Torino.

Alla fine, come spesso capita, vince chi sbaglia di meno. Cioè Arona, bravissima a non perdere la calma quando, a 3’ dalla fine la partita è sembrata sfuggirle di mano, e a costruirsi un paio di possessi di margine che le hanno consentito di affrontare il testa a testa conclusivo con maggiore lucidità. Grande rammarico per il Basketmania CUS, che rimonta un passivo pesantissimo ma poi spreca tutto proprio nel momento in cui deve chiudere il conto: troppe forzature, troppo istinto, troppi errori dalla lunetta (21/34 il totale) ma anche taglia-fuori e rotazioni difensive non sempre da manuale.
Partenza bruciante di Arona: Shaquille Hidalgo – a quota 5 già dopo 15” – ne mette ben 14 nel 4-20 con cui al 4’ gli ospiti mettono a frutto la grandissima pressione sulla palla e prendono in mano la gara. Il ritmo forsennato imposto dal CUS porta i presto risultati: i torinesi piazzano un break di 12-0 propiziato dalle percussioni di Calzavara. Sul 16-20 Arona però riparte: 17-28 al 9’.
Quaranta mette la sordina a Hidalgo, costretto poi ad uscire per un problema alla gamba destra, e il Basketmania si rifà sotto sfruttando il bonus: 26-32. Primo tentativo di aggancio respinto (26-37), ha invece buon esito il secondo: 4 punti di Chiotti in entrata, Arona pasticcia e Russano la punisce con una tripla frontale: 35-37 al 20’.
Sacco pareggia due volte alla ripresa, Arona strappa ancora portandosi a +7. Cavagliato da 3 fa 52-55 alla mezzora.
Ultimo quarto pieno zeppo di fatti ed emozioni. La difesa di casa sale di tono e tre recuperi di fila innescano altrettanti contropiede di Cavagliato, con Arona sempre scoperta: 61-57 al 32’. Gli ospiti accusano il colpo ma il Basketmania non getta benzina sul fuoco. Tre di Mainetti tengono accesa la speranza degli ospiti: Hidalgo, visibilmente zoppicante, fa 0/4 dalla linea in due minuti, ma Arona ribalta lo svantaggio con carattere. Di Minoli la bomba del 64-69 al 37’. Sembra finita, invece il Basketmania, nonostante l’uscita per falli di Calzavara, ha ancora riserve fisiche e mentali per rientrare. L’interminabile minuto finale si ape sul 67-69 ed è al’insegna del fallo sistematico e dela tensione: 0/2 di Cavagliato, 0/2 di Minoli. I padroni di casa hanno la palla del pareggio, sprecata con Cavagliato che attacca il ferro ma finisce a fondo campo con la sfera in mano senza che arrivi una conclusione né un contatto. Fallo immediato su Marzorati: 2/2, 67-71. Finita ? neanche per idea. Perché, sul 69-71 dopo un 2/2 d Caratozzolo a  gioco fermo, uno sciagurato doppio errore di Lagger dalla lunetta a 9” dalla sirena consegna al CUS l’occasione di impattare o addirittura di vincere. Molina serve troppo alto in angolo per Cavagliato e le speranze cussine finiscono in tribuna. Fallo istantaneo su Hidalgo, in campo su una gamba sola per tutto l’ultimo quarto: 0/2. Quattro secondi sono troppo pochi per il Basketmania per organizzare un tiro. L’appuntamento dei torinesi con il primo successo in DNG è ancora rinviato.

BASKETMANIA CUS TORINO TKC-ARONA BASKET 69-71
Parziali: 19-30, 35-37, 52-55
CUS TORINO: Russano 8, Cavagliato 17, Chiotti 10, Sacco 12, Caratozzolo 5, Vercellino n.e., Giraudi 3, Calzavara 12, Italia, Quaranta, Molina 2. All. Porcella.
ARONA: Lagger 20, Hidalgo 16, Minoli 15, Mainetti 8, Cogliati 4, Paracchini, Marini, Masala 6, Marzorati 2, Pietroboni. All. Bruno.


http://www.cuoregialloblu.com