VIRTUS SIENA-MONTEPASCHI SIENA 67 – 76 (14-23; 36-38; 51-53)
Virtus: Ceccatelli, Tanganelli, Marchi, Furfaro, Ricci, Cuccarese, Oliva, Reali, Sanges, Mugnaini, Martino, Angiolini. All. Vezzosi

 

Mens-Sana: Franchi, Anichini, Nasello, Rumachella, Neri, Cometti, Bartolozzi, Tealdi, Antonini, Landi, Cappelletti, Del Cucina. All. Magro.

VASTO-  Alle finali Under 17 eccellenza, la Virtus perde lo spareggio contro la Mens-Sana ed è costretta a fare le valigie e abbandonare anzitempo Vasto. Parte subito forte la compagine biancoverde che fin dal primo minuto si mette a zona, sfrutta gli errori della Virtus dai 6,75 e trasforma i rimbalzi difensivi in rapidi contropiedi e canestri realizzati. Il team di Magro si porta sul 20-9, con la compagine rossoblù che torna in singola cifra di svantaggio solamente sul finire di quarto. Nella seconda frazione la musica cambia. La squadra di coach Vezzosi è più aggressiva in difesa e nonostante il terzo fallo di Oliva e Cuccarese, trova le forze per riequilibrare la partita. Il protagonista è Mugnaini, che segna 2 triple consecutive e da il via al contro-break virtussino. Ceccatelli lo imita e Sanges fa la voce grossa sotto le plance. La Virtus impatta a quota 36 prima del canestro di Bartolozzi che fissa il punteggio sul 36-38 Mens-Sana all’intervallo. All’inizio del terzo quarto la Mens-Sana piazza un parziale di 9-0 e vola sul 36-47. La Virtus, però, risponde per le rime e con un contro-break di 11-0 riporta il match in parità a quota 47. Il parziale si chiude sul 51-53 Mens-Sana. Negli ultimi 10’ la compagine biancoverde è più lucida e aggressiva e si porta avanti di 7-8 lunghezze, mantenendo a distanza di sicurezza i rossoblù. La Virtus rientra fino a -3 (67-70) con in mano il pallone per riavvicinarsi, ma l’ennesimo errore dei ragazzi in maglia bianca, permette alla Mens-Sana di vincere l’incontro e volare ai quarti di finale.

 

Ufficio Stampa Virtus Siena