La sconfitta inflitta dalla Virtus Bologna alla Reyer Venezia alla penultima giornata di questo girone d’andata decreterà, al 99%, il primato in classifica proprio alle V nere, a quota 9 vittorie come i lagunari ma con il derby da recuperare, e non sembrano oggi gli Eagles formazione capace di impensierirli: 0-5 nelle ultime, dopo un avvio buono, 3-1. Nei bolognesi spiccano i ‘soliti’ Pechacek (21 di media), Fontecchio (13,6) e Imbrò (15), utilizzato però solo contro Reggiana e Reyer. Ottima la stagione di Landi (A/C di 204 cm), convocato anche in nazionale under 20, ma grande forza di squadra nel complesso, con sempre 5-6 giocatori in doppia cifra. I veneziani, forti del più alto roster del campionato, spiccano per la miglior difesa (58,4 subiti a match), ma sono troppo Candussi -dipendenti in attacco (suoi 1/4 dei punti totali).

Al terzo posto, con 7 vittorie e 3 perse, la Co.Mark Bluorobica Bergamo, che la spunta su Pallacanestro Reggiana e Aquila Trento in virtù di una difesa più forte e della compattezza di un gruppo che, abituato anche al campionato senior – C2 -, sa far fruttare questa maggior esperienza. I reggiani hanno il secondo attacco del girone, ma, soprattutto nell’ultimo mese, hanno pagato le distrazioni difensive, e certo non li hanno aiutati le assenze per infortuni diversi di Mussini e Lucchetta: così devono spartire il 4° posto con i trentini, che stanno dimostrando gran compattezza e hanno saputo sopperire alla lunga assenza del play maker Bossi, con gli ottimi Gorreri (da Fidenza) già convocato nell’ under 18 azzurra e Zaharie, un romeno dalla forza esplosiva. Al sesto posto la situazione è fluida, non ancora definita per il rinvio a fine gennaio 2013 del match Treviso bk – Sistema bk Pordenone, ovvero le due occupanti provvisorie dell’ambita piazza. I friulani, vincenti solo contro Modena e Bettinzoli nelle prime 8 gare, hanno poi trovato due vittorie sorprendenti contro Reggiana e Eagles grazie ai punti di Rizzetto, Begiqui e Nobile.

Treviso chiude bene in difesa, ma l’attacco non ha molte armi oltre al totem Vedovato, ed è la prima con differenza F/S negativa.  Anche l’Andrea Costa Aepi Imola ha 8 punti in 10 incontri, grazie alle mani d’oro di Preti (19,7 a gara) e un Turel (17,3) a mezzo servizio, mentre gli Eagles, che hanno 6 punti, difficilmente li affiancheranno dovendo giocare il recupero con la Virtus. In evidenza tra i biancoblu un altro fidentino, il ’95 Galli Milo, con 19 punti di media. Il Centro Pallacanestro Bettinzoli precede con una sola vittoria, quella dello scontro diretto, la PSA Modena, ultima a zero punti.

La regina del girone, la Virtus Bologna, ha anche l’attacco più devastante dei quattro gironi, con 94,56 punti di media, inarrivabile per chiunque altro: c’è quindi da  supporre che anche quest’anno le V nere saranno sicure protagoniste alle finali nazionali, che tutti i virtussini hanno già disputato e vinto la scorsa stagione, sia come under 17 che 19 e sempre con coach Consolini in panchina.

Auguro agli appassionati buon divertimenti con i tornei e i raduni del periodo post natalizio, buone feste e buon anno a tutti e dò l’arrivederci al 14 gennaio 2013 per la prima del girone di ritorno.