Ron-Lewis Mvp di Brindisi Reggio Emilia(foto-di-E.Zito-2013).

Ron-Lewis Mvp di Brindisi Reggio Emilia(foto-di-E.Zito-2013).

Enel Brindisi – Grissin Bon Reggio Emilia 72-71 Clicka qui per i tabellino completo

Brindisi – Partita dominata dalle difese, come ampiamente previsto, l’Enel riesce a farla sua grazie al cuore ed alla grinta di tutti i 10  uomini alternatisi in campo, la Grissin Bon esce sconfitta, di un solo punto,  con l’onore delle armi. Peccato non aver visto in campo il “Cincia” nazionale, indisponibile per infortunio, ugualmente peccato  aver rivisto in campo solo per cinque minuti nel secondo tempo, per un infortunio speriamo non grave, lo strepitoso Lewis ammirato fino a quel momento,  protagonista assoluto sia in difesa che in attacco. 

Quintetto Enel Brindisi, all. Piero Bucchi: Dyson, Lewis, Snaer, James, Aminu.

Quintetto Grissin Bon, all. Max Menetti: Filloy, Karl, Silins, White, Brunner.

 Cronaca – Difese protagoniste assolute  nei primi 3 minuti con a referto solo una tripla per parte (White e Lewis). La partita scorre via senza allunghi con Lewis protagonista per i brindisini su entrambe i lati del campo e White a ribattere dall’arco. Reggio allunga solo nell’ultimo minuto con Cervi che dopo un suo tiro sbagliato recupera un facile rimbalzo, non tagliato fuori da Todic, e schiaccia prepotentemente. Il primo quarto si chiude 12-16. Brindisi prova a ricucire con in campo cinque back-up ed è Bulleri a dare energia alla squadra. Il recupero però non si compie , a causa di alcuni facili tiri andati fuori e la Grissin Bon allunga a +6 con un gioco da 4 punti di Bell che si erge a protagonista assoluto in questo frangente; è infatti lui  il primo in doppia cifra sul +7 per i suoi 20-27 a 6’42 quando Bucchi è costretto a parlarci su. L’Enel rientra pressando a zona ed è di nuovo Lewis a tenere a galla i suoi con una tripla. Le aree sono blindate e si segna solo da tre con Antonutti cui risponde Zerini. Il pressing dei brindisini sembra funzionare e dopo un “passi”fischiato a Brunner ben chiuso da Zerini è Menetti a chiedere time-out sul 30-32 a -4’. Il pareggio arriva con una magia di Dyson che prima scippa Bell e poi alza l’halley hoop per James che inchioda a due mani. Ritenta la fuga Reggio sospinta da White che appare in gran spolvero. Brindisi prova a difendere a zona nel finale  e si riporta ad un solo possesso sulla sirena finale. Si va al riposo sul 35-38.

Primo vantaggio per l’Enel che si porta 42-38 con due assist di Lewis per Dyson e James. Lewis ancora protagonista con un recupero “ginocchia a terra” e menetti è costretto a parlarci su.

Dyson sembra sbloccarsi ma il terzo fallo lo costringe in panca. Due prodezze di White e due liberi di Silins riportano avanti Reggio Emilia sul 45-46 ma arriva anche il terzo fallo per lo stesso White, vero mattatore fino ad ora.  Menetti lo tiene in campo comunque ed è sempre lui la spina nel fianco della difesa brindisina anche se è firmato da Silins il nuovo vantaggio ospite subito vanificato da una tripla di Snaer, finisce il tempo 55-55 con la parità siglata da Troy Bell.

Festival della bimane in avvio dell’ultimo periodo con Aminu che affonda un Halley hoop imbeccato da Dyson  e “the Flight”  White che replica con una bimane delle sue. L’Enel è a zona e Reggio non trova di meglio che sparacchiare da fuori, il punteggio è sempre in equilibrio. Quinto fallo per Filloy a -3’, Snaer sigla il massimo vantaggio per i suoi sul +7 72-65 prima che i soliti Bell e White riportino sotto i loro a -3(72-69) a 2’ dalla fine costringendo Bucchi al time-out.

Menetti schiera i suoi a zona 3-2 e gli attacchi si bloccano, prodezza difensiva di James che stoppa da hi-lights Brunner a -1’. Dopo la rimessa Karl sfonda e potrebbe essere la fine ma Silnis recupera e schiaccia in contropiede il -1. Brindisi spreca un’altra  occasione a 6” dalla fine ma Karl sbaglia la conclusione e finisce 72-71.

MVP: Ron Lewis, gli è bastata  poco più di mezza partita per meritarsi quest’onore: recuperi, rimbalzi e canestri  importantissimi con percentuali da urlo.

Brindisi: Aminu 3, James 18, Todic, Bulleri 4, Morciano, Formenti, Dyson 8, Lewis 16, Zerini 5, Snaer 9, Leggio, Campbell 9. All. Bucchi
Reggio Emilia: White 23, Filloy 5, Karl 3, Brunner 2, Antonutti 6, Bell 18, Frassineti, Mussini, Pini, Cervi 7, Silins 7, Cinciarini. All. Menetti
Arbitri: Mazzoni, Bettini, Bartoli
Parziali: 13-16; 35-38 (22-22); 55-55 (20-17); 72-71 (17-16)

 

Qui lo scout completo della Lega :http://www.legabasket.it/game/65/65824.html  

Qui il preview :https://www.dailybasket.it/serie-a/enel-brindisi-grissin-bon-reggio-emilia-il-preview/

Qui il video della conferenza stampa : httpv://www.youtube.com/watch?v=_YOHLWP4TIQ