LOGO CAP

Doveva essere l’occasione del riscatto per l’Aprile Cap Genova, e invece con PMS è arrivata una sconfitta casalinga, la prima stagionale, inflitta da una squadra che ha giocato una partita solidissima, preparata molto bene e giocata con grande energia.
I genovesi non hanno demeritato, ma Torino ha vinto giocando semplicemente meglio su entrambi i lati del campo.
Non c’è tuttavia da allarmarsi in casa CAP, che con questa gara ha terminato il tour de force dovuto ai numerosi recuperi che ha costretto i ragazzi di coach Rocco a giocare una partita ogni 2-3 giorni per le ultime settimane, e può ora tornare ad allenarsi con continuità in palestra.

Aprile Cap Genova – PMS Torino 61-66 (34-35)

Aprile Cap Genova 61: Muzzi ne, Macrì 7, Ferri 7, Zaio ne, Baiardo 2, Giordano 4, Coltro, Bianco 2, Meroni 1, Caversazio 14, Paloscia, Baldini 24. All: Rocco

PMS Torino: Scuderi ne, Barraz, Facchino, Conte 2, Baldasso L. 10, Trovato 8, Baldasso T. 14, Mascolo 13, Amateis 7, Bianchi, Di Bonaventura 8, Bergese 4.
All: Di Meglio

PMS si presenta al PalaDonBosco con il giusto atteggiamento, imponendo da subito la propria pallacanestro e costringendo CAP ad inseguire sin dall’inizio.
Il Baldasso che suona la carica è il piccolo, Tommaso, classe 1998 tutto estro e talento, che nonostante i numerosi anni sottoleva per il campionato, dimostra classe e maturità da grande.
Genova rimane attaccato con unghie e denti alla partita, faticando più del dovuto in attacco a causa dell’ottima difesa organizzata da coach Di Meglio.
Baldini segna da ogni posizione mantenendo i suoi a contatto, e con un piccolo parziale al termine della seconda frazione, i biancoblu vanno negli spogliatoi sotto di appena una lunghezza.
Grasso che cola per Genova, che alla ripresa delle operazioni opera il sorpasso, difendendo molto bene e ringraziando Baldasso senior, Lorenzo, che nel terzo periodo fallisce diverse triple.
L’ultimo quarto comincia con Genova sopra di 3 lunghezze, e i primi possessi dimostrano come anche il basket possa vivere di episodi che girano l’inerzia di una partita.
Infatti, con il punteggio a favore ed un’ottima difesa di squadra, una palla salvata da Bianco finisce nelle mani dei giocatori torinesi, che con un’ottima rotazione della palla mettono nelle condizioni Mascolo di prendersi una tripla aperta al ventiquattresimo secondo.
Bang, e dal potenziale possesso del +6, Genova si ritrova vanificati i propri sforzi difensivi e pari nel punteggio, l’inerzia è girata di nuovo, e un’ottima difesa di PMS porta Lorenzo Baldasso a prendersi una tripla, che questa volta non fallisce.
In neanche un minuto, Genova si ritrova da +3 a -3, ed è nuovamente costretta ad inseguire una squadra che non ha regalato davvero nulla lungo il corso della gara.
Genova ancora una volta, guidata da Baldini, Giordano e Caversazio, rimane attaccata alla partita, ma PMS la ricaccia ogni volta indietro grazie all’ottima precisione nel tiro da fuori.
Ogni tripla del redivivo Baldasso sr. è una mazzata per i genovesi, che alla fine nonostante gli sforzi devono arrendersi alla squadra piemontese.
Nulla da recriminare tuttavia per il CAP, che ha giocato una partita onesta, finendo un po’ sulle gambe a causa delle tossine maturate in queste settimane di fuoco, Torino ha semplicemente giocato meglio, segnato quando contava, e sfruttato al meglio gli episodi favorevoli.
Non a caso, coach Rocco è soddisfatto: ”Sono contento dell’energia messa in campo dai ragazzi, con questa partita terminiamo il periodo infernale di una partita ogni 2-3 giorni e torniamo ai nostri ritmi abituali, possiamo ricominciare a lavorare in palestra con continuità e questo conta tantissimo.
Inoltre dobbiamo recuperare alcuni elementi chiave a livello mentale, bisogna tornare a fare le scelte giuste, il tiro può entrare come no, ma se non entra l’importante è fare sempre la scelta giusta, non pensare di poter risolvere forzando”.

L’Aprile Cap Genova è ora chiamata a riscattarsi contro Arona, e avrà l’opportunità di farlo nuovamente davanti al pubblico amico, nella gara di DNG successiva a quella di C regionale, che i ragazzi disputeranno Sabato a Santa Margherita, contro il Tigullio del fuoriclasse americano Gerald Carter.

Addetto stampa Cap Genova