Sul campo neutro di Bologna gli Under 15 aurorini vincono lo spareggio interregionale contro la Ginnastica Torino (terza classificata in Piemonte), entrano tra le migliori 32 squadre d’Italia e conquistano il pass per la partecipazione all’Interzona del 1-2-3 Giugno che li vedrà impegnati in terra emiliana contro Bergamo (prima in Lombardia), Mens Sana Siena (seconda in Toscana)e Virtus Eurobasket Roma (terza nel Lazio).

Una grossa soddisfazione per la società aurorina che raccoglie così un primo importante risultato nel settore giovanile dopo gli investimenti effettuati in questa stagione.

Privi per infortunio di tre ragazzi importanti nell’economia della squadra, Mazzufferi e Cardinali per infortunio e del senegalese Kouyate per problemi di tesseramento, i ragazzi jesini pativano una partenza contratta in avvio di gara. De Luise faceva subito la voce grossa sotto le plance creando non pochi problemi ai lunghi arancioni ma era un ispirato Fosci a trainare i suoi con sei punti e permettere ai marchigiani di chiudere il primo quarto sotto di una sola lunghezza (13-14).  Nel secondo parziale era subito una tripla di Galiano a superare la difesa a zona proposta dai piemontesi, la guardia classe 2000 diventava il protagonista assieme a Fioretti (ottima la sua prestazione difensiva) del break positivo degli arancioni che continuavano, tuttavia, a patire la maggiore energia degli avversari a rimbalzo offensivo. Un canestro di Carsetti da sotto dopo un’ottima assistenza di Ragni permetteva agli jesini di andare all’intervallo in vantaggio di tre lunghezze (27-24). Al rientro dagli spogliatoi gli arancioni alzavano ancora di più l’intensità della propria difesa, il duo Luccioni&Carsetti finalmente riusciva a contenere il lungo ospite De Luise ed alcune palle recuperate innescavano rapidi contropiedi. A cavallo dei due quarti finali arrivava cosi il miglior momento di gioco per i ragazzi di coach Costagliola capaci di allungare sino al +13 (47-34) a sette minuti dalla sirena. Lo staff tecnico piemontese provava l’ultima carta della zona ma gli arancioni pur non brillando per efficacia al tiro si dimostravano pazienti nell’attaccarla senza farsi prendere dalla foga.  Venturini era l’ultimo a mollare per i suoi, due scorribande offensive del mancino biancoblu trascinavano i suoi sino al -7 (49-42) a due minuti e mezzo dalla fine ma due liberi di Fosci ed una buona gestione dei possessi finali permetteva agli arancioblù di portare a casa la vittoria.

A fine gara il commento di coach Massimo Costagliola, responsabile anche del settore giovanile jesino: “E’ la vittoria di un gruppo capace di sopportare tante difficoltà durante la stagione e di trovare protagonisti diversi in ogni occasione.  Questo è un segnale inequivocabile della crescita avuta dall’insieme e dalla bontà del lavoro svolto dall’intero staff tecnico che li sta accompagnando in questo percorso. Questo risultato qualifica gli investimenti effettuati dalla società nel settore giovanile e rappresenta un premio per tutti coloro che con passione, sacrificio e grande senso di appartenenza lavorano quotidianamente nell’Aurora Basket.

Affrontiamo adesso un girone difficilissimo dove incontreremo formazioni che rappresentano il top a livello giovanile in Italia, lo faremo con grande umiltà ma ugualmente senso di sfida consapevoli che solo il confronto ad un livello sempre più alto produce crescita e miglioramento individuale e collettivo. “

L’appuntamento dunque per gli appassionati è per i primi tre giorni di Giugno, il concentramento emiliano qualificherà due squadre alle Finali Nazionali di categoria che si terranno a Padova a fine Giugno, un traguardo che l’Aurora Basket sogna da tanto, troppo tempo.