Reyer Venezia e Virtus Bologna dominano il girone nord est, forti di una gran difesa la prima – 52 punti subiti a gara – e del miglior attacco di tutto il campionato – 95 segnati a partita – la seconda. Non sembra azzardato pronosticarle tra le finaliste del 2013, annoverando, tra gli altri, i nazionali under 20 Candussi e Pipitone (VE), Fontecchio, Landi e Imbrò per gli emiliani, oltre al totem Pechachek, miglior realizzatore fin qui con 24 punti di media.

Trento è la prima delle ‘normali’, con un bilancio 4-1 ed un’impressione di squadra solida, con azioni ben orchestrate da Bossi e finalizzate da Zaharie e Gorreri. Sempre a 8 punti c’è la BluOrobica, reduce dallo scontro diretto con Eagles Bologna, vinto dai bergamaschi.

Reggiana, Treviso e, appunto, Eagles, con 3 vittorie, si stanno contendendo il 5° posto, utile per gli spareggi, mentre Sistema bk Pordenone, Andrea Costa Imola e Centro Pall. Bettinzoli (BS) con 1-5 possono ancora tentare l’aggancio al piano superiore, sfruttando soprattutto gli scontri diretti.

PSA Modena è sola in fondo alla classifica, con un passivo di -35 punti/gara.