Dopo una striscia negativa, durata tre partite, finalmente i ragazzi dell’Under 17 B della Ussa escono dalla crisi vincendo in casa una difficile gara contro la Pol. Oratorio di Cesate. L’incontro, disputato tra le due squadre nel pomeriggio di sabato 22 marzo è stato caratterizzato, fin dalle prime fasi del gioco, dall’intensità e dall’equilibrio ed è proseguito nell’incertezza del risultato fino alla fine. logo ussa

Infatti, così come era avvenuto nella gara di andata dove la Ussa aveva prevalso di sole due lunghezze, a spuntarla, ancora una volta, è stata la squadra di casa sempre di due lunghezze lasciando l’amaro in bocca agli avversari. Una partita le cui redini sarebbero facilmente scappate di mano al direttore di gara, sig. Clerici, ma grazie alla sua competenza ed al fair play dei componenti delle due squadre, lo spettacolo è proseguito senza alcuna difficoltà fino all’ultimo secondo, tra gli applausi dei sostenitori di entrambe le parti.
Partono bene gli ospiti che segnano i primi due punti raggiunti solo dopo circa due minuti da una tripla di Gianfreda, in grande giornata. Anche il Cesate mette una tripla a metà periodo a cui risponde una seconda bomba del solito Gianfreda. Ad 1′20″ dalla fine Mariani inventa un assist per Sala che segna ma gli ultimi secondi sono tutti di Cesate che aumenta il vantaggio parziale di 5 punti fissando il risultato del primo quarto a 16 e 21.

Il secondo periodo inizia nel segno di Ravasi che realizza 4 punti , riducendo lo svantaggio. Sala subisce fallo a 2′45″, dopo un canestro, e segna anche il tiro libero assegnato, ponendo il muso della Ussa davanti a quello di Cesate (26 a 25). Battaglia escogita un assist per Sala che segna e subisce ancora fallo (31 a 27 a 1′55″ dalla fine del periodo.) Sasso e Gianfreda segnano altri 4 punti sul finale fissando il risultato a metà gara 35 a 33.
Disastro iniziale durante il terzo periodo che compromette non poco l’andamento della gara caratterizzato da alcuni errori, tra cui uno di Siciliano che regala un contropiede agli avversari, che contribuiscono ad un parziale negativo di 8 a zero a 3′01″. Ravasi forza alcune azioni e segna, seguito dal solito Gianfreda che realizza quattro punti di seguito e pareggiando momentaneamente 41 a 41. Ma è Cesate ad avere ancora la meglio allungando di 6 punti sulla squadra di casa e chiudendo il terzo periodo 48 a 54.
Sei punti di svantaggio non sono un ostacolo insormontabile ma ci vuole una dose di coraggio e voracità in più. Ecco allora che arriva la tripla di Siciliano a riportare la partita in sesto (57 a 58) a 3′55″ dalla fine. Una palla persa di Messina mette ancora davanti Cesate raggiunto da un contropiede fulminante di Gianfreda (61 a 62). Cesate non molla e allunga ancora di 2 (61 a 64) a 1′57″ dalla fine. Inizia a gravare la situazione falli con Ravasi e Battaglia a quota quattro. Un altro contropiede di Gianfreda pareggia i conti, e a 19″ dalla fine si è in perfetta parità (64 a 64). Nell’ultima azione Sala imbecca Gianfreda che segna quando manca un solo secondo che l’arbitro fa giocare nell’area novese per una incomprensione con il tavolo dei cronometristi. Ma la sirena suona prima di ulteriori danni e i ragazzi di Brutti possono festeggiare l’arrivo della primavera con una sofferta vittoria.

Ussa Nova – Pol. Oratorio Cesate 66 -64 (16-21; 19-12; 13-21; 18 -10)
Gianfreda 21, Ravasi 15, Sala 13, Mariani 6, Siciliano 3, Leo 2, Battaglia 2, Sasso 2, Messina 2, Salerno, Ferrari, Franzan.

Francesco Sasso