fipE’ un’Italia bella e concreta quella che ha battuto la Francia 63-60 nella prima gara della seconda fase all’Europeo Under 16 in corso in Ucraina. I ragazzi di coach Bocchino hanno sofferto ma non si sono mai dati per vinti, riuscendo alla fine anche a ribaltare il -7 a due minuti dalla fine. La Nazionale Under 16 coglie così il secondo successo consecutivo nella rassegna continentale e si mette in una posizione di sicuro vantaggio nella corsa ai quarti di finale. Fatta salva l’ingiocabile Croazia (100-48 al Montenegro) è la Serbia il crocevia degli Azzurrini, che domani dovranno sfoderare una prestazione quasi perfetta per averne la meglio. In ogni caso ci sarà il match paracadute contro il Montenegro di mercoledì.
La partenza contro i transalpini è diesel: la Francia scappa 14-9 dopo i primi 10 minuti ma viene riacciuffata con un bell’inizio di secondo periodo. Stesso copione pochi minuti dopo, con i Bleus che chiudono avanti il quarto ma che subiscono un’8-0 terribile da parte degli Azzurri. Di li in poi si prosegue punto a punto fino allo strappo finale (o quasi) dei galletti, che a due giri di lancetta dalla sirena lunga sono avanti di 7 punti. Con orgoglio e una difesa a dir poco arcigna, l’Italia recupera e rientra fino a costruire il vantaggio che manda i ragazzi di Bocchino in paradiso (23-19 l’ultimo parziale).

I tabellini

Italia-Francia 63-60 (9-14, 16-15, 15-12, 23-19)
Italia: Costa 9, Savoldelli 5, Rattalino ne, Pecchia, Testa, La Torre 13, Bolpin 9, Moretti 17, Bucarelli 4, Cesana ne, Guariglia, Cattapan 6. All: Bocchino
Francia: Leboeuf 4, Cham 2, Cortale 5, Tchouaffe, Denis, Loubaki 14, Jeanne ne, Bengaber, Noua 11, Gombauld 13, Ona Embo 7, Blaess 4.


Ufficio Stampa FIP