Centrale del Latte Leonessa 71 Tezenis Verona 73 (14-14;17-20;20-13;20-26)

Bushati 8, Slay 11, Procacci 2, Rinaldi 2, Loschi ,Fultz ne, Di Bella 11, Cuccarolo 7, Maspero 2, Giddens 28.

All. Martelossi Ass. Diana, Giannoni

Grande ne, Smith 7, Taylor 14, Reati 5, Carraretto 5, Boscagin 6, Callahan 19, Salafia , Gandini 6, Da Ros 11.

All. Ramagli Ass. De Pol

Arbitri Ursi, Riosa, Pepponi

Spettatori 2.550

MVP Giddens 28 punti 11 rimbalzi  44 di valutazione

Foto Maurizio Andreola 2013

Foto Maurizio Andreola 2013

Al San Filippo come “antipasto” prima del Natale va in scena il derby del Garda tra i padroni di casa, i bresciani della Centrale del Latte Leonessa e i cugini scaligeri veronesi targati Tezenis. Una sfida affascinante, con un sapore sempre particolare che oppone Verona che attraversa un ottimo momento di forma, è in striscia da 4 giornate dopo un inizio un po’ altalenante e i ragazzi allenati dal coach Alberto Martelossi, ex allenatore proprio degli scaligeri prima approdare alla corte della Presidentessa Bragaglio.

San Filippo addobbato come conviene per le “feste” importanti, starting five così composti: Leonessa: Bushati, Procacci, Slay, Cuccarolo, Giddens. Scaligera: Smith, Taylor, Gandini, Callahan e Boscagin.

Sono Cuccarolo e Callahan ad aprire le danze, 2 a 2 dopo 2 minuti, i padroni di casa giocano con molta intensità sospinti da un pubblico più che mai caloroso,  ma sono un po’ imprecisi al tiro, Verona invece fa circolare bene la palla, ma in fase conclusiva trova pronte le torri bresciane sotto canestro a chiudere lo specchio. Come tutti i derby che si rispettino c’è tanto agonismo, ma con molti errori da entrambe le parti. Con 4 minuti da giocare la Leonessa conduce 8 a 7. E’ JR Giddens che prova ad allungare il margine con la tripla del 12 a 9,  ma Callahan segna il suo 7 punto sui 12 della sua squadra e ristabilisce la parità.  Il primo quarto finisce 14 pari. Per la Centrale Giddens 7, Bushati 5 per la Tezenis Callahan 7, Boscagin 3.

 

CallahanCallahan con un 2+1 porta avanti Verona 17 a 14, ma sono Maspero con una pregevole entrata e Giddens con uno schiaccione in contropiede a riportare avanti Brescia 18 a 17 con 8 minuti sul tabellone. La Tezenis stringe le maglie della difesa e prima Da Ros e poi Taylor ribaltano ancora il parziale 21 a 18 e coach Martelossi chiama un timeout. L’aria di Natale fa bene a Jr Giddens oltre agli 11 punti già realizzati, l’americano della Centrale ha già strappato 8 rimbalzi ed è lui che tiene il linea di galleggiamento gli uomini di casa. Martelossi mette  i suoi zona, ma la Tezenis allunga, 27 a 20 con 4 minuti da giocare, grazie ad una poderosa schiacciata di Taylor. Bushati con una tripla dall’arco e Gino Cuccarolo con un 2+1 riavvicinano la Leonessa 29 a 28 con 1’42 da giocare. Botta e risposta delle due squadre e si va alla pausa lunga con Verona avanti di 3 lunghezze 34 a 31. Giddens 13 (21 valutazione), Bushati 7, Callahan 10, Taylor 8.

Foto Maurizio Andreola 2013

Foto Maurizio Andreola 2013

 

Giddens e Slay spingono avanti i padroni di casa 37 a 36 ad inizio periodo. La Centrale del Latte è rientrata dagli spogliatoi con un piglio decisamente diverso rispetto ai primi due quarti. La Tezenis trova punti importanti da Callahan, ma con 7 minuti da giocare sono 2 le lunghezze di vantaggio per i padroni di casa 41 a 39 grazie a 2 liberi di Gino Cuccarolo. Le difese prevalgono sugli attacchi il punteggio resta basso, passano i minuti e si segna poco. Un ritrovato Tamar Slay sigla il suo 7 punto con una bella tripla dalla distanza che mette 4 lunghezze tra le due compagini 46 a 42 con 3’ da giocare e coach Ramagli chiama timeout. A conferma della durezza della partita le squadre hanno già raggiunto il bonus. Sale in cattedra capitan Di Bella, un suo assist permette a Giddens di realizzare un 2+1 che porta la Leonessa a +5, 49 a 44. E’ l’ex canturino Jerry Smith con un 2+1 che riduce lo svantaggio per la Tezenis, ma il capitano della Leonessa vuole portare il derby nella sponda occidentale del Lago di Garda e il periodo si chiude con la Centrale avanti 51 a 47. Giddens 18 (32 valutazione), Bushati 8, Callahan 13 e Taylor 10.

Marco Carraretto al tiro (fonte Scaligera Basket)

Marco Carraretto al tiro (fonte Scaligera Basket)

Coach Ramagli prova a mettere in marcatura l’ex senese Carraretto su Jr Giddens, ma l’americano stasera è davvero incontenibile, sigla il suo 21° punto grazie ad un 2+1. Da Ros trova un importante jump dalla media che riporta la Scaligera a sole 2 lunghezze 56 a 54 e Callahan con un’ottima tripla dall’arco permette ai suoi di tornare a condurre 59 a 58. Una tripla di Slay ribalta nuovamente il risultato, ma due liberi di Da Ros, un contropiede di Smith e una tripla di Callahan portano la Tezeniz avanti di 5 lunghezze 66 a 61 con 3’33 da giocare. Tanto per cambiare il finale di partita del San Filippo non è per malati di cuore. Prima Rinaldi realizza il canestro -3, poi sbaglia il canestro del possibile -1 e Da Ros punisce la compagine di casa con una tripla che spinge Verona avanti di 6 con 1’30 da giocare. Verona non ha mai vinto al San Filippo, ma inizia ad intuire che questa forse sia la volta buona, con 55 sec da giocare conduce 71 a 66. Jr Giddens in versione Babbo Natale trova canestro più fallo e la Leonessa è a -2 con 45 sec da giocare, ma Carraretto dall’angolo segna i due punti che possono significare vittoria, Verona conduce 73 a 69. Giddens subisce fallo e va in lunetta, non sbaglia i due liberi. 8 sec da giocare e palla alla Tezenis. Qui succede un po’ di tutto, sulla prima rimessa la Leonessa commette fallo ma la Scaligera non è ancora in bonus. Sulla rimessa successiva Bushati riesce a far sbattere la palla su Callahan fuori campo, ma gli arbitri lasciano la rimessa ai veronesi. Sulla nuova rimessa la Tezenis tiene viva la palla senza che nessuno degli uomini di Martelossi riesca a commettere fallo così Verona si confeziona una bella vittoria e si regala 2 preziosissimi punti per questo Natale 2013 e vince 73 a 71.

"Fonte Scaligera Basket Verona"

“Fonte Scaligera Basket Verona”

L’assenza di Fultz, un Rinaldi a mezzo servizio e un Tamar Slay non ancora al meglio forse sono regali che la Centrale del Latte non può permettersi. Senza nulla togliere alla Tezenis che ha disputato un’ottima gara, gli uomini di Martelossi con l’esclusione di un “immenso” Giddens, degli ottimi Di Bella e Bushati e di un discreto Cuccarolo si sono dimostrati decisamente sotto tono. Procacci ha difeso molto bene su Smith, ma nelle ultime due partite nelle quali ha avuto un pò più di “minutaggio” avrebbe potuto fare molto di più, stesso discorso vale per Maspero. Nelle file veronesi, a parte il sempre positivo Callahan ci sono state ottime giocate di Taylor e un Da Ros chirurgico, una sua tripla ha messo il mattoncino che ha permesso agli uomini allenati da coach Ramagli di espugnare per la prima volta il campo del San Filippo. Con questa le vittorie di fila sono ora 5 e la distanza dalla vetta si riduce ulteriormente, domenica prossima a fare visita alla Tezenis andrà Biella, sicuramente sarà una bella battaglia e gli scaligeri faranno di tutto per allungare la striscia. La Leonessa invece sarà di scena in quel di Torino con la Manital e la speranza per i tifosi bresciani è che il 2013 si possa chiudere con un brillante successo.

Auguri a tutti i lettori di un Sereno Natale da Santa Klaus e buon campionato!!!