logo_ValDiCeppoBasketFulgor Forlì – PBA Valdiceppo    66 – 68 (19-18, 13-13, 17-20, 17-17)

Fulgor Forlì: Valgimigli 5, Basile 9, Gasparini, Nervegna 5, Godoli 5, Camprini 3, Mariani 3, Fantuzzi 2, Dragicevic 9, Serrani 14, Emiliani, Agatensi 11. All. Agnoletti

PBA Valdiceppo: Monacelli 9, Parretta 3, Lucarelli 2, Portillo 6, Meschini 18, Ciofetta 12, Patani 4, Prosciutti 4, Bonomi, Rath 10. All. Traino

Colpaccio della PBA Valdiceppo nel recupero della seconda giornata di ritorno: i ragazzi della presidentessa Gionangeli strappano sulla sirena due punti pesantissimi dal Palasport Villa Romiti di Forlì e, a sole due giornate dalla fine delle ostilità, rimangono ancora in corsa per la qualificazione alla seconda fase. Per riuscirci dovranno compiere un´autentica impresa superando due delle formazioni più competitive del girone: la Virtus Siena al Pala Cestellini (giovedì 4 Aprile alle ore 21) e la capolista Livorno in trasferta, ma il dato positivo rimane e prima di arrendersi siamo certi che i bianco-blu venderanno cara la pelle.
La gara a Forlì viaggia costantemente sul filo dell´equilibrio: i padroni di casa guidati dal loro leader Basile trovano nella mano calda di Dragicevic e nell´energia sotto canestro di Agatensi due alternative importanti in attacco. Per gli ospiti è Lucarelli a rompere il ghiaccio con un efficace jumper a centro area, poi Meschini e Parretta tengono la squadra a contatto. 19-18 alla prima sirena, e situazione sostanzialmente invariata nella seconda frazione, con i ponteggiani che alternano gli assetti difensivi per togliere ritmo agli avversari, arma alla quale si affida subito anche la Fulgor, che passa dalla marcatura a uomo alla zone (2-3 e 3-2), senza disdegnare di allungare la pressione su tutto il campo.
Dopo la pausa Forlì sembra riuscire a prendere il controllo delle operazioni, e sale fino a più nove, trascinata dai recuperi difensivi e dalle triple di Nervegna e Mariani. Inevitabile il time out ponteggiano, dal quale Rath e soci escono con le idee più chiare, riuscendo a costruire soluzioni più logiche e colpendo con grande precisione dall´arco, con un Ciofetta mortifero. Improvvisamente l´inerzia cambia e alla fine della terza frazione la Reale Mutua è di nuovo avanti (49-51).
La volata finale è punto a punto: a sbloccare la situazione è Monacelli, che infila tre canestri da tre punti in un amen e sembra chiudere i conti a favore degli umbri. Forlì però non si arrende, trova in Serrani il più determinato nel recupero, e poi con la tripla di capitan Godoli si riporta a contatto. Rath non sbaglia dalla lunetta e poi Ciofetta può spendere un fallo sulla penetrazione di Basile perchè il bonus non è ancora stato consumato. A sei secondi dalla fine i padroni di casa possono rimettere in attacco sul meno 2: Basile riceve ma è raddoppiato e proprio all´ultimo tuffo riesce a servire Nervegna, che lascia partire un tiro proprio mentre suona la sirena. La palla però colpisce il ferro ed esce, consegnando la vittoria alla Valdiceppo.

 

fonte perugiabasket.net