cap-genova-logoPartenza a razzo nel loro primo campionato senior in carriera per i ragazzi di coach Enrico Rocco, la prima casalinga in C regionale è un trionfo in piena regola, con Rapallo mai in partita e che soccombe sotto quasi 30 punti di scarto ai giovani genovesi, solidi in difesa e concreti in attacco.
Per l’U17 occasione sprecata nel big-match del girone A contro Loano, dove uno scellerato primo quarto consegna di fatto la vittoria ai padroni di casa, che mettono in saccoccia due punti importanti in ottica futura.

C regionale

Granarolo (Cap) – Alcione Rapallo 72-45 (17-8 16-7 15-12 24-18)

Granarolo: Macrì 11, Zaio 2,Ferri 8, Baiardo 16, Giordano 8, Coltro 3, Meroni 2, Caversazio 5, Baldini 11, Paloscia 6. All: Rocco – Toselli – Pozzi

Rapallo: Gardella 4, Pieranti, Berisso, Bacigalupo 2, Moscotto 16, Ermirio 4, Vexina 3, Rigato 4, Luongo 5, Tassisto 7.

Gara mai in discussione e sostanzialmente ipotecata già nel primo quarto per il Cap Genova che partecipa alla C regionale con la storica maglia del Granarolo.
Il 17-8 al termine dei primi 10 minuti mette in risalto un notevole divario sul piano tecnico tra le due compagini che si manterrà per tutto il corso della gara.
Genova sfodera un gioco corale che mette in condizione di segnare chiunque entri in campo, con i soliti Macrì e Baiardo a bucare spesso la retina.
Rapallo non accenna mai una reazione (unico parziale firmato dai gialloverdi è uno 0-4 a metà della terza frazione), e così Rocco può dare ampio spazio a tutti i suoi giocatori.
Importante da segnalare la positiva prova di Paloscia sia in fase realizzativa che difensiva, dove fa sentire il suo impatto fisico.
Per il Cap quindi un ulteriore passo avanti accolto bene da coach Rocco:
”Abbiamo lavorato discretamente sulle spaziature in attacco, inoltre ho chiesto concentrazione e i ragazzi sono stati bravi a mantenerla per tutta la gara”.

Ora, saltata la gara di DNG a Borgomanero (un nubifragio ha reso inagibile l’impianto), ad attendere i ragazzi la prossima settimana ci sarà la doppietta Sestri Levante in C regionale e Aurora Desio in DNG.

U17 Elitè
Pool 2000 Loano – Cap Genova 88-81 (30-15, 21-21, 15-25, 22-20)

Pool: Iannace 10, De Ninno 38, Airaghi 2, Vallefuoco 12, Zobec 6, Cerisola, Ghiso 4, Madaschi, Arnò 12, Guaccio 4, Collina, Valsetti. All: Dagliano

Cap; Muzzì 5, Giacobbe 5, Pagac, Spina 2, Zaio 13, Varrone 3, Prezioso 17, Coltro 22, Zito, Millio, Pastorino 8, Zejno 4. All: Cigarini-Toselli

Quando chiudi il primo periodo sotto di 15 punti contro la tua principale rivale nel girone, diventa difficile arrivare a fine partita senza pensare di aver regalato troppo all’avversario.
I ragazzi del CAP U17 lasciano Vado Ligure sconfitti 88-81, e ricchi di rimpianti, dopo aver inseguito per tutta la gara, aver riaperto i giochi nell’ultimo quarto e aver accarezzato la vittoria.
Il primo quarto è un suicidio collettivo da parte della squadra di Cigarini, che affretta i tiri e regala una quantità infinità di contropiedi.
Il 30-15 in chiusura di periodo arriva automatico e sarà decisivo al termine dell’incontro.
Nel secondo quarto gli ospiti faticano a risalire la china ma cominciano a mostrare il proprio potenziale offensivo, fatto di buone spaziature e costruzioni dettate dalla pazienza completamente assente nei 10 minuti precedenti.
Si va all’intervallo lungo sotto 51-36, e al rientro dagli spogliatoi il Cap lancia la rimonta.
Prezioso e Coltro colpiscono da tutte le posizioni ed una buona difesa di squadra rimette i biancoblu in partita.
Nel quarto periodo è battaglia vera, con Genova che rientra fino al -3 e coi liberi per il -1, ma qui fallisce l’aggancio condizionata dall’altro punto dolente della serata, le conclusioni dalla linea della carità, racchiuse in un irritante 21/44.
Loano così può ipotecare la vittoria nell’ultimo minuto e prendersi i 2 punti e tanta fiducia.
Per un Cap privo per l’occasione di Alberto Boddi ancora infortunato, resta  il rammarico del risultato ma anche la consapevolezza di poter fare partita alla pari con la squadra che, insieme a Genova e alla rivale spezzina del girone B (Canaletto), si giocherà fino alla fine il titolo di fine stagione.

”E’ un peccato aver regalato un quarto intero, perchè abbiamo dimostrato di potercela tranquillamente giocare e vincere, nel momento in cui abbiamo iniziato a costruire con pazienza, con soluzioni semplici, giocando la nostra pallacanestro, abbiamo girato la partita” – così commenta coach Toselli al termine della gara, seguito dalle parole di capitan Prezioso che esprime le sue sensazioni: ”Nel secondo tempo abbiamo girato la gara, mostrandoci superiori sul piano del gioco e dell’intensità, sono questi gli aspetti da non dimenticare per il futuro e da cui ripartire”.

Per gli U17 prossimo impegno in casa con Cogoleto, per dimenticare subito questa sconfitta.

Addetto stampa Cap Genova