Il recupero della seconda gara della fase ad orologio, si giocherà mercoledì sera e, la Givova Scafati, dovrà arrivare fino a Capo d’Orlando per affrontare, al palaFantozzi, la squadra di casa.
Gli scafatesi domenica sera hanno giocato una gran bella gara contro Cantù battendo i ragazzi di Marco Sodini per 66 a 62 con una grandissima gara difensiva che ha tenuto il miglior attacco dei due gironi, a soli 62 punti. Praticamente hanno fatto una vera e propria impresa !
A Capo d’Orlando, gli scafatesi, se da una parte troveranno un gruppo certo non a livello dei canturini, dall’altra troveranno un clima molto ostile, perché troveranno dei ragazzi vogliosi di vincere, soprattutto dopo il cambio di allenatore e la successiva vittoria contro la Stella Azzurra Roma, in trasferta.
I siciliani nel primo turno di questa fase ad orologio hanno perso a Chieti, 99 a 89 una gara che è costata la panchina a Marco Cardani sostituito da David Sussi poi, col nuovo allenatore, sono riusciti a fare il colpaccio a Roma contro la Stella Azzurra.
A Chieti la squadra era partita malamente beccando ben 17 punti di scarto nel primo quarto finito 28 a 11 . A nulla era poi valsa la buona prestazione nei successivi tre quarti di gioco ( uno pareggiato e due vinti). Quella brutta partenza non era andata giù alla dirigenza dei siciliani che aveva deciso di dare una scossa all’ambiente sollevando dall’incarico l’allenatore. La squadra, ha subìto la “scossa” ed è riuscita con una gara veramente “tosta” a sbancare il campo della Stella Azzurra per 81 a 84, nella gara successiva. Quest’anno, l’Orlandina , non ci sembra essere all’altezza degli anni precedenti: i siciliani hanno due bravi americani come Nick King e Tevin Mack che monopolizzano il gioco realizzando rispettivamente 19,2 punti a gara e 18 punti a gara. Praticamente i loro 37,2 punti a gara sono il 48% dei punti segnati dalla squadra siciliana. Mancano i punti degli italiani, cosa questa che ha compromesso i risultati sperati, vista la penultima posizione occupata in classifica.
Contrariamente ai siciliani, gli scafatesi puntano tutto su un gran bel collettivo, quello che domenica sera, ha battuto l’ Acqua San Bernardo Cantù e che punta a fare bottino pieno anche al palaFantozzi, mercoledì sera.
La grande difesa degli scafatesi si concentrerà quasi esclusivamente su King e su Mack : coach Rossi sicuramente sguinzaglierà sulla strada dei due americani i mastini Rossato ed Ikangi e probabilmente anche Mobio mentre dovrà fare a meno di De Laurentis .
A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Queste sono le dichiarazioni del neo coach dei siciliani, David Sussi : < Sicuramente la vittoria contro la Stella Azzurra è stata un buon segnale per la squadra. Ci voleva, per riprendere ad assaporare il sapore della vittoria. Vincere, anche con la partecipazione importante di giovani come Reggiani e Bartoli è stato un segnale confortante. Per noi la cosa principale al momento è capire di avere un roster lungo, con tanti giocatori che possono essere protagonisti a seconda dei momenti della gara. Scafati è una delle squadre più forti della Serie A2, una formazione solida, coesa, fisica. È un’avversaria difficile da incontrare, ma per noi sarà necessario essere sempre con la testa sulla gara. Sarà una bella partita, anche da vedere, spero che il pubblico orlandino risponda come questa squadra merita >.
Ecco invece la dichiarazione del lungo scafatese, Joseph “ Peppe” Mobio :< La partita da clima playoff e di grande intensità difensiva disputata contro Cantù ci ha dato grande fiducia ed entusiasmo in vista delle due prossime trasferte. Cominciamo mercoledì da Capo d’Orlando, contro una squadra che non possiamo sottovalutare. Quella siciliana è una formazione imprevedibile, allestita con tanti giovani interessanti e due statunitensi che segnano da soli la metà dei punti di tutta la squadra. Dobbiamo scendere in campo con la nostra solita mentalità e non abbassare la guardia. Per me sarà molto emozionante scendere in campo su quel parquet e contro quella società dove ho trascorso due anni importanti e conseguito risultati prestigiosi: speravo di poterci giocare contro e non vedo l’ora di farlo >.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) venerdì (ore 20:30) e di sabato (ore 04:30).
Ex: non ci saranno ex in campo.
Infermeria: qualche acciaccato ma nessuno mancherà a questa importante sfida.
Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Gianluca Gagliardi di Anagni (FR) e Marco Marzulli di Pisa.
I roster:
Infodrive Capo D’Orlando: Diouf, Marck, Ellis, Bartoli, Laganà, Poser, Telesca, Vecerina, Reggiani, Traini, King. All.David Sussi
Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis (Raucci) , Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino