LA PREALPE VINCE A GENOVA

Torna alla vittoria la formazione Under 19 del Progetto Giovani Cantù che espugna il difficile campo di Genova con il punteggio di 55 a 52.

L’inizio è all’insegna dell’equilibrio con le due formazioni che commettono diversi errori offensivi. La Prealpe cerca di sfruttare la maggior fisicità e i centimetri sotto canestro, servendo molto Scuratti, ma i padroni di casa sono bravi a chiudere gli spazi e a non subire eccessivamente il post-up degli ospiti grazie a una grande aggressività. Il primo combattuto quarto termina dunque sul 12 a 11 per i liguri.

Nel secondo periodo Genova prende in mano il ritmo della partita, correndo in contropiede e attaccando forte in uno contro uno. Un’ottima difesa inoltre toglie fluidità in attacco ai canturini, capaci di realizzare solamente 9 punti in 10 minuti. Si spiega così il vantaggio per il Cap che comanda per 27 a 20 all’intervallo.

Il trend non cambia in avvio di secondo tempo con i bianco-blu sterili in fase offensiva che riescono a rimanere attaccati al match solamente per merito di una difesa arcigna. I padroni di casa aumentano comunque il divario sul 41 a 28 di fine terza frazione.

Nell’ultimo quarto qualcosa cambia nelle teste dei canturini. 4 punti di fila di un ottimo Scuratti e una tripla di Losa danno coraggio agli ospiti, che, con un’altra bomba di un positivo Brambilla, confezionano un parziale di 12-0 arrivando sul -1 a 5 minuti dalla fine del match.

La Prealpe, grazie a un canestro più fallo realizzato da Scuratti, si porta in testa alla gara e allunga sul + 5. Negli ultimi minuti Losa e Del Pero chiudono la pratica dalla lunetta permettendo ai bianco- blu di conquistare un successo maturato nell’ultimo quarto, con una grande prova d’orgoglio, con il risultato di 55 a 52.

Prossimo impegno per la formazione Under 19 del PGC lunedì 10 dicembre alle ore 21.00 alla NGC Arena contro l’Angelico Biella.

PREALPE CANTU’: Brambilla 5, Del Pero 12, Novati 2, Losa 9, Broggi, Casati 2, Zugno, Castelli, Erba, Scuratti 16, Maiocchi. All. De Simone.

CAP GENOVA: Aldrighetti 2, Macri 2, Morando 4, Paloscia 6, Baldini, Baiardo 3, Giordano 2, Zenobio, Bianco 11, Lanzani 13, Caversazio 2, Meroni 7. All. Rocco.

 

NOTE: 12-11; 27-20; 41-28.


pallacanestrocantu.com