Coach_ZuroloIl programma dei tornei del periodo pasquale, un bilancio finora del settore Under 14 e 15 e un’analisi generale sul movimento del vivaio gialloblù con il Coach stabiese.

All’indomani della chiusura di uno dei campionati da lui seguiti, quello del gruppo Under 15 Eccellenza, Coach Giuseppe Zurolo, responsabile del settore Under 14 e 15 della N.P. Stabia oltre che dei tornei, eventi e comunicazione della società gialloblù, traccia un bilancio sull’andamento della stagione fino a questo momento:
“Finora è stata una stagione particolarmente soddisfacente e ricca di vittorie, fanno sempre piacere anche se non è il nostro obiettivo primario, la verifica positiva che noi tutti vorremmo sempre è in realtà l’innalzamento delle capacità e abilità tecniche e fisiche dei nostri ragazzi all’interno del sistema squadra. In particolare per i miei gruppi, credo che il bilancio sia positivo, l’Under 14 è imbattuta e sta compiendo un percorso importante di consapevolezza dei limiti nonostante le tante vittorie, è importante che non si ubriachino di successi in termini di risultati ma che rimangano coi piedi per terra a lavorare sodo per aspirare a livelli di competizione più alti. L’Under 15 Regionale è stato un gruppo sperimentale sempre soggetto a cambiamenti nel roster, il gruppo ’99, tranne le dovute eccezioni, non si è impegnato come doveva per giocare da protagonisti un campionato fatto apposta per loro; hanno dato manforte i 2000 a far esperienza. Infine l’Under 15 Eccellenza, un gruppo particolarmente a me caro visto che lo alleno da cinque anni: credo abbiano tratto quasi il massimo dal percorso fatto insieme, spero sappiano continuare al meglio di loro stessi. Quest’anno, nonostante qualche momento di rendimento altalenante, abbiamo colto un risultato importante, essere tra le 4-5 migliori squadre in regione non è poco. È fondamentale però per il futuro che chi ha la fortuna di capacità naturali, sia più affamato di tutti in assoluto: solo sudore e costanza portano i traguardi sperati, bisogna bandire la pigrizia e non accontentarsi di essere bravo nel quartierino”.
Un accenno poi al momento generale del settore giovanile stabiese: “Prendo in esame questi sette anni di lavoro fatti e ricordo che, grazie agli investimenti e alla lungimiranza dei dirigenti, abbiamo ricominciato a lavorare come si doveva dai classe ’95 in poi. Oggi abbiamo Italo Marino (’95) in Dnc tra i migliori, Bruno Mascolo (’96) ora alla Pms Torino e in Nazionale Under 18, quattro-cinque giocatori del ’97 protagonisti in prima squadra Dnc e stabilmente convocati al Centro Tecnico Federale, senza dimenticare le convocazioni nelle rappresentative regionali dei nati nel ’99 e al Trofeo delle Regioni per i 2000. Oltre queste punte di diamante mi preme sottolineare il gran lavoro alla base del movimento dei nostri istruttori, in particolare di Sergio Mazza per il settore da Under 13 in giù, in termini di entusiasmo, passione, coinvolgimento e fidelizzazione. La ciliegina sulla torta è sicuramente la qualificazione all’interzona dell’Under 17 Eccellenza di Coach Donato Scognamiglio che noi tutti abbiamo festeggiato perché storica nella nostra giovane storia. Di sicuro abbiamo tanti miglioramenti da fare come staff tecnico e organizzazione generale ma, considerando le condizioni logistiche in cui facciamo attività e il momento storico-economico per il basket locale, direi che siamo un buon punto di riferimento per la provincia.”
Un fitto programma di tornei nel periodo pasquale per tutte le squadre del Bts e della Nps: “Un segnale di cui andiamo particolarmente orgogliosi, vuol dire che la nostra presenza è richiesta da più parti e per tutte le categorie, questo ci fa molto piacere. Gli Aquilotti saranno impegnati dal 25 al 27 aprile a Lusciano (Ce) in un Torneo Nazionale Minibasket a dodici squadre organizzato dall’amico Teo Coscione; gli Esordienti prenderanno parte dal 1 al 4 maggio al Torneo Nazionale a 16 squadre “Città di Torre del Greco” organizzato dal Cittadella Sporting; gli Under 13 saranno a giugno a Jesi al Torneo Internazionale Simonetta, mentre gli Under 14 inizieranno come di consueto domani il prestigioso Torneo delle Stelle a Caserta ospitando in famiglia gli amici della Pielle Matera; infine gli Under 15 saranno di scena di nuovo a Jesi, il 3 e 4 maggio, in un quadrangolare con Aurora Jesi appunto, Stamura Ancona e Pescara; gli Under 17 invece si concentreranno sulla preparazione per le finali interregionali dal 16 al 18 maggio. Pensare a tutto quanto elencato, per chi ama la pallacanestro, non può non essere entusiasmante.”

Ufficio Stampa Nps & Bts