UPS

FMC FERENTINO - LIGHTHOUSE TRAPANI - LNP GOLD 16/03/2014

Lardo e Baldassarre, per Trapani vittoria nel derby del fair-play (foto di Andrea Ciucci)

La sportività di Trapani-Capo D’Orlando: Emozioni e sportività prima del derby tra Pallacanestro Trapani ed Upea. In campo si gioca un match importante per entrambe in chiave play off ma il vero spettacolo si ha prima della palla a due con coach Pozzecco che regala un uovo di Pasqua artigianale al gruppo organizzato dei “Trapanesi Granata”   che in cambio regalano doni all’ex playmaker anche della Nazionale azzurra. Non solo questo simpatico siparietto ma anche tanti cori in comune per le due tifoserie e tanti applausi durante e dopo il termine del match. Poi ci hanno pensato i giocatori in campo a regalare emozioni con una sfida combattutissima che i padroni di casa hanno portato a casa grazie ad un Baldassarre da urlo in doppia doppia (25 pt, 10/16 al tiro e 10 rb) mentre tra gli sconfitti Mays ci ha provato sino alla fine (29 pt, 6 assist e 33 di val).

GZC VEROLI - PALL.TRIESTE - LNP GOLD 06/04/2014

Ramondino intento a guidare la squadra contro Trieste (foto di Andrea Ciucci)

Andrea Casella (GZC, ala piccola)- Alessandro Cittadini (GZC, centro): Se la GZC ha buone possibilità di regalarsi addirittura il sesto posto in classifica in chiave play off, in caso di vittoria delle ultime due sfide, gran merito va alla coppia Casella-Cittadini. Vittoria piuttosto netta di Veroli contro una Trieste che pare in gita turistica nonostante il discorso salvezza sia ancora aperto, non solo i freddi numeri a dare ragione alla coppia made in Italy che affossa con leadership  e precisione al tiro la formazione di coach Dalmasson. Casella segna con facilità da 3 punti (5/7) e chiude con 21 punti e 26 di valutazione in soli 22 minuti. Si avvicina all’ex Cantù’ anche l’esperto Cittadini che ne butta 20 con 23 di valutazione toccando tanti palloni sotto le plance. Per lui 8/11 in 26 minuti.

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Per Jimmy e la PMS è tempo di tornare a sorridere (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

PMS Manital Torino Dicono che servano tre indizi per una prova concreta: la vittoria con Barcellona, sommata al derby di Casale, sono solo due, ma di certo resta la solidità della prestazione offerta dai piemontesi contro i forti siciliani. Una vittoria che convince ancor più del solo risultato: 6 giocatori in doppia cifra, 11 rimbalzi offensivi e un Mancinelli che può concedersi il lusso del gregariato. E se Mancio si riposa, tocca ad Amoroso farla da padrone: 19 punti (9/14 dal campo) con 9 rimbalzi e 24 di valutazione. Sono proprio questi gli equilibri su cui è stata costruita la PMS: grande collettivo da cui emergono i due talenti nostrani. Passato il March Badness tipico delle squadre di coach Pillastrini, ora la Manital può guardare con fiducia alla post season che arriva.

Basket Recanati 13-14 (ufficio stampa Basket Recanati)

Basket Recanati (foto concessa da Ufficio Stampa Basket Recanati)

Basket Recanati Nel momento più importante della stagione il Basket Recanati ha rialzato la testa ed ha messo insieme un filotto di vittorie di prestigio che le fanno raggiungere la salvezza con due giornate di anticipo e la rilanciano addirittura verso il sogno play-off che dista solo 2 punti. Matera, Mantova e Ferrara, i 3 scalpi eccellenti degli uomini di coach Pozzetti, trascinati finalmente dai 2 americani con Starring che alla fine è uscito dal guscio e sta spalleggiando Mosley e Pettinella. L’appetito vien mangiando e chissà che sabato prossimo (anticipo contro Treviglio) gli orizzonti non si possano allargare.

LOGO_roseto_nuovoLegion…straniera di Roseto La Modus FM è probabilmente la squadra più pazza della Silver. Reduce da 6 sconfitte nelle ultime 7 partite, con le spalle al muro e con i play-off sempre più lontani, gli abruzzesi hanno trovato il classico colpo di coda andando ad espugnare un campo sempre ostico come il PalaSassi di Matera contro una delle corazzate del campionato, anche se parecchio incerottata (leggi sotto). La squadra di coach Trullo ha messo in mostra una grande prova del collettivo, in cui tutti hanno portato un mattone, compreso il sempre discusso Sowell. Ancora una volta però la casa l’ha costruita un Alex Legion quasi immarcabile che mette insieme un’altra gara da 32 punti con 13/22 al tiro, 12 rimbalzi, 2 assist e 2 recuperi.

DOWNS

logoFulgorLibertasCredito di Romagna Forlì: Romagna vicinissima a vedere due formazioni retrocesse dalla Gold alla Silver nella stessa stagione. Dopo Imola anche Forlì si brucia probabilmente l’ultima speranza di salvezza perdendo con Biella in casa dopo aver condotto praticamente per tutta la gara. Infante è in serata d’oro mentre i padroni di casa e Crow (2/11 dalla lunga) in particolare si intestardiscono troppo al tiro da fuori (18% da 3). Ora per la Fulgor ultimissima chance nella difficile trasferta in quel di Trieste per cercare di avvicinarsi e compiere quello che a molti parrebbe un vero miracolo.

streaming_saltato

Problemi con lo streaming ieri per il sito di LNP

Streaming LNP Sarebbero state due partite da viversi istante per istante, per emozionarsi ancora con questo sport che è capace di regalare fulmini a ciel sereno ad ogni palla a due.  Problemi tecnici (e diretta streaming saltata per Torino-Barcellona e Trapani- Capo d’Orlando) hanno impedito a molti di gustarsi lo spettacolo, probabilmente salvaguardando le coronarie di molti siciliani che avrebbero volentieri visto le gesta dei propri beniamini nel derby di Trinacria, e con Barcellona impegnata in Piemonte. Aspetto da registrare per la Lega (così come per il sito sponda Capo che avrebbe dovuto mandare in onda il derby di Sicilia). Lega DNA che certamente saprà rimediare, visto anche l’ottimo lavoro svolto per le final Six giocate a Rimini, e che si prepara a bissare per l’ASG di Mantova del 17 Aprile.

Adriano Furlani (coach Ferrara) (Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

Adriano Furlani (coach Ferrara) (Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

Mobyt Ferrara – Bawer Matera Stesso identico percorso per le due compagini in lieve crisi d’identità: una sola vittoria e tre perse dopo la sosta per le Final Six. La sconfitta casalinga con Recanati dice che la Mobyt non può fare a meno anche di Benfatto (out almeno tre settimane). Troppi i problemi che hanno stravolto il roster degli estensi e che continuano a martoriare i ragazzi di coach Furlani, con il presidente Bulgarelli che afferma: ”Non posso che essere orgoglioso di loro, perché ogni domenica esprimono in campo i valori di questa società: serietà, correttezza, cuore e passione”. Discorso simile per la Bawer costretta allo stop casalingo dall’imprevedibile Roseto. A nulla sono serviti i 25 punti e 11 rimbalzi di Austin. Il lavoro settimanale svolto a singhiozzo dagli uomini di coach Benedetto causa acciacchi Cantone, Rezzano, Jones e Bolletta si è fatto sentire soprattutto in chiave di energia difensiva, visti i 92 punti subiti. Ora per Ferrara e Matera due sfide in antitesi ma dai possibili epiloghi similari: Mobyt a Bari contro il ‘fanalissimo’ di coda, Bawer ad Agrigento opposta alla ‘sazia’ vincitrice del torneo.

foto Ufficio Stampa Pallacanestro Firenze

Attilio Caja è consapevole di quanto rischi adesso Firenze (foto concessa da Ufficio Stampa Enegan Firenze)

Enegan Firenze – Viola Reggio C. La lotta per non retrocedere ha segnato ieri un momento importante soprattutto per queste due squadre. La Viola di Ponticello, dopo 6 vittorie consecutive è alla terza sconfitta in striscia e vede pericolosamente vicine Torrevento e Firenze con cui ha gli scontri diretti a sfavore. Dal sogno di un play-off da acciuffare ad una salvezza tutta da guadagnare con avversari sulla carta (Mantova e Matera) decisamente superiori. La Enegan di coach Caja ha sprecato un’occasione d’ora per raggiungere il Torrevento fermo ai box. Bisogna dire che i toscani sono stati sfortunati, dovendo praticamente giocare senza Rancic e Conti, ma a questo punto della stagione perdere in casa potrebbe essere deleterio. Adesso, come dice Caja “il nostro destino è legato anche ai risultati delle altre squadre”, senza contare che affrontare Roseto e Chieti non vuol dire automaticamente 4 punti.

Alessandro Salvini – Michele Coppo – Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati