E’ bastato giocare bene un solo quarto per superare l’ostacolo monzese della Gerardiana nella seconda giornata di ritorno del campionato provinciale FIP della categoria Under 17 valevole per il girone C.
La gara, disputata nel piovoso pomeriggio di sabato 8 febbraio, sul parquet del centro sportivo di via Enrico da Monza del capoluogo brianzolo, era attesa dai ragazzi del coach Brutti come una sorta di vendetta sportiva in relazione all’incontro di andata concluso 55 a 62 in favore dei monzesi grazie anche ad alcune contestate scelte arbitrali.
Lasfida di sabato, però, non è cominciata con il giusto atteggiamento aggressivo da entrambe le parti. Anzi distrazioni ed errori nei primi due quarti sono stati gli elementi caratterizzanti di un incontro che stava andando avanti come due pugili che se le danno con la consapevolezza di non far male all’avversario.
E così se la bomba di Sala ad inizio del primo quarto aveva fatto sperare che la Ussa sarebbe stato un rullo compressore, così le incertezze difensive ma anche gli errori di realizzazione contribuivano a portare i piedi novesi per terra. A metà gara quindi, dopo aver chiuso il primo quarto 14 a 10 in favore dei padroni di casa, la Ussa andava al riposo con un esiguo vantaggio di 2 punti sui monzesi.
Non è dato sapere cosa sia successo negli spogliatoi, sta di fatto che dopo la potenziale strigliata del coach Brutti, la squadra dei blues vista in campo all’inizio del terzo periodo era totalmente cambiata. Con un gioco fluido, veloce e martellante i novesi hanno messo alle corde i padroni di casa realizzando un secco 29 a zero e lasciando ai monzesi la conquista di solo 5 punti. In pratica un secco KO inflitto in un unico periodo, dagli indemoniati Ravasi, Gianfreda, Sala e Mariani (a fine gara saranno gli unici ad avere realizzato punti), a danno della Gerardiana. Chiusura di tempo: 25 a 51!
Tutto ad un tratto, come se la pozione magica somministrata dal druido Panoramix (Brutti) avesse esaurito l’effetto sui “Galli” novesi, anche il quarto periodo è scivolato via senza colpo ferire. Anzi qualche colpo l’ha inferto la squadra di casa che ha vinto la frazione con un parziale di 16 a 6, ma il vantaggio accumulato durante il terzo periodo è stato tale da non impensierire più di tanto sull’esito del risultato finale chiuso 41 a 57 per la squadra di Nova Milanese.
In definitiva non è stata una bella gara, a parte il terzo periodo. E’ mancata concentrazione e continuità. In ombra alcuni atleti della Ussa, come il capitano, Battaglia e Leo, che solitamente danno un apporto anche aggressivo alla prestazione della squadra. Ottima prestazione di Ravasi e Gianfreda. Una curiosità: all’andata come al ritorno sono stati fischiati falli tecnici e decretate espulsioni per 5 falli (tra cui Ravasi).
Evidentemente la tensione la fa da padrona in questa gara.
Gerardiana Monza – Ussa Nova 41-57 (14-10; 6 -12; 5-29; 16 -6).
Gianfreda 21, Ravasi 15, Sala 11, Mariani 10, Battaglia, Leo, Sasso, Messina, Ferrari, Franzan, Salerno, Delle Noci.

Francesco Sasso