L’ex GENNARO SORRENTINO

La Givova Scafati, domenica sera, sale a Bologna vogliosa di aprire una striscia vincente che la proietti definitivamente nei quartieri alti della classifica.

Sull’altra sponda, la squadra di coach Salieri con 12 punti in classifica, ha l’occasione per raggiungere e superare la Tesi Group Pistoia che osserva il turno di riposo e che ha già battuto nel primo confronto diretto della stagione.

La “giovane” Biancoblù è sicuramente la vera sorpresa di questo campionato di Legadue e sta meritando alla grande la posizione che occupa in classifica.

La squadra di Salieri segna 74,6 punti a gara  tirando col 30,3% da tre e col 51,6% da 2 oltre al 79,6% ai liberi con Pecile ( 17 punti), Cournooh ( 14 ) e Cutolo (11,7) in doppia cifra.

Differenza negativa, probabilmente dovuta alla gioventù dei giocatori,  per quanto riguarda le palle perse ( 17,3) e quelle recuperate ( 11,4).

I campani segnano di più ( 77,4 punti a gara) e tirano meglio da tre ( 39,9%)  ma hanno solo 2 giocatori in doppia cifra: Slay con 17,8 punti a gara e Mays con 17,6.

Anche i ragazzi di Bartocci  hanno una differenza negativa, anche se inferiore,  tra le palle perse (16,1) e quelle recuperate (13,3).

CORSI & RICORSI:

l’anno scorso fu proprio Bologna ( 76 a 65 ) a mettere la parola fine sulle ambizioni di promozione diretta in A dei campani e il carnefice fu un giocatore che domenica sera vestirà la canotta giallo-blè dei campani: Patrick Baldassarre .

Patrick Baldassarre, l’alto ex

EX:

dicevamo di Patrick Baldassarre, un ragazzo che, l’anno scorso, ha fatto bene a Bologna e che ha rifatto a ritroso la strada dell’anno prima.

Pure il play Gennaro Sorrentino è un ex della gara infatti è cresciuto nelle giovanili dei bolognesi facendo tutta la trafila fino all’esordio in A. Dopo le esibizioni non certo felici con coach Di Carlo in panca, con Bartocci si sta rilanciando e domenica scora ha giocato la sua miglior partita di questo campionato.

In settimana, riguardo alla sua esperienza a Bologna ha detto < Bologna è una città che mi manca tanto e che mi è rimasta nel cuore. Lo dimostra il fatto che ho ancora contatti con tanti amici tifosi. Peccato che in questi anni la Fortitudo abbia sofferto tanto. Ora, anche se ammetto di non aver seguito molto le vicende Biancoblù visto che sono lontano, pare che un cambiamento ci sia stato con la scomparsa degli Eagles e l’acquisizione del titolo da parte di Romagnoli. Nella mia mente  resta comunque il rammarico per quella squadra che vinse il campionato e non potè andare avanti per i noti problemi economici. Al pala Dozza troveremo un’atmosfera da brividi e una compagine giovane ma molto ben attrezzata: bisognerà approcciare bene la gara e avere tanta calma. Comunque per me conterà solo vincere”.

La gara di domenica si presenta con un pronostico veramente in bilico,  Bologna punta sulla freschezza e la grande voglia di stupire dei suoi giovani talenti oltre al ritrovato supporto del suo pubblico, mentre Scafati, può contare su un roster più esperto e con maggiori rotazioni.

Il “folletto” Mays

Battaglia d’alta quota tra  l’ex centro di Northwestern State University, William Mosley  e quella vecchia volpe di Ron Slay mentre si contenderanno la palma di più veloce  le “combo guard” Harris ed il “folletto” scafatese Mays.

Le premesse ci sono tutte per assistere ad una gara al cardiopalma che farà certamente divertire i tanti spettatori che domenica sera affolleranno il pala Dozza ( nell’ultima esibizione casalinga c’erano oltre 3800 spettatori).

L’infortunato Porta

INFERMERIA:

l’unico atleta che marcherà visita sarà il play scafatese Antonio Porta che ha abbandonato l’aiuto delle “grucce” e si sta sottoponendo ad una terapia riabilitativa ma, dovrebbe rientrare in gruppo non prima di fine mese.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming su legaduebasket.it e sportube 4.

ARBITRI :

Michele Rossi, Mauro Moretti e Cristian Borgo 

 

I ROSTER:

BIANCOBLÙ’ BOLOGNA :

5 Harris; 8 Cournooh; 9 Verri ; 10 Pecile ;11Gasparin ; 14 Montano; 17 Diviach ; 19 Cutolo ; 20 Pini; 22 Infante; 31 Vitali ; 33 Drenovac ;42 Mosley. All. Stefano Salieri

GIVOVA SCAFATI BASKET: 

4 Mays; 7 Bushati; 8 Matrone; 9 Tavernari; 10 Maisano; 11 Baldassarre; 12 Izzo; 15 Sorrentino; 16 Rosignoli; 19 Ghiacci; 35 Slay . All. Maurizio Bartocci