“Fotografia di Maurizio Andreola, 2013″

“Fotografia di Maurizio Andreola, 2013″

Centrale del Latte Leonessa 92  Angelico Biella  88

(31-23;20-24;26-24;15-17)

Bushati 10, Slay 12, Proccacci ne, Rinaldi 17, Loschi 5, Fultz 18, Di Bella 5, Cuccarolo 4, Giddens 20, Maspero ne.

All. Martelossi Ass. Diana, Giannoni

Murta ne, Chillo 5, Raspino 2, Laganà 20, Infante 3, Lombardi 3, Berti 1, Voskuil 26, De Vico , Hollis 28,

All. Corbani, Viola, Monciatti

Arbitri Moretti, Di Toro, Gasparri.

Spettatori 2.500

Pubblico delle grandi occasioni al San Filippo per l’ennesimo scontro al vertice di questo avvio di campionato ADECCO GOLD, da Biella sono arrivati anche circa 100 tifosi che si fanno sentire parecchio dalle tribune del San Filippo. Due ex tra le file di Biella, il bresciano Nicola Minessi, campione che ha trovato le sue migliori annate proprio in Piemonte e Eric Lombardi, l’anno scorso alla Centrale del Latte.

Biella parte con Laganà, Hollis, Infante, De Vico e Raspino. La Leonessa risponde con Di Bella, Fultz, Slay, Giddens e Rinaldi. Ritmi molto sostenuti fin da subito, dopo 3 minuti siamo 8 a 7 e per locali hanno già segnato 4 giocatori su 5 del quintetto. Di Bella e Fultz fanno circolare bene la palla in attacco e trovano buone soluzioni sotto il canestro avversario con Rinaldi valido finalizzatore, già 6 punti per l’ex Veroli. Biella ha un Hollis in grande serata, 11 dei 17 punti della sua squadra sono suoi. Con 3’ 47 da giocare l’Angelico Biella conduce 17 a 16. Entrano Bushati e Loschi per la Leonessa e l’usa/danese Voskuil per Biella,  quest’ultimo un amaro ricordo per i bresciani ai tempi della sua militanza presso la Copra Piacenza. La partita è caldissima, gli IRRIDUCIBILI bresciani sanno che Biella è avversario da temere e sostengono a gran voce la propria squadra. JR Giddens sente aria di “partita che conta” e si esibisce in giocate altamente spettacolari, una sua schiacciata volante manda in visibilio il San Filippo a 1’ 34 sul 26 a 19 per la Centrale. Sul finire del  quarto Giddens e Loschi lanciano la Leonessa a +11 e il periodo si chiude con una tripla di Voskuil. 31 a 23. Per i locali ci sono Giddens (18 valutazione!!) e Rinaldi 8 punti mentre per Biella Hollis ne ha sullo score 11 e Laganà 6.

Voskuil

Voskuil si presenta con la seconda bomba della serata e porta i suoi a -6, coach Martelossi chiama subito timeout. Biella prova a pressare sul portatore di palla, ma stasera la Centrale ha un’arma in più, si chiama JR Giddens, Hollis non riesce a contenerlo in attacco e stasera è decisamente molto attento anche in difesa (11 rimbalzi per lui a fine gara). Massimo vantaggio per i locali con 5’28 sul tabellone, 43 a 31, si gioca ad una velocità altissima, ma Brescia è già in bonus. Lombardi,  Laganà, Infante dalla lunetta sono quasi perfetti e portano sotto l’Angelico 38 a 43, la Leonessa ritrova la via del canestro con una tripla di Fultz. Biella difende forte e recupera ottimi palloni che i prima Hollis poi Laganà depositano nella retina degli avversari, con 2’ da giocare sono solo 2 le lunghezze da recuperare. Si va alla pausa lunga sul 51 a 47 per la compagine di casa. Per i  bresciani ci sono Rinaldi 10, Fultz 12 (6 assist), Giddens 11 (26 valutazione!!) invece per i biellesi Hollis 17, Laganà 12 (3 assist), Voskuil 9.

"Foto di Maurizio Andreola 2013"

“Foto di Maurizio Andreola 2013”

 

Il solito Voskuil e il giovane talento Laganà portano Biella sul +1, ma Di Bella,  Giddens e un grande Tommaso Rinaldi provano ancora ad allungare per la Centrale, 60 a 56. Voskuil in un amen sgancia una bomba dietro l’altra e Biella passa a condurre di 7 lunghezze, al danese con passaporto americano probabilmente l’aria di Brescia fa molto bene perché non ha ancora sbagliato un tiro. La Leonessa è un po’ in confusione e Giddens rimedia anche un fallo antisportivo che potrebbe risultare pesante sull’andamento della partita. Con 2’30 da giocare Voskuil sbaglia il suo primo tiro della serata e Slay mette la tripla del -3. E’ Bushati con un 6/6 dalla lunetta a riportare avanti la Centrale,  75 a 71 e il periodo si chiude con una bella schiacciata di Giddens. Il risultato è 77 a 71 per la formazione di casa. Slay 13, Rinaldi 17 e Giddens 15. Hollis 24 Voskuil 21 Laganà 14.

 

JrGiddens

“Foto di Maurizio Andreola 2013”

L’ultimo quarto si apre con un bel contropiede a tre Di Bella Loschi che si conclude con una schiacciata di Cuccarolo, la Leonessa prova ad accelerare e si porta avanti di 10 punti, la partita è molto avvincente e combattuta, i tifosi biellesi si fanno sentire dalle tribune. Hollis e Laganà trovano la via del canestro con continuità e Biella è a 2 lunghezze. Il classe ‘93 gioca un ottimo basket ed è autore già di 20 punti. L’italo-albanese Bushati è decisamente in serata, come sempre difende molto bene e si fa anche notare per ottimi assist che JR Giddens non si fa pregare a depositare nella retina avversaria. Coach Corbani con 4’ 11 e Brescia avanti di 7 chiama un minuto di sospensione. Si segna poco e i contatti sotto canestro sono molto al limite del lecito, con 1’ 04 da giocare Fultz inventa una bomba da 9 metri che lancia la Centrale avanti di 6 punti, tanto per cambiare il finale di partita qui al San Filippo non è per deboli di cuore.  Slay sbaglia la tripla della vittoria, ma Giddens arpiona il rimbalzo 3 metri sopra il cielo e l’Angelico commette fallo. Ci sono 19 secondi da giocare, Il San Filippo è una bolgia, Giddens sbaglia entrambi i tiri liberi, ma recupera ancora il rimbalzo di attacco e subisce nuovamente fallo. Stavolta fa 1/2, quanto basta per mettere 4 punti tra i lombardi e i piemontesi e il San Filippo resta inviolato. La Centrale del Latte vince 92 a 88 e torna da sola in vetta alla classifica.

La gara vista stasera al San Filippo è stata molto bella ed intensa, disputata a ritmi decisamente altissimi. Biella ha una squadra molto giovane costruita per tenere alto il ritmo della partita, degni interpreti delle indicazioni di coach Corbani sono i campioni europei di categoria under 20, Chillo, Lombardi e Laganà, quest’ultimo autore di un’ottima prestazione, ben coadiuvato da Hollis e da Voskuil (8su14 da 3p). La Leonessa dal canto suo ha sfoderato gli artigli per dimostrare di meritarsi la vetta della classifica,  ha avuto ben 5 giocatori in doppia cifra e tutti gli uomini schierati da Martelossi sono andati a referto. MVP della partita sicuramente l’americano Giddens, la sua prestazione ha cancellato qualsiasi dubbio sulla precarietà delle sue condizioni fisiche e lascia ben sperare per le prossime due trasferte che porteranno la Centrale del Latte lontane dalle mura amiche, prima a Trapani poi a Ferentino.

Buon campionato!!!