cus jonicoSeconda vittoria consecutiva in casa per il Cus Jonico Taranto contro il Maddaloni, in una partita dai ritmi alterni, che ha visto i tarantini agganciare il Monteroni in coda alla classifica, nell’ultima gara dell’anno prima della agognate vacanze natalizie.

Parte forte il Taranto che dopo pochi minuti di gioco passa a zona, piazzando il primo parziale della gara portandosi sul 14 a 7. La zona Jonica è molto aggressiva e consente agli uomini di Coach Leale di recuperare molti palloni, producendo facili  punti in contropiede, trascinati da un Leoncavallo autore di 10 punti nel solo primo quarto.

La reazione dei campani è confezionata da due triple consecutive di Piscitelli che riesce a portare i suoi compagni alla parità prima che il Cus, nel finale di quarto, riesca a portarsi sul +6 (25-19).

La partita è piacevole con la zona tarantina, che anche nel secondo quarto, mette in seria difficoltà gli esterni campani, incapaci di attaccare bene dall’arco forzando molto dalla linea dei 3 punti ma soprattutto perdendo molti palloni (17 totali) che producono punti facili per i rossoblù Jonici, che a metà gara conducono per 42 a 36.

Nel terzo quarto la partita cala di tono, con entrambe le squadre che commettono molti errori. Nonostante questo, il Cus riesce a piazzare il break decisivo portandosi sul + 16 a 10 minuti dalla fine dell’incontro grazie al sempre presente Leoncavallo (20 pt. e 11 rim.) e a 5 punti consecutivi di Sarli (15 pt. a fine gara) sempre più vicino ad una forma fisica ideale.

L’ultimo quarto vede i tarantini amministrare il vantaggio accumulato nel terzo quarto e nonostante la reazione dei campani, che si avvicinano al -11 a 4 minuti dalla fine della gara, grazie alle triple di Piscitelli seguito da un ottimo Chiavazzo a 4, il Cus riesce a conquistare una meritata vittoria con il risultato di 79 a 68.

Dunque il Cus Jonico chiude un 2013 storico per la società tarantina con la prima partecipazione al campionato  DNB, che dopo un inizio a dir poco disastroso, frutto dei tanti infortuni sta dimostrando che con tutti i suoi giocatori sani può giocarsela fino alla fine per raggiungere l’obiettivo della salvezza.

 

CUS TARANTO- MADDALONI    79-68

PARZIALI: 25-19, 42-36, 62-46.

TARANTO: Bisanti 2, Leoncavallo 20, Fanelli 10, Moliterni 15, Giuffrè 5, Valentini 4, Salerno 8, Pizzo ne, Sarli 15, Appeso ne, All. Leale

MADDALONI: Farbo ne., Piscitelli 19, Mastropietro ne, Moccia 6, Desiato 6, Loncarevic 2,Garofalo 6, Rusciano 8, Greco 2, Chiavazzo 19 , All. Massaro

ARBITRI: Baccilieri e Lucarelli