E’ iniziato tutto Mercoledì, con le vittorie di U17 contro Loano Garassini e di U14 a Pegli, concludendosi oggi, con un’altra vittoria degli U14.

E’ stata la settimana perfetta del Cap Genova, che su ben nove partite, ha portato a casa ogni incontro, potendo adesso concentrarsi sulla incombente gara di DNG (domani ore 19.45 al PalaDonBosco) con Casale Monferrato, in una partita carica di significati e che si preannuncia di altissimo livello e molto combattuta.

Per scelta del sottoscritto, l’articolo analizzerà esclusivamente le partite del weekend, escludendo così la vittoria dell’U17 con Loano Garassini per 96-59, arrivata con una buona prova corale, quella dell’U14 a Pegli per 72-65 al termine di una prestazione opaca, e quella dell’U19 in DNG a Borgomanero nel recupero della seconda giornata, ottenuta con il punteggio di 79-43 grazie ad una ottima prestazione di squadra che ha dominato l’incontro sin dai primi minuti di gioco senza mai perdere il controllo.

C regionale

Granarolo (Cap) – AB Sestri 70-46 (17-11, 12-15, 13-14, 28-6)

Granarolo: Macrì 10, Baiardo 14, Giordano 6, Meroni 7, Baldini 4, Cavesazio 6, Coltro 10, Paloscia, Ferri 10, Zaio 3. All: Rocco-Toselli-Pozzi

Sestri: Falappi 6, Pestarino 10, Valdata 9, Renzone 7, Giacomini 8, Aldrighetti 4,  Barnini, Varja, Cirillo, Fantoni 2. All: Taverna

Tre quarti in sostanziale equilibrio, poi il Cap inserisce il turbo e travolge Sestri rimanendo a punteggio pieno in C regionale, in una partita che vedeva incontrarsi il presente ed il passato del Cap Genova, con diversi ragazzi gialloblu che in questi anni sono stati allenati da Enrico Rocco.
Nel primo periodo i padroni di casa provano subito ad allungare guidati da Baiardo e Macrì, chiudendo sopra 6 lunghezze.
Tuttavia gli ospiti non demordono rimanendo attaccati all’incontro giocando con intensità e fisicità.
Pestarino è un metronomo nel gestire i ritmi di gioco e mette costantemente in difficoltà la difesa del Cap.
Si entra così nell’ultimo quarto in equilibrio, ma qui i ragazzi di coach Rocco cambiano marcia, non guardandosi più indietro.
In attacco la palla gira con ritmo e i tiri sono sempre con spazio e di qualità, la difesa alza l’intensità e la pressione non concedendo più nulla ai sestresi, che devono così soccombere ed alzare bandera bianca.
Enrico Rocco al termine della gara commenta: ”Dobbiamo migliorare sul piano delle letture e dei tempi di gioco”.
Adesso per gli U19 del Cap, dopo la gara di lunedì con Casale in DNG arriverà giovedì al PalaDonBosco il Cus Genova, nell’incontro di C regionale tra le imbattute del campionato.

U15

Uisp Rivarolo – Cap Genova 38-97 (10-24, 17-16, 4-23, 7-34)

UISP: Puppo 9, Cipriani, Valentini 2, Principato, Martini 2, Toaldo 2, Manenti, Neri 9, Ricci 12, Bertazzini 3. All: Moreno

Cap: Martini 6, Poletti 12, Ferraro 4, Spadoni 2, Bianco 5, D’erba 14, Vicenzi 6, Bellotti 9, Pampuro 4, Franconi 4, Millio 21, Zejno 6. All: Innocenti-Piastra

Il Cap U15 della coppia Innocenti-Piastra prosegue la corsa in campionato imponendosi al PalaDiamante contro la Uisp Rivarolo in una partita dove nei secondi due quarti, i biancoblu hanno fornito una dimostrazione del proprio potenziale e delle proprie capacità.
L’inizio di partita è titubante, Innocenti da modo a tutti i ragazzi di entrare in campo e ruotare, ma non tutti rispondono nel migliore dei modi alla fiducia riposta in loro dal coach.
E nonostante gli ospiti scavino subito un solco importante nel punteggio, Rivarolo può così rimanere in partita approfittando dei regali difensivi dei ragazzi di Innocenti.
Al rientro dagli spogliatoi però cambia la musica, le rotazioni vengono ridotte all’osso e i biancoblu alzando il pressing e attaccando con aggressività il ferro segnano con maggiore continuità senza più regalare nulla ai rivarolesi.
La zona conservativa dei padroni di casa non crea problemi ai ragazzi di Innocenti, che chiudono l’incontro con una bella tripla di Bellotti.
Per i biancoblu il prossimo impegno è Sabato prossimo in casa con Virtus Genova.

U14 Elitè

Cap Genova – Virtus Genova 113-17 (30-2, 28-5, 25-6, 30-4)

CAP: Banchero 13, Gottingi 10, Tonetti 9, Firpo 10, Gullo 2, Cascone 14, Tesconi 6, Cardone 4, Pedemonte 5, Renzone 20, Miaschi 20, Allegri. All: Rocco – Piastra

Virtus: Currao 2, Palazzina 2, Torre, Tomassini 1, Piccolo 2, Rimassa 8, Rivara M., Rivara A., Comanducci, Ficari 2, Micelli. All: Quattrino

Dopo la vittoria a Pegli arrivata a seguito di una prestazione opaca, il Cap, privo di Bianco e Speroni, supera agevolmente la Virtus Genova, in una gara a senso unico dovuta all’enorme divario fisico e tecnico tra le due squadre.
Coach Rocco sfrutta l’occasione per dare spazio a tutti i suoi giocatori, ruotando ogni elemento con continuità e fornendo ad ogni ragazzo la possibilità di mostrare le proprie qualità.
”Mi è piaciuto molto l’atteggiamento del gruppo in risposta alle assenze di Bianco e Speroni” – questo il commento di Enrico Rocco soddisfatto al termine del match.

Adesso per gli U14 il prossimo impegno è a Vado Ligure contro la Pallacanestro Vado di coach Marco Prati.

U13 Elitè

Cap Genova – Canaletto 74-47 (18-8, 26-14, 19-3, 15-22)

CAP: Cardone, Bochicchio 13, Bellotti 16, Castellani, Ficarra 6, Rossi, Caputo 6, Pintus 26, De Bernardi, Valentini 2, Peruzzi 2, Zaio 4. All: Cigarini-Brovia

Seconda vittoria consecutiva per l’U13 di coach Cigarini che gioca una partita fisica ed intensa contro gli spezzini del Canaletto ma non senza sbavature ed errori.
Nel primo quarto i biancoblu iniziano titubanti, perdendo diversi palloni ma tenendo botta difensivamente.
Solo negli ultimi minuti del quarto l’attacco comincia ad ingranare, con Bellotti che suona la carica coadiuvato da Pintus.
Il secondo quarto è il miglior quarto offensivo giocato dai padroni di casa, il pressing asfissiante porta diversi biancoblu a segnare in 1vs0 e i primi minuti del periodo sono senz’altro il momento migliore dei biancoblu.
Tuttavia raggiunto un vantaggio rassicurante si spegne la concentrazione in difesa, e Canaletto può approfittarne.
Nel terzo periodo i biancoblu tornano dallo spogliatoio concentratissimi, aumentando fisicità ed intensità in difesa, dilatando ulteriormente il vantaggio nonostante diversi errori in attacco.
Nel quarto periodo i biancoblu commettono l’errore di rilassarsi e considerare già chiusa la partita, e così gli ospiti ne approfittano riducendo di qualche punto il gap.
Coach Brovia al termine commenta così: ”In attacco stiamo piano piano migliorando sul piano del gioco e delle soluzioni che il nostro gioco ci offre, mentre in difesa c’è molto lavoro da fare, perchè cali d’intensità come quelli di oggi si pagano caro”.

U15

Virtus Genova – AB Sestri 51-52
Tabellini e parziali non verranno mostrati per decisione condivisa tra allenatore ed addetto stampa

Nel weekend hanno giocato anche i nostri ragazzi del nostro gruppo regionale sul campo della Virtus Genova.
Una partita combattutissima dove i ragazzi di coach Albano dopo una partenza titubante hanno raddrizzato la gara chiudendo all’intervallo sul 30 pari.
Al ritorno il campo la gara è proseguita sul filo dell’equilibrio fino ad un grave infortunio occorso all’atleta della Virtus Luca Demarte, che si è procurata una bruttissima frattura scomposta alla caviglia.
L’infortunio ha sconvolto tutti i presenti in campo e ha condizionato il resto della gara.
Coach Albano al termine della gara commenta così:
”Abbiamo fatto una buona gara, dove dopo una partenza negativa siamo stati bravissimi a rimettere subito in piedi il punteggio.
L’infortunio ha condizionato tutti, che hanno proseguito la gara condizionati dall’accaduto, ma siamo comunque contenti per la prestazione e per il risultato, i nostri ragazzi si stringono intorno a Luca augurandogli pronta guarigione”.
E insieme ai ragazzi si stringe intorno al ragazzo anche tutto il CAP augurando a Demarte un pronto ritorno in campo.
Forza Luca!

Una parentesi sul minibasket

Il Cap Genova, oltre ad operare ormai con grandissima professionalità sul settore giovanile, sta migliorando di giorno in giorno anche l’attività sul minibasket, ed è quindi giusto menzionare che nella giornata di Sabato, la società ha organizzato un triangolare tra tutti i gruppi esordienti del Cap, che coprono diverse zone del territorio cittadino.

E’ stata una bellissima giornata, con una palestra stracolma di bambini entusiasti di giocare a basket e genitori sugli spalti divertiti e compiaciuti, oltre ai cinque istruttori della società presenti per organizzare al meglio il pomeriggio.

Auguriamo a tutti e tre i gruppi esordienti del Cap Genova un in bocca al lupo per l’incombente inizio del campionato, esortando i bambini a divertirsi e godersi ogni minuto di gioco rispettando se stessi e gli avversari attraverso i valori della correttezza e dell’onestà, senza pensare ad altro se non a vivere ogni partita come un’occasione per crescere ed imparare.

 

 

Come citato ad inizio articolo, ribadiamo che domani in DNG l’Aprile Cap Genova ospiterà al PDB la Junior Casale Monferrato, per una partita che si preannuncia bella, tirata e ricca di significato, anche per la classifica (chi vince occuperà la seconda piazza in solitaria).

Addetto stampa Cap Genova