REMER TREVIGLIO

Remer Treviglio vs Basket Recanati, quarta giornata, LNP A2 Est, Rossi, Foto di Danilo Scaccabarossi

Rossi a segno sulla testa di Lawson (Foto di Danilo Scaccabarossi)

Kyzlink 7.5 – Continua la crescita del ragazzo ceco, sempre più sicuro dei suoi mezzi e sempre più in fiducia. Attacca il ferro, tira, mette in ritmo i compagni, ma soprattutto si sbatte in difesa su Sollazzo, vincendo anche la sfida personale con 21 punti, 10 rimbalzi e 5 assist.

Rossi 7.5 – Partita da capitano vero, quello che mette anima e cuore al servizio della squadra. Sa bene che con Lawson non avrà una serata semplice, ma decide di attaccarlo e di metterlo sempre sotto pressione a rimbalzo. Ne esce vincitore a mani basse con una gara da 16 punti e 16 rimbalzi, oltre ad un paio di liberi nel finale dal peso specifico enorme.

Turel 6.5 – Partita molto complicata in cui fatica a trovare ritmo in attacco ed anche in difesa non è il solito mastino. Almeno fino a quando Vertemati lo manda, nel finale, sulle tracce di Traini. A quel punto riscatta una gara sotto la sufficienza e diventa l’hombre del partido, scippando una palla e mettendo i liberi del sorpasso e della staffa.

Sorokas 6 – Piccolo passo indietro rispetto alle ultime uscite. Si vede che ha voglia di fare qualcosa di buono ma spesso esagera e il suo allenatore non gliele manda a dire. Con il suo fisico è comunque tra i responsabili del clamoroso dominio a rimbalzo della Remer, con ben 6 carambole conquistate in attacco.

Chillo 5 – La forma è ancora lontana e gli alti e bassi sono fisiologici dopo un infortunio come il suo, però deve mantenere la calma e non farsi innervosire perché altrimenti rischia di essere dannoso per la squadra, mentre Vertemati ha bisogno di lui.

Savoldelli 6 – L’assenza di Marino gli regala minuti in più che lui sfrutta benissimo giocando con grande maturità, mettendosi al servizio della squadra e facendo sempre la scelta giusta.

Tambone 6.5 – Fatica ad entrare in ritmo dimostrando che in regia deve ancora crescere. Vertemati gli affianca Savoldelli per dargli più fiducia e lui ricambia con un secondo tempo più ordinario in cui riesce anche a sfruttare il fisico per mettere in difficoltà Traini.

BASKET RECANATI

Remer Treviglio vs Basket Recanati, quarta giornata, LNP A2 Est, Tambone, Bonessio, Foto di Danilo Scaccabarossi

Bonessio, tra i migliori di Recanati, taglia fuori Tambone (Foto di Danilo Scaccabarossi)

Sollazzo 7.5 – Si cala subito nel clima partita prendendosi subito le responsabilità che Zanchi gli chiede. Mette in piedi un gran duello con Kyzlink dimostrando che la breve inattività non lo ha arrugginito. Nel finale, forse anche per una condizione fisica non al top, sparisce dal match e Recanati resta sull’asciutto.

Pierini 5.5 – Come sempre grande intensità ed aggressività per il capitano, che però forse esagera cercando più la discussione con arbitri e avversari che ad essere utile per la squadra. Si vede che sente il momento difficile ma Recanati ha bisogno del Pierini trascinatore che al PalaFacchetti non si è visto.

Lauwers 6.5 – Un altro che finora ha faticato tanto ma che ha Treviglio ha giocato forse una delle gare migliori in questo scorcio di stagione. Attacca con ordine, forzando poco e trova anche canestri importanti che fanno ritentare Recanati nel match. Se aggiustasse la mira dall’arco sarebbe perfetto.

Lawson 5.5 – Parte forte in attacco, cercando di fare la voce grossa ma Rossi gli risponde con la stessa moneta e lui si arrangia come può, chiudendo il primo tempo già con 3 falli. Nella seconda parte di gara le cose vanno peggio, perchè il quarto fallo lo toglie anche mentalmente dal match. Ricordiamo solo due “bombe” frontali, che la difesa Remer gli concede senza problemi.

Bonessio 6.5 – Tra i migliori di Recanati, aldilà di cifre, mai come in questo caso, bugiarde. Lui non ha bisogno di punti per essere decisivo, gli basta lottare a rimbalzo, e sarà il migliore dei suoi, o limitare difensivamente un avversario, come gli riesce con Kyzlink nel secondo tempo.

Traini 5.5 – Il play marchigiano non gioca neanche male, soprattutto nel finale di gara in cui con un paio di missili prima riporta Recanati nel match e poi la fa scappare nell’overtime. Ma poco dopo ritorna il Traini confusionario di questo inizio di stagione perdendo una palla sanguinosa e andando subito dopo a forzare una penetrazione, che conclude schiantandosi contro la difesa di casa regalandone di fatto il match.

Maspero 7 – Il lungo comasco sente aria di casa e di derby e risponde presente alla chiamata di Zanchi facendo quello sa fare meglio, aprire l’area per le penetrazioni degli esterni, sfruttando il suo tiro da fuori. Mette 3 triple importanti che danno fiducia ai compagni e mettono in apprensione i lunghi di casa. A conti fatti, il migliore tra gli ospiti.

COACH TO COACH

E’ sempre stato un piacere guardare le sfide tra Adriano Vertemati (voto 7) e Andrea Zanchi (voto 7), due allenatori che allenano le proprie squadre e preparano sempre in modo impeccabile la partita, cercando di punire le debolezze dell’avversario. A differenza delle altre occasioni, questa è stata una partita giocata su ritmi decisamente elevati, soprattutto nel primo tempo, quando Treviglio ha provato a fare la partita aggredendo difensivamente Recanati e cercando di correre in transizione ad ogni rimbalzo o palla recuperata. Dal canto suo Zanchi ha cercato di attaccare il ferro ad ogni occasione per cercare di avvantaggiarsi sui flash difensivi die lunghi di Treviglio sul pick&roll. Nel complesso la sfida sulle panchine è finita in parità, entrambi hanno cercato di cavalcare il proprio cavallo vincente, a seconda il momento della gara e alla fine Vertemati ha pescato il jolly mandando Turel e le sue mani veloci su Traini, trovando la giocata che ha deciso la partita quando Zanchi pensava di aver messo le mani sui primi due punti della stagione.

 

in collaborazione con Marco Pezzetti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati