37367Laddove la pallacanestro è patrimonio culturale del luogo, non c’è estate che tenga: finito un campionato, c’è sempre un torneo o un campetto dove far la fila per poter sfidare la squadra che ha vinto la partita precedente. Tra questi “posti speciali” certamente rientrano i comuni di Cento e San Pietro in Casale che ospiteranno, tra la fine di Giugno e l’inizio di Luglio, le finali nazionali del campionato “Under 15 Maschile”.
L’organizzazione dell’evento è a cura della 100 Eventi, l’associazione presieduta da Michele Manni, a cui spetta il compito di introdurre la manifestazione: «Da poco più di un anno avevamo un conto in sospeso col destino, che ci aveva costretti a rinunciare alle finali nazionali del campionato “Under 15 Femminile”. L’assegnazione di questo evento è, per me e per tutto il mio staff, un importante riconoscimento del lavoro svolto negli anni passati, ma è anche un ulteriore contributo alla cicatrizzazione delle ferite lasciate da eventi sismici che ancora oggi lasciano traccia di sé per le vie della città, ma non ci hanno tolto la passione e l’entusiasmo nei confronti della vita e di tutte le sue ramificazioni. Siamo fortemente motivati e stimolati dal trasformare questa competizione in una festa, anche per poter dare il nostro piccolo contributo allo sviluppo dell’intero movimento e alla ripresa di un territorio percosso ma orgoglioso e voglioso di un celere ritorno alla normalità. Sono onorato che Cento sia la capitale dell’Italia cestistica per sette giorni, e che San Pietro in Casale ci affianchi in questo percorso. Il mio augurio è che per tutti sia una settimana memorabile, e che la pallacanestro sia ancora una volta portatrice sana di tutta quella serie di principi e valori che sono tipici di chi ama questo meraviglioso sport.»
Il torneo è dedicato alla memoria di Claudio Papini, storico insegnante di fondamentali del Basket Rimini nonché mentore di Carlton Myers. Alle finali accedono 16 formazioni provenienti da tutta Italia, che tenteranno di strappare il titolo alla Reyer Venezia e scrivere il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione, la cui cerimonia d’apertura è in programma per le ore 21 di Sabato 29 Giugno, quando le squadre sfileranno lungo Corso Guercino per poi raggiungere la Rocca di Cento, dove saliranno sul palco allestito per l’occasione. Le gare incominceranno alle ore 15 di Domenica 30 Giugno (Basket Save my Life-Comark Bergamo a Cento, Accademia Basket Altomilanese-Unipol Banca Virtus Bologna a San Pietro in Casale), la palla a due della finale sarà invece alzata alle ore 19 di Sabato 6 Luglio.
ASD 100 EVENTI
Michele Manni