Ci siamo. Si scaldano i motori coi primi raduni della stagione 2015/2016 per le formazioni di A2.

A dire il vero già ad inizio settimana scorsa Trieste ha iniziato sotto le cure di Eugenio Dalmasson ma è questa quella clou per l’inizio dei lavori coi giocatori in arrivo nelle varie città e le prime foto di gruppo.trieste 2015:2016

Ferentino, Treviso, Recanati, Jesi, Ferrara, Legnano e Latina hanno già iniziato a mettere alla prova i muscoli dopo le ferie estive e nei prossimi giorni Imola, Omegna, Matera, Scafati e tutte le altre macineranno chilometri in vista dell’annata ed ancor prima delle amichevoli di pre season.

In astinenza: troppi i mesi senza pallacanestro per alcune delle protagoniste, addirittura per chi non ha giocato alcun turno play off l’ultimo match disputato risale al 17 aprile scorso. Se pensiamo che la prima giornata per entrambi i gironi est ed ovest sarà il 4 di ottobre significano 5 mesi e mezzo senza basket giocato, un eternità per tifosi ed appassionati ma anche per gli sponsor e partner delle società. Cosa è successo in orbita A2 in questi mesi? Prima di tutto la retrocessa Juve Caserta è stata ripescata nella massima serie ove la Virtus Roma ha scelto di scendere autonomamente, i capitolini con pochi fondi a disposizione han cercato collaborazione sia con la Stella Azzurra che l’Eurobasket senza successo. In pochi scommettevano sull’iscrizione del Basket Barcellona invece i siciliani comporranno ancora il terzetto siculo in questa stagione nel girone ovest. Giallorossi ancora col roster da comporre ad oggi cosi come il Basket Agropoli ripescato solo a fine luglio dopo l’esclusione dell’Azzurro Napoli che riparte dalla serie B con il coach ex Matera Di Lorenzo.

Karvel Anderson facebookSocial era: Per tutti i tifosi ma anche solo per gli affezionati dei gossip tramite facebook ed instagram è stato semplicissimo seguire le gesta e vacanze estive dei propri beniamini. Dove hanno passato le ferie i vari giocatori ed allenatori? Cosa hanno mangiato? Cosa gli è successo? Per coloro iscritti ai socials è facile carpirne gli hobby, amicizie ed abitudini lontano dai parquet grazie alle loro registrazioni, foto e tag. Si passa da un Tommaso Marino che sensibilizza la rete sulla bellissima iniziativa “Slum Dunk” ed i suoi viaggi in Africa sino alle vacanze esotiche e camp alla quale i giocatori hanno partecipato. Tante firme o cambi di casacca sono stati anticipati dai ragazzi stessi via web con inevitabili congratulazioni (o insulti) da parte degli “amici” sino ai tanti video o le foto degli stessi in viaggio verso le destinazioni dei raduni.

Rieti fa dietro front? Dopo l’ottima vittoria a Forlì nelle Final Four di B di metà giugno scorso la NPC Rieti pareva pronta per un’altra elettrizzante stagione, proprio nelle ultime ore la Provincia pare chieda pagamenti arretrati per circa euro 60.000,00 col Presidente Cattani che lancia pesante nubi sul proseguo dell’avventura rietina proprio a sole 48 ore dall’inizio delle fatiche.