Assigeco-Fortitudo 68-58

La partita

In un Palabanca rumoroso e colorato dalla presenza della Fossa, Piacenza si impone su Bologna al termine di una partita non spettacolare, ma molto intensa con entrambe le difese protagoniste.

Primo quarto di marca Assigeco con uno scatenato Kenny Hasbrouck autore di un 4/4 dalla lunga distanza che garantisce un vantaggio in doppia cifra a Piacenza. Nel secondo periodo sale in cattedra Rossato che abbina un’eccellente difesa a qualità offensiva. In casa fortitudina da segnalare le fondamentali triple di Italiano. Si va al riposo sul 36-24 per l’Assigeco.

Nel terzo periodo ancora numerose forzature e palle perse da entrambe le parti. Prima Piacenza prova ad allungare sul più 15 con Infante e Hasbrouck; per Bologna ci provano Candi e Nikolic. Nel quarto periodo con due triple di Gandini e le incursioni di Ruzzier la Fortitudo si porta sul meno 4 (54-50). I rimbalzi di Jones e Rossato, i seguenti viaggi in lunetta e un’altra tripla di Hasbrouck regalano la vittoria ai padroni di casa.

La chiave

A fare la differenza è stato sicuramente il primo quarto che ha garantito un vantaggio a Piacenza. Vantaggio che, nonostante i numerosi tentativi di rimonta, è rimasto fino alla fine. Prestazioni convincenti di Hasbrouck, 22 punti con 7/17 da tre, e Jones 16 punti, 14 rimbalzi e 11 falli subiti. Per gli ospiti un Mancinelli sotto tono, Raucci e Montano a 0 punti.

Mvp

Riccardo Rossato firma 16 punti e 7 rimbalzi in 24 minuti regalando una prestazione sopra la media.