Giuliano Maresca - Sigma Barcellona vs PMS Torino (foto Salvo Bonaceto)

Giuliano Maresca – Sigma Barcellona vs PMS Torino (foto Salvo Bonaceto)

Quarta sconfitta consecutiva per Barcellona e aria di crisi già percepita dopo il silenzio stampa proclamato dal Presidente Bonina. La Sigma, ancora priva di Natali, con sette uomini tra cui Collins e Fantoni non ancora al meglio, deve arrendersi alla forza fisica e mentale della Manital Torino che, seppur priva di Chessa, ha sempre condotto l’incontro sin dai minuti iniziali.

Barcellona, in grado di ricucire a strappi sugli ospiti, mostra le proprie lacune nel settore dei lunghi dove i torinesi Wojciechowski e Mancinelli hanno dominato capitalizzando ben 33 punti (11 e 22 rispettivamente) e 15 rimbalzi.

Questa sera Torino ha dimostrato di valere quanto già attribuitole sinora dagli addetti ai lavori mostrando il cipiglio di squadra senza paura e sicura dei propri mezzi.

Barcellona subisce un’involuzione nel gioco e si affida a sprazzi di individualità che non pagano e sconfortano i più determinati a non lasciare l’iniziativa agli avversari.

La vittoria di Torino è netta e costruita dal gruppo sin dal primo quarto in cui incamera un +11 che non cederà più agli avversari ma gestirà nel corso dell’incontro.

Passando alla cronaca, la Sigma Barcellona schiera: Collins, Maresca, Young, Filloy, Toppo, la Manital Torino risponde con Steele, Evangelisti, Bowers, Mancinelli e Amoroso.

Dopo un tentativo sprecato per parte, Mancinelli firma il primo vantaggio della serata. Amoroso, morbido sul perimetro,

Stefano Mancinelli - Sigma Barcellona vs PMS Torino (foto Salvo Bonaceto)

Stefano Mancinelli – Sigma Barcellona vs PMS Torino (foto Salvo Bonaceto)

allunga per l’iniziale 0-5. Collins penetra e scarica favorendo il gioco da tre finalizzato da Toppo. Barcellona continua a lasciare libero Mancinelli che infila la seconda tripla della serata che vale il 3-8. Sul capovolgimento di fronte Filloy da 3 riporta sotto la Sigma ma Steele ed ancora Mancinelli, quest’ultimo bravo a rubare palla ai giallorossi in fase di ripartenza, fanno segnare al tabellone il 6-12. Bowers infierisce, sfrutta il momento no dei siciliani incapaci di sprecare i preziosi assist distribuiti da Collins e piuttosto sfortunati in difesa, mettendo 5 punti consecutivi. Maresca interrompe il parziale di 0-9 subito ma è di Gergati l’ultimo tiro del finale 8-19.

Nel secondo periodo Pinton prende il posto di Collins; la Sigma continua a sbagliare e Wojcechowski con cinque punti personali porta a 14 le lunghezze di vantaggio dei piemontesi (10-24). Barcellona si scuote, chiude in difesa e infila 9 punti consecutivi (19-24) che rimettono in gara i siciliani. Dura poco la speranza di recupero dei giallorossi dato che da lì a poco, dalle mani dell’ex Evangelisti, Steele e Bowers nascono 11 punti (19-35) che fanno ripiombare la Sigma sotto di 16 lunghezze. Non è finita perché Fantoni, Toppo, Collins da 3, e Maresca ai liberi, rispondono con un 9-0 che infiamma il palAlberti e riporta fiducia. Steele in chiusura fissa il punteggio sul 28-37.

Nel terzo quarto la Sigma riprende il contatto; Filloy e Collins, da 3, bombardano Torino e portano il punteggio sul 37-39. Mancinelli decide di fare tutto da solo così, risponde colpo su colpo ai canestri avversari realizzando nei 10’ di gioco 12 punti complessivi. Sul 48-51 Barcellona rifiata, Torino è lucida e spietata così piazza un parziale di 0-7 che fa ripiombare la Sigma sul -10 al suono della sirena (48-58).

Nei primi 4’ sono solo Wojcechowski e Maresca i giocatori capaci di trovare la retina. A 4’30” dalla sirena sul punteggio di 54-64 la Sigma subisce ancora 6 punti che portano a 16 lunghezze lo scarto tra le due formazioni. Fantoni, Young e Pinton restituiscono pan per focaccia (nuovo parziale di 6-0) e Barcellona torna a -10 (60-70). La Manital gestisce e mantiene immutato il vantaggio accumulato. Con il passar dei minuti, quando siamo giunti sul punteggio di 64-74, l’incontro è ormai archiviato; Maresca e Collins a segno per la cronaca prima dei punti finali realizzati da Bowers dalla linea della carità.

I parziali: 8-19, 20-18, 20-21, 21-18

Questi i tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Collins 13, Maresca 17, Young 13, Filloy 9, Fantoni 8, Toppo 5, Pinton 4.

Manital Torino: Steele 11, Gergati 4, Bowers 16, Mancinelli 22, Amoroso 4, Evangelisti 8, Wojciechowsky 11.