LOGO CAP

 

In un weekend quasi perfetto, l’unica amarezza arriva proprio nel piatto forte che chiude il fine settimana,
Dopo le vittorie di U19, U15, U14 e U13, in un PalaDonBosco stracolmo di pubblico, l’U17 priva di Muzzì, fermato dalla mononucleosi, deve alzare bandiera bianca dopo 40 minuti di lotta furibonda contro un Canaletto che dimostra ancora una volta tutto il suo valore sotto l’aspetto mentale, con i suoi giocatori di punta, veterani di serie di Finale nonostante la giovanissima età, che ribaltano il fattore campo e ora avranno la possibilità di chiudere i giochi in una Gara 2 tutta da vivere.
Gli U19 sigillano il quarto posto e il fattore campo nel primo turno di playoff contro Aurora Chiavari, battendo Pontremoli, gli U15 dopo lo stop con Arcola battono Athletic e Loano, assicurandosi la possibilità di giocarsi l’accesso alla Finale Sabato, nella gara di ritorno contro gli spezzini, gli U14 proseguono la loro marcia in vista dei playoff, mentre l’U13 vince con un’ottima prestazione Gara 1 dei quarti di finale contro Loano Garassini.

C Regionale

A.D. Granarolo – Pontremoli 74-59

Granarolo: Macrì 12, Baiardo 16, Bianco 8, Meroni 8, Baldini 13, Paloscia 4, Ferri 8, Coltro, Zaio, Boddi 5. All: Toselli – Piastra – Pozzi

Pontremoli: Cerafioli 9, De Ferrari 6, Ceragioli 16, Polverini 16, Tosi 8, Mori, Diakhate 2, Villanueva 2, De Mattei, Malossi.

Il CAP U19 chiude la stagione regolare con una vittoria contro Pontremoli e ipoteca il quarto posto che vale il fattore campo nel primo turno di playoff, in uno scontro equilibrato che vedrà di fronte i genovesi contro la ben allenata formazione di Chiavari.
Tuttavia, la vittoria è arrivata solo grazie a cinque ottimi minuti finali, dopo che gli ospiti hanno dato filo da torcere ai giovani biancorossi per tutta la durata dell’incontro, ispirati dalla produzione di Ceragioli e Polverini e lottando su ogni pallone in fase difensiva.
Dopo 35 minuti di sostanziale equilibrio, però, il pressing e la maggiore tenuta atletica del CAP ha fatto la differenza, chiudendo di fatto una partita combattuta e che a tratti ha regalato buone giocate.
Adesso non c’è tempo per godersi il buon campionato disputato, nel weekend si scende subito in campo per Gara 1 di playoff, un banco di prova che servirà senza dubbio ai ragazzi per crescere e testare se stessi in partite dove la posta in palio è diversa rispetto a due punti in classifica, e bisognerà giocarsi ogni possesso al massimo della concentrazione.

U17 Elite

CAP Genova – PGSO Canaletto 52 – 57

CAP: Prezioso 26, Coltro 5, Zaio 4, Boddi 10, Spina 1, Zejno 2, Spinoglio 4, Zito, Giacobbe, Pagac, Pastorino, Varrone. All: Cigarini – Baiardo

Canaletto: Rege Cambrin 18, Steffanini 15, Benites 7, Madiotto 5, De Bernardi 6, Scarpa 2, Petani, Tripodi, Mazzi, Sturlese. All: Gioan

In un PalaDonBosco davvero pieno in ogni ordine di posto, il CAP Genova di coach Cigarini si gioca la possibilità di accedere allo spareggio Interzona in una Finale dai contenuti emotivi e tecnici importanti.
Le due migliori squadre del campionato sono arrivate in Finale e si giocano tutto, lasciando da parte le due partite di campionati, vinte in entrambi i casi in volata da Genova.
Per l’occasione i biancoblu sono privi di Muzzì, fermato dalla mononucleosi, e vero e proprio fattore nei precedenti scontri, avendo tenuto Rege Cambrin a 23 punti in due gare.
La partenza è tutta di marca spezzina, e Zaio, il marcatore designato di Cambrin, si ritrova con 2 falli in un battito di ciglia.
La gara è da subito in salita, Canaletto dimostra più fame e la tensione nervosa gioca brutti scherzi ai genovesi, che in poco tempo si ritrovano ad inseguire sotto la doppia cifra di vantaggio.
Una bomba di Rege Cambrin porta gli ospiti sul 21-7, e solo 6 punti in fila di Prezioso (autore di 11 punti nella sola prima frazione) permettono al CAP di non sprofondare.
Nel secondo quarto i biancoblu fanno il loro ingresso in campo, e nella partita, e cominciano a battagliare su ogni possesso riportando la partita sui binari desiderati e sui ritmi che avevano permesso di strappare le due partite di campionato.
Cap torna a -6 e fallisce un paio di volte le occasioni per riavvicinarsi ulteriormente, con facili layup falliti o tiri aperti che entrano ed escono, i classici segnali che non fanno presagire niente di buono.
De Bernardi e Rege Cambrin rispondono ai tentativi di avvicinamento dei padroni di casa e permettono a Canaletto di chiudere all’intervallo sopra di 9 lunghezze.
Genova c’è, ma non passa la sensazione di dover scalare una montagna per potersi rimettere completamente in corsa, complice il punteggio basso e le polveri bagnate in attacco.
Al rientro dagli spogliatoi i genovesi partono meglio, prima Prezioso e poi Boddi con un appoggio con fallo non sanzionato riportano i genovesi a -7, due canestri viziati da infrazioni di passi e conseguente tecnico a Cigarini per uno sguardo poco simpatico però, fruttano a Canaletto 8 punti che tagliano le gambe ai genovesi in rimonta.
Cigarini da ampio spazio ai suoi effettivi, e Genova in quel momento decide di non mollare, tenendo botta in difesa e chiudendo il terzo quarto sotto di 14.
Non è finita, nessuno vuole perderla e nel quarto periodo il CAP con tutte le sue forze prova la rimonta, Prezioso continua a bucare la retina, Zaio attacca finalmente con aggressività il ferro, Coltro firma una bomba e Prezioso replica poco dopo, a 25 secondi dal termine il CAP è a -3.
Rege Cambrin fa 1/2 dalla lunetta e dopo il minuto e sulla conseguente rimessa, Boddi può appoggiare al tabellone il -2, ma la palla non entra.
Canaletto sigilla la vittoria e ribalta il fattore campo, consegnandosi la possibilità di poter chiudere i giochi in casa, Venerdì sera.
E’ finita, però, si dice alla fine, e il CAP ha tutte le intenzioni di prolungare la serie alla bella.
Sarà un’altra partita intensa, un’altra partita da vivere per 40 minuti, la partita che queste due squadre sono sempre state abituate a giocare quando si sono affrontate.

U15 POULE ELITE

CAP Genova – Loano Garassini 62-42

CAP: D’erba 20, Millio 17, Vicenzi 11, Spina 6, Ferraro 2, Martini 2, Pampuro 2, Zejno, Poletti, Bellotti, Franconi 2. All: Innocenti – Piastra

Loano: Riccio 8, Maggioni 2, Volpi 2, Panizza 9, Mele 4, Rasoira, Franco 10, Provaggi 7, Leoncini, Vaccarezza, Giretto.

Il CAP U15 da seguito alla vittoria contro Athletic imponendosi sul campo amico contro Loano Garassini in una partita sempre condotta ma mai davvero chiusa.
Il vantaggio finale, infatti, è stato costruito lungo tutto il corso della gara, con gli ospiti mai veramente fuori partita e pronti a lottare.
Genova, d’altro canto, ha mostrato una buona pallacanestro, attaccando la zona loanese con un buon movimento di palla e costruendo diversi tiri aperti, ma concretizzando davvero poco.
Tuttavia, la difesa ad uomo aggressiva e concentrato ha consentito di rubare molti palloni e andare in contropiede, con D’erba e Millio sugli scudi, ma anche con un Vicenzi mortifero dalla media distanza.
Ora per il CAP arriva il ritorno in quel di Arcola, in una partita che promette spettacolo e dove la posta in palio è la finale del campionato di categoria, un traguardo che i ragazzi di coach Innocenti inseguono da tre anni e che vorranno provare a raggiungere mettendo in campo ogni risorsa possibile per togliersi questa soddisfazione.

U14 Elite

CAP Genova – Bordighera 80-41

CAP: Miaschi 21, Bianco 8, Renzone 8, Pedemonte 2, Ferro 10, Banchero 14, Tonetti 4, Cascone 3, Cardone 4, Allegri 2, Speroni, Gottingi. All: Piastra – Toselli

Bordighera: Perri 4, Vivo 5, Bacigaluppi, Cassini 2, Saturno 8, Agnese, Troia 11, Teutino 4, Scalco Mondino 8. All: Prato

Il CAP U14 prosegue la sua inesorabile marcia in campionato, mantenendo l’imbattibilità e preparandosi alla semifinale del campionato di categoria, grazie ad una larga vittoria su Bordighera.
Il punteggio finale però non deve trarre in inganno, i primi due quarti sono stati punto a punto, con gli ospiti venuti al PDB con la volontà di non fare la vittima sacrificale, ma mettendo in campo una buona intensità ed un ritmo di gioco elevato.
La produzione di Saturno, Troia e Mondino ha consentito ai ponentini di lottare per metà partita, salvo cedere nel secondo tempo, dove la maggior profondità e prestanza fisico-atletica dei genovesi ha fatto la differenza, consentendo ai padroni di casa di portare a casa altri due punti.
La stagione regolare si conclude qui per i genovesi, e ora non resta che da attendere l’avversario contro cui giocare un’attesa semifinale.

U13 Elite

CAP Genova – Loano Garassini 65-43

CAP: Bochicchio 7, Balsamo 2, Bellotti 16, D’erba 2, Macchiarella, Battaglia, Ficarra 10, Caputo 2, Pintus 8, Zaio 14, Dedja 4. All: Cigarini – Brovia

Loano: Martino 3, De Francesco 18, Dell’isola, Marella 3, Hamiti 2, Faggioni, Scarrone 4, Simonetti 8, Santivanez, Likeramaj 2, Baudoino 3. All: Campisi

Gli U13 di coach Cigarini aprono i playoff con una vittoria, prendendosi meritatamente Gara 1 contro Loano, a Crocera.
I biancoblu hanno giocato un ottimo basket, mettendo in mostra intensità e corsa.
La partita è stata lottata per tutti i 40 minuti, ma la superiorità fisica e tecnica dei genovesi è venuta fuori scavando i 20 punti di distacco che hanno segnato il risultato finale.
Una buona prova corale ha visto emergere la produzione offensiva di Bellotti, Ficarra e Zaio.
Ora i biancoblu sono attesi da Gara 2 in quel di Loano, con i ponentini pronti a tutto per riportare la serie alla bella.