La seconda gara della fase ad orologio, si giocherà mercoledì sera e la Givova Scafati dovrà arrivare fino a Capo d’Orlando per affrontare, al palaFantozzi, la squadra di casa.
Gli scafatesi domenica sera hanno giocato una gran bella gara contro Pistoia battendo i ragazzi di Nicola Brienza per 82 a 71 con una gara molto sofferta nei primi 25 minuti di gioco. Poi la squadra di Rossi, ha preso le giuste misure ai suoi avversari ed ha vinto con relativa facilità .
A Capo d’Orlando, gli scafatesi certamente troveranno un clima ostile, troveranno dei ragazzi vogliosi di vincere, soprattutto dopo il cambio di allenatore. Però, la squadra certamente non è all’altezza di Pistoia quindi, i favori del pronostico sono tutti per gli ospiti campani.
I Siciliani nel primo turno di questa fase ad orologio hanno perso a Chieti, 99 a 89 una gara che è costata la panchina a Marco Cardani sostituito da David Sussi.
A Chieti la squadra è partita malamente beccando ben 17 punti di scarto nel primo quarto finito 28 a 11 . A nulla è valsa poi la buona prestazione nei successivi tre quarti di gioco ( uno pareggiato e due vinti). Quella brutta partenza non è andata giù alla dirigenza dei siciliani che hanno deciso di dare una scossa all’ambiente sollevando dall’incarico l’allenatore. La squadra, quest’anno, non ci sembra essere all’altezza degli anni precedenti: hanno solo due bravi americani come Nick King e Kevin Mack che monopolizzano il gioco realizzando rispettivamente 19,2 punti a gara e 18 punti a gara. Praticamente i loro 37,2 punti a gara sono il 48% dei punti segnati dalla squadra siciliana cosa che però non ha dato i risultati sperati, vista la penultima posizione occupata in classifica.
Contrariamente ai siciliani, gli scafatesi puntano tutto su un gran bel collettivo quello che domenica sera ha battuto Pistoia e che punta a fare bottino pieno anche al palaFantozzi, mercoledì sera.
La grande difesa degli scafatesi si concentrerà quasi esclusivamente su King e su Mack : coach Rossi sicuramente sguinzaglierà sulla strada dei due americani i mastini Rossato ed Ikangi e probabilmente anche Mobio e forse Cucci .
A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Queste sono le dichiarazioni del neo coach, David Sussi : < A guidarmi è sicuramente il senso di responsabilità, verso questa squadra, questa società e questa gente. Sono motivato in quanto parte di questo club da tanto tempo e parte di quello che rappresenta l’Orlandina per Capo d’Orlando e la Sicilia intera. Molti ex giocatori e allenatori di questo glorioso club mi hanno scritto, per dirmi di portare la squadra alla salvezza. Per quanto riguarda la partita, Scafati è una squadra fortissima, che ha ben impressionato nel suo girone. Noi però, prima di tutto, dobbiamo pensare a noi stessi. È chiaro che domani (mercoledì, ndr) sarà la prima partita dopo il cambio di allenatore e quindi avrà delle valenze anche nella mentalità dei giocatori, che dovranno sicuramente fare un passo in più, soprattutto a livello di testa >.
Ecco invece la dichiarazione del centro scafatese, Quirino De Laurentiis: < Dobbiamo cavalcare il buon momento di forma che stiamo attraversando a partire dalla Coppa Italia. Dovevamo dimostrare soprattutto fuori casa che squadra siamo e ci siamo riusciti sia a Ravenna che a Verona, in quest’ultimo caso nonostante la sconfitta. Dobbiamo continuare su questa direzione anche nella insidiosa trasferta di Capo D’Orlando. Guai a guardare solo la posizione di classifica dei messinesi. Ci troveremo di fronte una squadra che cerca punti in chiave salvezza, costruita con due americani molto forti, che sono i pilastri del gruppo, ed un nugolo di giovani interessanti che hanno voglia di dimostrare e fare bene. Dobbiamo stare attenti ai due statunitensi e non consentire loro di fare i consueti 40/ 45 punti in due, altrimenti sarà difficile spuntarla. Ci aspettiamo poi, proprio in virtù della giovane età, una squadra aggressiva, che corre molto, per cui dovremo prestare massima attenzione anche a questo >.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) venerdì (ore 20:30) e di sabato (ore 04:30).
Ex: non ci saranno ex in campo.
Infermeria: qualche acciaccato ma nessuno mancherà a questa importante sfida.
Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Jacopo Pazzaglia di Pesaro (PU) e Marco Marzulli di Pisa.
I roster:
Infodrive Capo D’Orlando: Diouf, Marck, Ellis, Bartoli, Laganà, Poser, Telesca, Vecerina, Reggiani, Traini, King. All.David Sussi
Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino