Dal nostro inviato

Finalissima tra Toscana e Piemonte (foto Giorgio Scarfì 2013)

Finalissima tra Toscana e Piemonte (foto Giorgio Scarfì 2013)

GENOVA – E’ l’ultimo atto della maratona cestistica del Trofeo delle Regioni, che Genova ha ospitato per provare a ritrovare stabilmente uno spazio di prestigio sulla mappa del grande basket. Si trovano di fronte Toscana e Piemonte, due tra le favorite della vigilia, che si sono già incontrate nel girone della prima fase. Era la seconda giornata del girone D, con i toscani usciti vittoriosi ma solo di misura e di rincorsa, dopo un positivo ultimo periodo. Le premesse per vedere una finale appassionante dunque ci sono tutte e alla prima palla a due le attese non vengono deluse.

Le triple di De Ros fanno scoccare la prima scintilla della partita, il Piemonte sale 7-2 e poi 10-4 al 6’. In transizione poi segna dall’arco anche Baldasso e la Toscana è costretta a fermare il gioco con un timeout con 4’35” sul cronometro. Moretti è l’unico toscano a trovare il canestro: sono suoi i primi 9 punti di squadra. Quando finalmente si sblocca un altro, Filippo Creati che va a bersaglio da sotto, sono passati quasi 7’ di gioco e la Toscana torna a -2. Il pressing ordinato da coach Ormeni rallenta ma non frena il ritmo del Piemonte, che ad ogni occasione prova a correre. Baldasso mostra un buon movimento in post medio, ma Bucarelli beffa la sirena del 1° quarto con la tripla del 22-22.
Davide Moretti comincia anche il 2° periodo bersagliando il canestro con il tiro pesante del vantaggio toscano che, rinforzato da Bucarelli, induce il Piemonte al timeout dopo solo un paio di minuti (28-22). Buone giocate da una parte e dall’altra, ma la Toscana si raffredda in attacco e permette al Piemonte di riavvicinarsi con Iannini e sorpassare con De Ros (34-33). La squadra di Ormeni riprende subito il vantaggio e con la difesa allungata ora riesce ad insinuarsi nei meccanismi di costruzione avversari, che per diversi possessi sbagliano scelte ed esecuzioni (42-34). La Toscana chiude avanti il 1° tempo per 44-36 con un Moretti già a quota 20.

(foto Giorgio Scarfì 2013)

(foto Giorgio Scarfì 2013)

Toscana in maggiore controllo anche in avvio di ripresa con un parziale positivo completato da Thiam che firma il +13 e fa arrabbiare coach Casalone, costringendolo ad un rapido timeout per evitare che le cose sfuggano troppo presto. Il Piemonte a metà periodo vive un buon momento e torna, con un canestro da fuori di Visconti, fino a -4 (55-51). La difesa trae benefici dall’entusiasmo ritrovato dall’attacco e ogni conclusione avversaria viene resa più complessa. La tripla di Gay scatena il Piemonte che, nonostante una clamorosa stoppata di Thiam, sorpassa ancora con Visconti (57-55). Bucarelli conferma le qualità offensive con l’entrata del pareggio (57-57), ma i piemontesi sembrano avere più energia, come confermato dal canestro e fallo di De Ros (62-59 al 30’).
Dopo 2’ di 4° periodo si sblocca il punteggio, con Gay che dà la carica ai suoi grazie alla quarta tripla della sua partita (65-59). Gli arbitri lasciano giocare su diversi contatti sotto canestro, ma intanto Moretti continua a lasciare il segno e ricuce lo strappo: canestro e assist valgono il -2. Il primogenito di Paolo, coach di Pistoia, conferma di avere il tiro da fuori nel DNA, Visconti però è vivo come tutto il Piemonte che guadagna falli e con i tiri liberi sale a +5 (78-73) a 1’31” dalla fine. La squadra di Ormeni combatte, il talento di Bucarelli si fa vivo nuovamente così come Moretti, che completa un gioco da tre punti. Nell’agonismo degli ultimi secondi, arrivano i tiri liberi da una parte e dall’altra, poi la chance per il Piemonte che però sbaglia anche la seconda occasione dopo il rimbalzo d’attacco e rinvia il verdetto all’overtime.
Nei 5′ aggiuntivi, la partita è molto tesa, apprezzabile il botta e risposta che si accende con lo scambio di triple tra Visconti e Moretti. E’ un gioco da tre punti del sempre presente Bucarelli a dare la svolta alla partita per la Toscana che sale a +5 con Marco Creati in entrata. Il Piemonte prova ad alzare l’intensità difensiva, ma nell’ultimo minuto deve rincorrere. Ci prova con i raddoppi, ma tarda a spendere il fallo chiesto da coach Casalone. Il tempo è amico dei toscani che, sfruttando gli ultimi errori piemontesi, completano l’opera con i canestri di Pedroni e del solito Moretti: nessuno può togliere meriti ad un eccellente Piemonte, ma la Toscana vince 96-90 e si aggiudica il Trofeo delle Regioni per la terza volta nella sua storia.

Toscana-Piemonte 96-90 (1ts)
Toscana: Biagi, Vestri, Moretti 37, Pagano 4, Neri 2, Creati M. 4, Pedroni 9, Creati F. 13, Di Pizzo, Capozio, Bucarelli 22, Thiam 5. All: Ormeni.
Piemonte: Denegri, De Ros 23, Gay 12, Pasqualini, Visconti 20, Baldasso 17, Ielmini 16, Piumatti, Supertino, Ferreri, Giustetto, Cesani 2. All: Casalone