logo_pms_torinoLa PMS Basketball Under 17 supera in volata la FF Pistoia vincendo la sua prima partita alle Finali Nazionali di Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio. Un successo ottenuto sul filo di lana, grazie a uno sprint finale corroborato dai punti realizzati dalla lunetta. Dopo un sostanziale equilibrio nei primi due quarti, con una leggera supremazia dei gialloblù che hanno chiuso sul 28-32 a metà gara, la PMS ha accumulato 11 lunghezze di vantaggio con 4 tiri liberi di Facchino a seguito di un fallo tecnico fischiato a Pistoia. Ma un po’ alla volta l’attacco dei toscani ha ricucito lo strappo affidandosi a Moretti e Della Rosa, riuscendo a riavvicinarsi fino al 44-46 del 30′.
Un canestro di Moretti in contropiede ha impattato la partita a quota 48 in avvio di quarta frazione, dando il via al parziale pistoiese per il 55-51 del 35′. Provvidenziale una tripla di Facchino che ha riavvicinato i gialloblù a -1, a cui Tommaso Baldasso, classe 1998, ha aggiunto un’altra conclusione dai 6.75 ridando il vantaggio alla PMS sul 55-57 del 36′. Ultimi minuti di tensione agonistica per le due squadre, con Baldasso che firma il 55-59 e Della Rosa che riporta a -2 Pistoia con 3’34” sul cronometro. I giovani atleti delle due squadre capiscono l’importanza del momento e le mani si raffreddano: per tre lunghissimi minuti nessuno riesce a sbloccare il risultato, ma l’unica notizia è l’infortunio di Trovato, brutta tegola per la PMS, che è costretto ad abbandonare il campo per una distorsione alla caviglia. Con 28″ sul cronometro il pistoiese Della Rosa ha due liberi per impattare, ma l’errore sul secondo tentativo lascia alla squadra di Di Meglio un punto di vantaggio: Rauti è bravo a segnare i due tiri liberi a seguito del fallo sistematico, sul ribaltamento di fronte, con 10″ sul cronometro, Della Rosa sbaglia il passaggio e la palla termina fuori lasciando il possesso ai gialloblù. Mascolo subisce fallo e ha due tiri liberi per chiudere la partita, ma lo 0/2 del playmaker lascia il punteggio sul 58-61. Un fallo della difesa piemontese su Della Rosa impegnato in un tiro da tre punti, con 4″ sul cronometro, manda in lunetta i toscani con i tre tiri liberi per impattare: ma l’errore sul secondo tentativo di Della Rosa costringe l’esterno di Pistoia a sbagliare il terzo per tentare di catturare il rimbalzo. I rimbalzi offensivi di Pelucchini e Giusti danno a Pistoia due possibilità di mandare la partita ai supplementari, ma gli errori dei toscani sanciscono il 59-61 finale.
“Stiamo lottando con i denti – spiega Vincenzo Di Meglio al termine della partita – provando a fare le cose che fino adesso avevamo fatto, ma non siamo ancora al 100%. L’impatto emotivo non è stato dei migliori, speriamo che il fatto di aver “rotto il ghiaccio” ci abbia sbloccato: ma mi preoccupa l’infortunio di Matteo Trovato visto che domani giochiamo una partita importante contro la Virtus Bologna”.

FF PISTOIA-PMS BASKETBALL 59-61
(14-14, 28-32, 44-46)
PISTOIA: Lazzeri, D’Angelo, Della Rosa 20, Moretti 22, Natali, Navicelli, Macigni, Pelucchini 3, Colombo, Romano 7, Lucherini, Giusti 7. All. Biagini.
PMS BASKETBALL: Scuderi, Facchino 13, Bergese, Barraz, Amateis, Di Bonaventura 2, Trovato 3 (15 rimbalzi), Baldasso 10, Mascolo 18, Rauti 5, Conte 10, Bianchi. All. Di Meglio. Ass. Iannetti