Domenica termina la fase ad orologio e, la capolista Givova Scafati, ormai matematicamente primatista nel girone rosso, va ad Orzinuovi per affrontare la squadra di coach Bulleri, una squadra che ad inizio stagione era data tra le favorite per la qualificazione ai play-off e che ha ciccato clamorosamente la stagione mettendo insieme solo la miseria di 4 punti in 26 partite. I lombardi hanno vinto solo il 19 dicembre al PalaCarrara di Pistoia per 76 a 85 e poi il 31 marzo quando al palaBertocchi hanno battuto Capo d’Orlando 81 a 76.

I ragazzi di coach Bulleri vorranno sicuramente salvare la stagione per quanto sia possibile cercando una vittoria di prestigio contro la capolista dell’altro girone. Ma, secondo il nostro parere, la cosa ci sembra alquanto difficile, primo perché la Givova, in questo ultimo mese ha dimostrato di essere in una forma eccezionale e poi, perché il divario in campo è talmente enorme con gli scafatesi che già da inizio stagione avevano presentato un roster di grande livello dove primeggia il collettivo a scapito delle individualità.

La gara di domenica sera probabilmente sarà una pura formalità. Nel basket potrebbe succedere di tutto ma i favori del pronostico dicono sempre e solo Scafati.

A questo punto, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione dell’allenatore dei padroni di casa, Massimo Bulleri : < È l’ultima partita della stagione e vogliamo disputare la miglior partita possibile davanti ai nostri tifosi, per finire il campionato nella maniera più dignitosa. Sarà una gara proibitiva sotto tutti i punti di vista, a partire dallo stato emotivo delle due formazioni, per non parlare della situazione di classifica e del divario tecnico e tattico. Cercheremo comunque di giocare a testa alta >.

Queste sono invece le parole del giovane play scafatese Matteo Parravicini : < Orzinuovi è una squadra già retrocessa e probabilmente non avrà grandi stimoli. Anche noi non ne abbiamo molti, perché siamo già matematicamente primi con una giornata di anticipo rispetto al termine della stagione regolare. A livello di punti e di classifica sarà quindi una partita che non conterà nulla per entrambe le formazioni, ma resta comunque un impegno che va onorato e lo faremo, per tenere fede a quella mentalità vincente che ci ha finora sempre contraddistinto. È una partita come le altre, da affrontare col massimo della concentrazione, come abbiamo fatto finora, cercando di portare a casa il risultato e arrivare nella miglior forma possibile ai playoff >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: ci saranno 2 ex in campo, Baldassarre e coach Bulleri che come giocatore, nel 2012, risolse il contratto prima dell’inizio del campionato.

Infermeria: qualche acciaccato ma ad eccezione degli scafatesi RaucciDe Laurentis, dovrebbero esserci tutti.

Arbitri: Pasquale Pecorella di Trani (BT) , Giulio Giovannetti di Rivoli (TO) e Massimiliano Spessot di Gradisca D’Isonzo ( GO) .

I roster:

Agribertocchi Orzinuovi : Rebec, Sandri, Giordano, Renzi, Baldassarre, Martini, Janelidze, Wickramanajake, Fokou. All. Massimo Bulleri

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino