L’Under 17B crolla in casa

Pessima prestazione casalinga dei ragazzi di Valerio Brutti che perdono contro la Posal di Sesto San Giovanni nella nona giornata di ritorno del campionato provinciale Under 17 giocata nel pomeriggio di domenica 29 marzo. logo ussa
Sembrava che la gara si fosse avviata nella giusta direzione per la Ussa il cui quintetto iniziale, formato da Gianfreda, Sasso, Messina, Mariani e Ravasi. Buona tenuta iniziale contro i pari età di Sesto che recuperano solo nel final del primo periodo. Solo grazie a un canestro messo a segno sul suono della sirena da Ferrari, ha permesso alla Ussa di chiudere la prima frazione di gara in avanti (17 a 16). In evidenza un ottimo Mariani che riesce a dirigere gran parte delle azioni offensive dei suoi. Ma già durante il primo periodo si rileva che i ragazzi non sono concentrati a dovere, causa che li porta a perdere un gran numero di palloni in pochi minuti, grazie anche all’asfissiante pressing degli avversari.

Segnali negativi che si ripresentano anche nel secondo quarto dove la Posal comincia a capitalizzare la concretezza in campo e ad approfittare delle distrazioni dei novesi che lasciano qualche punto agli avversari ma niente di irrecuperabile per un punteggio ancora alla portata di 25 a 29.

Purtroppo durante il terzo periodo i padroni di casa cedono inspiegabilmente subendo un passivo di 13 a 26 che risulterà fatale per il proseguimento della gara. I 17 punti di svantaggio (38 a 55) incidono negativamente più sulla testa che sulle gambe e neanche l’incitamento del capitano a far meglio serve a destare i propri compagni dal brutto sogno che stanno vivendo.

Non serve a nulla l’ultima frazione giocata un po’ meglio dai padroni di casa e finita con un parziale di 13 a 16 per la Posal che ha chiuso la gara con ben 20 punti di vantaggio (51 a 71).

Lo scout riporta ben 21 palle perse dai cestisti novesi che hanno inciso in modo considerevole sull’esito finale della gara. Ben interpretata invece la partita dalla Posal che si “vendica” dei 21 punti subiti dalla Ussa nella gara di andata disputata il 14 dicembre sul parquet del palazzetto di Via Falck, periodo in cui sicuramente si vedeva in campo una Ussa più motivata che affrontava gli avversari con un piglio ben diverso da quello attuale.

Ussa Nova – Posal Sesto 51 – 71 (17-16; 8-13; 13-26; 13 -16).

Gianfreda 19, Ravasi 10, Sasso 10, Mariani 6, Siciliano 2, Leo 2, Ferrari 2, Battaglia, Messina, Franzan, Salerno, Vitale.

 Francesco Sasso