Presso la Sala Arazzi del Municipio di Verona è stato presentato oggi il progetto “Scaligera High School Cup”: si tratta del primo torneo interscolastico di pallacanestro a Verona, nato da un’idea di Andrea Sordelli, direttore organizzativo della Scaligera Basket Tezenis. Il torneo, che partirà nel prossimo mese di gennaio, è riservato agli istituti superiori di Verona e provincia ed è patrocinato dal Comune di Verona in collaborazione con Scaligera Basket, Magic Summer 3D Camp, Amia, Agsm, Avis e Confesercenti.
All’affollata conferenza stampa odierna sono intervenuti: per il Comune di Verona l’Assessore allo Sport Alberto Bozza, per la Scaligera Basket Andrea Sordelli, per l’Agsm Fabio Venturi, per l’Amia Benedetta Bonomo, per Magic Summer 3D Camp Luisa Crestani, per Confesercenti Silvano Meneguzzo, per l’Avis Paola Silvestri, per il Coni Federico Sboarina e per la FIP Roberto Leoni.

«Questo progetto non nasce oggi, ma è un’idea che mi frullava in testa da più di due anni – ha raccontato Andrea Sordelli – Ho seguito un’esperienza di questo tipo in una città a noi vicina come Venezia e l’obiettivo è quello di permettere agli studenti di capire e vivere attraverso un percorso di formazione il lavoro di una società sportiva in tutti i suoi ambiti. Questa formazione avrà inizio già a novembre e organizzeremo una serie di incontri nei quali gli studenti ricopriranno le figure di allenatore, team manager e addetto stampa che poi, nel corso del torneo, metteranno in pratica. Noi come Scaligera Basket cureremo quesata formazione con i nostri professionisti e ospiteremo la finale del torneo al PalaOlimpia prima di una partita di campionato della Tezenis».
«L’Amministrazione comunale ha voluto sostenere questa iniziativa che convolgerà almeno 200 studenti di 16 scuole e ringrazia gli organizzatori – ha evidenziato l’assessore Bozza – Lo sport non è solo sano esercizio fisico e mentale, ma è anche strumento di crescita e formazione, per questo coniugarlo ai giovani è sempre un’operazione sociale vincente».