logo BNBTorrevento BNB – Arcanthea Lucca 78-72 (24-16, 18-13, 14-15, 22-28)

La Torrevento BNB torna alla vittoria dopo 3 sconfitte consecutive e lo fa con una prova convincente, soprattutto nella prima metà della gara, guadagnando due preziosi punti in classifica che permettono di raggiungere l’avversaria Lucca a quota 14.

L’inizio è subito di marca orange: gli uomini di coach Cadeo scendono in campo con il piglio giusto e mettono in chiaro le cose fin dalle prime battute. Dopo i primi 4 minuti che fanno registrare un sostanziale testa a testa, i padroni di casa provano a staccarsi e, grazie a un paio di conclusioni dalla lunga distanza di Elliott e ai canestri di Merletto e Moore riescono a portarsi sul 19-9 quando mancano poco più di 2 minuti alla fine della prima frazione. Gli ospiti provano una reazione con Parente e Valenti, ma il quarto di conclude con i pugliesi in vantaggio 24-16.

Alla ripresa del gioco sono ancora Elliott e Moore ad allungare fino al +13. Il vantaggio viene mantenuto, con una fase di gioco di sostanziale equilibrio, per 5 minuti, fino ad arrivare al massimo vantaggio (+15) con un canestro dall’area di De Angelis, quando mancano 4:46 all’intervallo lungo. Nei minuti finali del quarto la sostanza non cambia di molto, con Elliott a rispondere ai canestri di Valenti e Conger e il tempo che si chiude ancora con i padroni di casa ad amministrare un vantaggio di 13 punti.

Nel terzo quarto Lucca fatica ancora a prendere in mano le redini dell’incontro, riuscendo a realizzare solo da vicino o dalla lunetta con i soliti Valenti e Conger, ma anche la BNB manda sul ferro molte conclusioni, sia dalla lunga che dalla media distanza. Si segna poco fino a metà quarto, poi Moore e Ancellotti da parte pugliese e Banti e Deloach da parte toscana smuovono un po’ le acque. Per tutto il quarto latitano i canestri da dietro l’arco. Gli arancioni ci provano di più, ma senza risultati.

Nell’ultima frazione i padroni di casa scendono in campo con determinazione e riescono ad allungare con Merletto e Contento, fino al  nuovo massimo vantaggio (+17) quando mancano 6:29 alla fine della gara. La partita sembra saldamente in mano al nord barese, ma Lucca ha un sussulto firmato Deloach (6 punti consecutivi) e Parente, con il quale riesce ad erodere una consistente fetta dello svantaggio e riaprire la gara fino al -4, a poco più di un minuto dal termine. Coach Mecacci chiama time-out e i suoi ragazzi provano a guadagnare tempo con una serie di falli sistematici, ma i pugliesi sono precisi dalla lunetta e la gara si conclude sul 78-72 per la Torrevento BNB, che può finalmente respirare dopo le battute d’arresto delle ultime gare.

MVP: Elliot (BNB) con 18 punti e 8 rimbalzi.

Torrevento BNB: Ancellotti 6 (3/11), Contento 14 (3/3, 0/3), Merletto 11 (3/5, 1/5), Elliott 18 (5/8, 2/5), De Angelis 2 (1/1), Amoroso 11 (3/7, 0/4), Moore 16 (4/6, 2/4) N.E.: Panzarino, Vitanostra, Lobasso.
Coach: Cadeo. Ass. coach: Patella.

Arcanthea Lucca: Deloach 14 (7/10, 0/1), Panzini, Valenti 11 (3/7), Santarossa 7 (0/1, 1/4), Banti 6 (3/6), Parente 15 (1/4, 3/9), Conger 19 (5/8, 2/4) N.E.: Sgobba, Motta, Di Giacomo
Allenatore:Mecacci