Entra nel vivo il mercato delle formazioni sicure di far parte la prossima stagione nel torneo di Gold. Con alcune società ancora alla ricerca della moneta necessaria all’iscrizione ed alla copertura del budget, chi non ha di questi problemi copre i primi tasselli in vista della stagione 2014/2015 con gli allenatori, le prime firme e conferme.

I ragazzi di Ramondino in vantaggio nella serie (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Coach Ramondino passato a Casale Monferrato  (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Ecco una lista delle squadre con i coach al netto di eventuali ripescaggi, vendita di titoli e mancate iscrizioni;

Barcellona Pozzo di Gotto: ?
Angelico Biella: Corbani (confermato)
Brescia Leonessa: Diana (nuovo)
Upea Capo D’Orlando: Griccioli (nuovo)
Junior Casale Monferrato: Ramondino (nuovo)
Basket Ferentino: Gramenzi (confermato)
Aurora Jesi: Lasi (nuovo)
Pall. Napoli: Calvani (nuovo)
PMS Torino:  Bechi?
Pall. Trapani: Lardo (confermato)
Trieste: Dalmasson (confermato)
Veroli: ?
Verona: Ramagli?
Pall. Mantovana: Morea?
Moncada Agrigento: Ciani (confermato)
Sutor Montegranaro: ?

Per quanto riguarda la formazione di Barcellona con Bonina che pare aver notevolmente abbassato il suo impegno economico si cercano risorse alternative per far sognare e divertire ancora la piazza magari con Maresca capitano di una formazione giovane ed ambiziosa.
A Biella budget ridotto e sicure partenze per Hollis e Voskuil, mattatori della splendida stagione dei piemontesi.
A Brescia liberato Martellossi viene promosso l’ex assistente Andrea Diana. Tornando sull’isola più a sud del Bel Paese troviamo la conferma a Trapani di coach Lardo mentre la finalista Upea che ha lasciato salire in Serie A la mosca atomica Pozzecco a Varese si e’ affidata sull’esperienza ed ambizione di dell’ex Casale Griccioli che dovrebbe avere ancora in squadra il medagliato azzurro Basile e forse Nicevic.

Nicevic in Upea vs FerentinoAlla Junior al posto dell’allenatore toscano ex Scafati arriva invece la rivelazione di stagione, quel Marco Ramondino che tanto bene ha fatto a Veroli. Anche qui budget ritoccato verso il basso ma probabile conferma del capitano Martinoni oltre al vociferato ritorno di Matteo Formenti. In ciociaria si attende la conferenza stampa di domani mercoledì a Ferentino per capire le reali intenzioni della proprietà e dello staff tecnico.
Più ombre in casa verolana ancora incerta se accettare un accordo con la Stella Azzurra per poi emigrare nella capitale e far giocare i talenti romani oppure tentare la carta Gold con le proprie esigue disponibilità. Più difficile la ripartenza dal torneo di DNB.
Se a Jesi dopo la firma di Maurizio Lasi si lavora sotto traccia c’è fermento a Napoli dove alle conferme di Brkic e Malaventura si tenta la carta Spinelli, estroso playmaker ex Avellino che ha già fornito la sua disponibilità a scendere di una categoria.

A Torino promosso a GM Valeriano D’Orta ed interrotto il rapporto con coach Pillastrini si cerca un accordo con Luca Bechi.
Tutto fermo infine in casa Scaligera dove la dirigenza attende sviluppi per capire se fosse possibile partecipare al piano di sopra con l’elite delle squadre Italiane.

Se Mantova ancora festeggia la salita avvenuta da sole 24 ore in casa Moncada c’è la conferma di Franco Ciani allenatore della storica promozione.