KD e Westbrook festeggiano (Foto: Kirby Lee/USA TODAY Sports)

KD e Westbrook festeggiano (Foto: Kirby Lee/USA TODAY Sports)

Si sono giocate solo tre partite nella notte NBA: vittorie sul filo di lana per Denver e Chicago contro rispettivamente Dallas e Brooklyn Nets. Nella restante partita si affrontavano le prime due forze della Western Conference, OKC e Spurs. Vittoria netta per i ragazzi di coach Brooks che riavvicinano il primo posto della conference.

La (brutta) notizia della notte, però, almeno per gli appassionati italiani, è l’infortunio occorso a Danilo Gallinari a 4’27” dall’intervallo: il ginocchio sinistro del Gallo, in fase penetrazione, cede improvvisamente, e l’urlo di Danilo fa pensare subito al peggio. Se la risonanza magnetica rivelerà un interessamento dei legamenti, addio playoff e probabilmente addio Eurobasket.

 

Chicago Bulls @ Brooklyn Nets 92-90

Dallas Mavericks @ Denver Nuggets 94-95

San Antonio Spurs @ Oklahoma City Thunder 88-100

 

MVP: grande prestazione per Carlos Boozer che trascina i suoi ad una bella vittoria al Barclays Center. Per lui ci sono 29 punti (12/22 dal campo e 5/8 dalla lunetta), 18 rimbalzi e 3 assist in 45 minuti di gioco.

Grande partita di Boozer (Andy Lyons/Getty Images North America)

Grande partita di Boozer (Andy Lyons/Getty Images North America)

LVP: non una grande serata per Tony Parker. La guardia franco-belga degli Spurs non fatto grandi cose e ha concluso la partita con 2 punti (1/6 dal campo, 0/1 da 3 punti), 1 rimbalzo e 4 assist in 25 minuti di gioco.

Losing Effort: ottime prestazioni per le coppie “perdenti” WilliamsLopez e DuncanLeonard. I primi segnano 58 punti in due a cui Williams aggiunge 10 assist. Nella coppia nero-argento, invece, vanno entrambi in doppia –doppia e concludono con un totale di 48 punti, 25 rimbalzi e 7 assist.

On Fire: prestazione molto economica per Kevin Durant. L’ala da Texas mette a referto 25 punti (10/20 dal campo, 2/3 da 3 punti e 3/4 dalla lunetta), 9rimbalzi e 6 assist in 45 minuti di gioco.

Playoffs Race: ad Est Chicago (41-33) è quinta e dopo la vittoria di stanotte avvicina i Nets (43-32) ma deve far attenzione alle spalle ad Atlanta (42-34). Tutte e tre le squadre, in ogni caso, sono già sicure di un posto ai Playoffs. A Ovest, come al solito, è tutto più complicato. La sconfitta degli Spurs (56-20)(peraltro ancora privi di Ginobili) ha permesso a OKC  (55-20)di avvicinarsi parecchio e ora sono distanti solo mezza partita. Chi arriva primo ha la possibilità di giocare il primo turno contro i Lakers e Kobe Bryant, da sempre temutissimo in casa San Antonio, che stiano “frenando” apposta? Con la sconfitta di stanotte, probabilmente, Dallas (36-39) dà l’addio definitivo alla Post Season perché i Lakers (39-36) sono lontanissimi. Denver (52-24) è sempre più terza anche se questa notte si è fatto male il Gallo al ginocchio. Col fattore campo dalla loro possono fare davvero paura ai Playoffs, staremo a vedere manca poco ormai…