Samo Udrih

Samo Udrih

Domani sera, al palaMangano ci sarà il pubblico delle grandi occasioni per vedere all’opera la Givova di Alex Finelli. Il nuovo allenatore doveva dare una scossa all’ambiente e, dopo aver visto la lunga rincorsa di Legnano, sembra che qualcosa di buono bolla in pentola.

Dicevamo della lunga rincorsa, una rincorsa durata un’intera gara e, quando a meno di un minuto dalla fine, Udrih, con un gioco da tre punti ( 2 + libero)  ha portato il risultato sul -1, sono venute meno le energie nervose e si è buttata al vento la gara.

Certamente Treviso non è Legnano, se prende il largo, difficilmente si farà rimontare ma Scafati sembra in netta ripresa e se riesce a fare degli aggiusti sotto le plance potrà dire la sua anche contro i veneti.

A Legnano, Krubally ha spazzato via tutti i lunghi scafatesi ma Treviso, non ha giocatori del genere nel roster anzi, ha una squadra non altissima ma, molto veloce che potrebbe permettere a Finelli di giocare anche con Ghiacci come ala grande a far compagnia a Simmons sotto le plance.

Treviso ha quattro uomini in doppia cifra : Powell ( 16,1 punti), Williams ( 14,9 punti) , Fabi ( 12,1 punti ) e Rinaldi ( 10,5 punti ) ed ha in Powell il miglior rimbalzista della squadra con 10,8 rimbalzi catturati a gara.

Situazione identica per Scafati che ha anch’essa quattro atleti in doppia cifra: Simmons (16,5 punti), Ruggiero ( 13,3 punti) , Spinelli (11 punti) e Lestini ( 10,3 punti)

Nei rimbalzi vediamo ancora la presenza costante di Simmons che cattura 9,7 rimbalzi a gara mentre tutti gli altri seguono a debita distanza.

foto di Daniele Ferretti

foto di Daniele Ferretti

Treviso è prima, a quota 24, insieme a Ravenna e Treviglio.

Ha vinto 7 delle 9 gare casalinghe disputate e in trasferta ha vinto anche qui più della metà delle gare disputate ( 5 gare su 8 ) .

Il bottino punti segna un 73,2 punti fatti ( un pò pochini) contro i 68,8 punti subiti che ne fanno la terza difesa del campionato .

Le statistiche della Givova sono nettamente peggiori, vista pure la deficitaria classifica che si ritrovava. Segna poco ( 71,7 ) e subisce relativamente poco ( con 76,2 è la settima difesa del campionato) ma comunque ben oltre i 4 punti di differenziale negativo a gara (4,5).

I dati danno Treviso favorita ma, la speranza, come sempre, è l’ultima a morire.

Come di consueto, la gara sarà trasmessa sia in diretta radiofonica che in streaming su Radio Sant’Anna e in differita tv su TV Oggi Giovedì 22 alle 20.30 e Venerdì 23 gennaio alle 15.30.

Arbitri: Gianfranco Ciaglia di Caserta, Saverio Barone di Castel Mella (BS) e Michele Gasparri di Pesaro.

Givova Scafati Basket 1969 – : Zaccariello , Udrih, Lestini, Ghiacci , Ruggiero , Simmons , Matrone , Bisconti, Spinelli, Sanguinetti All. Alex Finelli

De Longhi Treviso – : Williams, Pinton, Malbasa, Fabi, Busetto, Spessotto, Fantinelli, Powell, Rinaldi, Negri, Vedovato. All. Stefano Pillastrini