interologo.bmpCon la stagione cestistica già ampiamente conclusa è tempo di tirar le somme in casa Bluorobica Bergamo, pensando al prossimo futuro e alle novità per la stagione 2014-2015.Il presidente Paolo Andreini nell’ incontro con i giornalisti svoltosi presso la sede della società ha divulgato i progetti per il prossimo anno, tra i quali emergono importanti collaborazioni e sempre più accurati metodi di reclutamento dei giovani talenti.

Il primo cambiamento che viene annunciato è la creazione di un settore minibasket più ampio e capace di accompagnare i ragazzi dai primi palleggi alla completa formazione come giocatori. Dopo la fine dell’ accordo con l’ Exelsior Bergamo per la gestione delle categorie under 13 ed esordienti, la Bluorobica ha stretto accordi con una trentina di squadre locali per sviluppare una serie di squadre giovanili (Colognola,Valtesse,Longuelo,Celadina) capaci di confrontarsi con realtà importanti ed affermate del nostro basket.

Come detto dal presidente Andreini il basket oggi si sta sviluppando verso la tendenza di avere giocatori molto fisici e alti, creando la necessità di cambiare le concezioni classiche del lavoro in palestra. Perciò la Bluorobica in questi ultimi anni ha cercato di potenziare il settore reclutamento spendendo molte risorse ma trovando sempre da parte di atleti e società ottime risposte.

Difatti, a differenza di altri progetti, la Bluorobica ricerca talenti a livello locale e regionale creando un benessere generale per le squadre che vi collaborano. Grazie alla determinazione e alla passione messa in campo dallo staff negli ultimi anni la società di Andreini ha raggiunto ventiquattro finali nazionali nelle varie categorie e da sei anni partecipa al campionato DNG con una squadra formata da soli Under 19 e Under 17.

Il presidente ha inoltre evidenziato i tentativi di altre società di seguire il modello Bluorobica, ma nessuno è andato a buon fine a causa della cattiva gestione da parte delle grosse franchigie che ne finanziavano la creazione. Un altro progetto caro ad Andreini è la formazione professionale di giovani allenatori sul territorio, i quali possono liberamente accedere e osservare le metodologie e gli insegnamenti dei coach della squadra al fine di innalzare qualitativamente la pallacanestro orobica.

Da questo progetto è emerso il talento di Mauro Zambelli, oggi vice coach di Adriano Vertemati in A2 Silver a Treviglio nonché capo allenatore della squadra Under 19 della Bluorobica reduce dalle finali nazionali ad Udine.

Nel frattempo si lavora anche in ambito marketing e pubblicità grazie ad una collaborazione mirata per aumentare la visibilità della società con Global Distribution Sales & Marketing.

Ultimo argomento della giornata riguarda il giovane talento della Bluorobica e della nazionale Diego Flaccadori, quest’ anno impegnato con Under 19 e Remer Treviglio. Si è parlato di un possibile interesse di Varese per il ragazzo, ma l’ intenzione della società è quella di far crescere il talento classe ’96 dandogli subito minuti importanti in casacca Remer e continuando con l’ ottimo lavoro svolto con l’ Under 19.

Ruben Imeri