Clima elettrico, tensione a mille, aspettative, speranze, il tutto mentre si coltiva il sogno di coronare una stagione gratificando tutto il lavoro svolto in palestra.
Solo una Finale può portarsi dietro tutto questo bagaglio tecnico ed emotivo, e tra Pegli e CAP Genova, nel derby cittadino per il titolo regionale, tutto questo si è visto e percepito in Gara 1, quella che ha aperto le danze di una serie attesa e che ha rispettato le aspettative di spettacolo previste.
L’ha spuntata il CAP di coach Innocenti e Piastra, al termine di un incontro dai due se non tre volti, che ha visto le squadre alternarsi nel predominio tecnico e tattico della partita, che ha regalato al pubblico presente in grande numero sugli spalti emozioni a non finire, e che si è rivelato un magnifico spot per il movimento cestistico della città e della regione.
Basket Pegli – CAP Genova 65-68 (27-16, 9-20, 10-21, 19-11)
Pegli: Brichetto 31, Meneguz 11, Croce 11, Moggio 1, Amelii 2, Guida 4, Benincasa 4, Cassanello 1, Martini, Zini, Tortarolo, Righetto. All: Re- Altamura
CAP: D’erba 12, Millio 14, Spina 15, Miaschi 13, Franconi 7, Bianco 7, Vicenzi, Martini, Bellotti, Pampuro, Zejno, Poletti. All: Innocenti – Piastra
Atmosfera delle grandissime occasioni a Pegli, la squadra di coach Re si presenta alla palla a due forte di un record immacolato, tutte vittorie e nessuna sconfitta, mentre il CAP ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per arrivare a giocarsi la Finale.
Pronti via, gli arancioblu partono senza timori reverenziali guidati da un Brichetto semplicemente stellare, ogni palla che esce dalle sue mani si tramuta in due o tre punti, con il talento arancioblu che firma cinque triple nella sola prima frazione e scava un solco che sembra portare la partita sui binari preferenziali dei padroni di casa.
Coach Innocenti si affida ai primi cambi per provare a rimediare alla situazione di partenza, e nel secondo periodo il rientro dei biancoblu è inesorabile.
Miaschi e Spina guidano la rimonta e la difesa si alza di tono ed aggressività, all’intervallo la partita è in perfetto equilibrio.
In uscita dagli spogliatoi dopo una iniziale fase di stallo CAP da lo strappo decisivo, diversi palloni recuperati su primo passaggio portano ad una serie di contropiedi che culminano con un alley-oop di Millio per Franconi che fa esplodere la fetta di pubblico biancoblu accorso in massa per assistere alla partita.
Il timeout di coach Re non sortisce effetti e gli ospiti continuano il loro inesorabile allungo chiudendo a +11 il terzo quarto e allungando fino al +15 nell’ultima frazione.
A 6 minuti dalla fine però, i problemi fisici ed i problemi di falli costringono in panchina diversi elementi e Pegli torna irrimediabilmente in partita, arrivando fino al -3 a 2.20 dal termine.
Il CAP è bravo a non mollare, e con Millio sigla i liberi che aiutano a mantenere il vantaggio.
Gli arancioblu hanno con Brichetto la possibilità di pareggiare la partita con l’ultimo tiro, ma Martini e Vicenzi si parano davanti all’esterno ponentino, impedendogli di tirare.
Adesso la serie si sposta al PDB, Venerdì alle ore 21, per una serata che si preannuncia un evento spettacolare e ricco di sorprese!