cap-genova-logoPoteva essere ”migliore”, ma di sicuro non poteva essere più bella di così la prima vittoria stagionale in DNG dei ragazzi dell’ Aprile Cap Genova, giunta dopo una partita lottata, giocata in totale equilibrio per quasi tutta la durata dell’incontro, e portata a casa con cuore e orgoglio nel finale, dopo un supplementare.
Due punti che fanno bene al morale e danno fiducia, consapevoli che in settimana ci sarà molto su cui lavorare.

 

Cap Genova – Campus Varese 91-84 D1TS (25-14, 15-26, 20-19, 15-16, 16-9)

Genova: Muzzi, Macrì 26, Ferri 7, Zaio, Baiardo 28, Giordano 8, Coltro 2, Meroni, Caverzasio 12, Paloscia 2, Baldini 7. All. Rocco-Toselli-Pozzi
Varese: Galante 12 , Innocenti 6, Rossi 4, Vescovi,, Tonella 4 , Piccoli 17, Testa 1 , Dejace 10 , Vai 20, Crespi, Maruca 10. All. Schiavi – Bianchi

Due squadre con ambizioni rinnovate esordiscono in DNG al Paladonbosco, con Varese che si presenta forte del ritorno di coach Andrea Schiavi in panchina, tornato a casa dopo nove anni a Bergamo.
La partenza è tutta genovese, Baiardo scava il solco con 3 triple e Genova è in totale fiducia offensiva, l’impossibilità di chiudere il quarto a +14 deriva da una fortunosa tripla varesina sulla sirena che da energie agli ospiti in apertura di secondo periodo (25-14 al 10′).
Nel secondo periodo Varese torna in campo rinvigorita e mostrando il suo potenziale, i padroni di casa riescono a tenere a debita distanza i gialloblu che, però, con un terrificante parziale di 12-0 negli ultimi due minuti trovano il pari, culminato con un’altra tripla sulla sirena da parte di Piccoli.
Al rientro dagli spogliatoi è battaglia vera, le squadre non regalano un centimetro, i vantaggi sono irrisori e i cambi di leadership frequenti.
Gli ultimi 10 minuti partono con Genova avanti di 1 e le squadre che alzano ancor di più intensità e fisicità.
I genovesi alternano difesa a uomo e zona, pagando però a rimbalzo, Varese ne approfitta e ad un minuto dalla fine tocca il +4.
Sembra finita, ma Macrì con un layup riaccende le speranze e Baiardo firma il pareggio in arresto e tiro.
Varese ha l’ultima chance dei regolamentari ma il tiro di Maruca si spegne sul ferro.
Il supplementare è bellissimo e vietato ai deboli di cuore, Maruca firma il +3 con una bella tripla, Macrì con un 2+1 riaggancia subito, si arriva sull’82 pari a un minuto dalla fine quando prima Giordano ai liberi firma il +1 seguito dalla decisiva, ed ultima, tripla di Baiardo (5/8 per lui dall’arco) che stacca Varese.
Nel finale ci pensa Macrì ad ipotecare il risultato dalla lunetta, e Genova può così cogliere la sua prima, sofferta vittoria.
Coach Rocco prende i due punti e poco altro: ”Con questa difesa non andremo lontano”.
La buona prova offensiva di squadra vede in Baiardo il suo alfiere principale, autore di 28 punti, con Caversazio in doppia cifra (12).
Ma una menzione speciale va all’MVP della gara, Emanuele Macrì, impeccabile in cabina di regia e che contribuisce alla vittoria con una prova monumentale da 26 punti, 18 rimbalzi e 9/10 ai liberi.

Ora per i nostri ragazzi, prossimo impegno a Borgomanero contro College Basketball, oltre all’esordio casalingo in C Regionale contro Rapallo.
U17 impegnati a Loano nel big match della settimana, mentre per U15, U14 e U13 tempo delle ultime amichevoli prima di dare il via ai rispettivi campionati.

Per rivedere la gara di DNG e gli highlights più importanti, cliccate sul link del canale streaming del CAP ”Cap Genova Live”.

http://www.ustream.tv/channel/cap-genova-live

Addetto stampa Cap Genova