logo_ValDiCeppoBasketColpo di scena al Pala-Cestellini!

La PBA Valdiceppo non si arrende: chiamata ad un´autentica impresa per tenere aperte le speranze di qualificazione per la seconda fase, bissa il successo ottenuto a Forlì superando questa volta la blasonata formazione della Virtus Siena, tra le migliori realtà giovanili nel panorama nazionale. Un successo ottenuto con il cuore, dopo una partenza difficile nella quale i ponteggiani si erano trovati ad inseguire, e avevano faticato a mettere in campo ritmo e lucidità in attacco.

Imbrigliata dalla solidità difensiva dei senesi, la Reale Mutua deve pagare dazio alle iniziative sul perimetro di Bianconi, e alla mobilità di Rovere. Quando Martino manda poi a segno quattro punti consecutivi in chiusura di primo quarto, appare chiaro che la strada si fa tutta in salita. Per di più i padroni di casa devono fare i conti con i falli di un Portillo che era partito forte e si era messo in luce sia a rimbalzo che in attacco. Meschini però scalda la mano e da fiducia ai suoi, mentre le penetrazioni di Rath e Ciofetta mettono in difficoltà la retroguardia virtussina. La svolta arriva in chiusura di secondo quarto, con Parretta e Patani sugli scudi, ed il pressing che procura diversi recuperi e innesca il contropiede.

All´intervallo è perfetta parità a quota 31, ma bastano poche azioni nella ripresa per capire che qualcosa nell´aria è cambiato: prima Parretta, che pesca spesso Patani sugli scarichi, poi Meschini ed infine un Monacelli molto efficace rovesciano completamente l´inerzia. La Valdiceppo si affida alla zona e sceglie quintetti mobili e leggeri, che consentano sull´altra metà campo di giocare con spazi ampi il penetra e scarica, chiedendo gli straordinari a Lucarelli, che svolge un lavoro superbo nella copertura dell´area in difesa ed è una spina nel fianco continua a rimbalzo. Inevitabile la reazione dei senesi, ancora con Bianconi e Martino: i ragazzi di Cini cercano con continuità il post alto in attacco, ma sono imprecisi nella gestione della palla e finiscono per perdere palloni importanti nell´economia del gioco. Nel finale la Virtus prova la carta del pressing e torna pericolosa: la rimonta è trascinata da Oliva e Rovere, ma dopo un iniziale difficoltà e l´inevitabile time-out i ponteggiani ritrovano lucidità, e segnano con Parretta dai 6,75 i canestri che chiudono definitivamente i conti. Finisce 73-61 tra i meritati applausi del folto pubblico del Pala-Cestellini. Resta ora da giocare solo l´ultima giornata. La classifica vede appaiate in questo momento a quota 16 insieme alla Valdiceppo, Rimini e Montecatini che si affronteranno proprio lunedì prossimo. Questo vuol dire che per riuscire a qualificarsi i nostri ragazzi dovranno compierne un´altra di impresa, andado a violare il campo della capolista Livorno: perdendo sarebbero comunque condannati in caso di arrivo a parimerito sia con l´una che con l´altra, ma vincendo sarebbero invece certi di poter accedere alla seconda fase. E´ dura, ma se il carattere è quello visto stasera, mai dire mai.

Val di Ceppo Basket – Virtus Siena 73 – 61 (Parziali: 12-19; 31-31; 54-46)

Val di Ceppo: Seguenti 13, Parretta 16, Lucarelli 2, Portillo 4, Meschini 16, Patani 8, Prosciutti, Vitalesta, Rath 8, Ciofetta 6, Pellicani. All. Traino

Virtus Siena: Reali 2, Mugnaini 1, Rovere 12, Bianconi 11, Oliva 9, Ricci, Cucco 2, Martino 12, Franci 4, Zeneli 8, Angiolini. All. Cini

 

fonte Uff. Stampa Valdiceppo