diverse zone della penisola, difficilmente potrebbe chiedere di meglio.
Il Cap Genova nel weekend ha avuto la fortuna e l’onore di partecipare al Memorial Mario Delle Cave (torneo dedicato alla giovane promessa della Stella Azzurra e della Nazionale prematuramente scomparso a causa di un tragico incidente), un torneo ricco di valori tecnici ed umani, che lascia con un quinto posto ma soprattutto con il ricordo di una splendida esperienza.
A partire da Giovedì, con l’ingresso presso lo splendido palazzetto di Stella Azzurra, per poi proseguire di partita in partita, i ragazzi di coach Rocco non potevano trovare un modo migliore per iniziare la propria stagione, partita ufficialmente il 26 Agosto con i primi allenamenti.
”E’ stata una bellissima esperienza, la Stella Azzurra è un riferimento ed un modello da seguire per chi opera nei settori giovanili, è stato emozionante giocare qui e sono felice che i miei ragazzi abbiano potuto respirare quest’aria”.
Queste le parole di Enrico Rocco, che domenica mattina ha anche partecipato come relatore al clinic tenuto durante il corso della manifestazione (”Tecnica, tattica, strategia e speculazione nei settori giovanili” l’argomento trattato).
Il torneo ha permesso ai genovesi di iniziare a mettere i primi minuti di basket giocato nelle gambe, e le sensazioni sono state positive.
La gara inaugurale ha visto i biancoblu fronteggiare la forte PMS Torino, in una partita equilibrata ma che ha visto prevalere i piemontesi con il punteggio di 67-53
La mattina successiva i liguri si sono prontamente riscattati contro Eurobasket Roma, in una gara combattuta fino all’inizio dell’ultima frazione, dove Genova ha preso il largo terminando l’incontro sul 58-45.
L’incontro per stabilire la seconda classificata del girone se l’è aggiudicato la Tiber Roma dopo una partita dai mille volti, con il Cap troppo discontinuo lungo il corso di tutta la gara (prima -16, poi +5, poi crollo nell’ultima metà del quarto periodo).
L’indomani i ragazzi hanno chiuso con una vittoria su Valdiceppo, in una partita tirata e maschia, dove il Cap conduce per tutto il corso del match anche in doppia cifra, salvo dover soffrire nel finale di gara.
La tripla del pareggio degli umbri, però, si spegne sul ferro, e i genovesi possono quindi chiudere il torneo come quinti classificati (57-54 il risultato finale).
Coach Rocco lascia Roma con buone sensazioni e complessivamente soddisfatto di quanto ha visto: ”Ho visto diverse cose positive, soprattutto considerando i pochi allenamenti di basket nelle gambe, c’è da lavorare soprattutto su mentalità e continuità di rendimento”.
Prosegue quindi la preparazione in vista dei primi impegni ufficiali (la gara inaugurale in DNG sarà contro Varese, Lunedì 7 Ottobre), il weekend del 21-22 Settembre andrà infatti in scena a Cairo Montenotte un quadrangolare che vedrà protagonisti Loano, PMS Torino, Cap ed un’altra squadra di DNG ancora da definire.

Addetto stampa Cap Genova