Giovedì sera, al Pala Banco di Desio, ci sarà la terza gara di finale tra i padroni di casa dell’ Acqua San Bernardo Cantù e gli ospiti della Givova Scafati che avranno il primo match point promozione, avendo già vinto le due gare giocate a Scafati.
Nelle due gare giocate al palaMangano, gli scafatesi hanno costruito due belle vittorie mettendo in campo un basket essenziale e senza fronzoli se si eccettuano alcuni minuti dell’ultima frazione di gioco di entrambe le gare quando il risultato era ormai acquisito.
Dicevamo di un basket senza fronzoli, niente di eccezionale, un basket semplice ma accoppiato a tanta, tanta, tanta difesa, cosa che ha letteralmente scombussolato i piani di coach Sodini che ha visto spesso i suoi uomini arrancare nei confronti degli avversari .
In Gara2, nonostante gli infortuni subiti da Daniel, da Rossato e poi anche da Cucci, sembrava che gli scafatesi, fossero rientrati in campo, dall’intervallo lungo, con più forze di prima e hanno messo in grossa difficoltà gli ospiti canturini che non ce la facevano proprio a stare loro dietro nella corsa. La fatica appannava i riflessi un po’ a tutti ma non a capitan Rossato che, nonostante i punti di sutura e il turbante in testa, proprio quando i canturini hanno fatto l’ultimo tentativo di rimonta con Bryant e Nikolic, li ha letteralmente stroncati con due triple da distanza siderale.

Sicuramente ci sarà un grande equilibrio in campo e vincerà chi avrà ancora polvere per sparare quindi , a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo per capire meglio cosa potrà succedere giovedì sera.

Ecco la dichiarazione dell’allenatore canturino, Marco Sodini : < Giù le mani dai miei ragazzi, questa è la cosa che mi preme dire subito. Quello che non sono riusciti a fare in queste due gare non è dovuto a mancanza di impegno, mancanza di professionalità o mancanza di preparazione delle partite; li alleno da un anno e posso garantire su questo. Altrimenti non saremmo qui a disputare una finale contro una squadra eccezionale come Scafati, che sta giocando con grandissima energia. Un’energia troppo grande e che noi non siamo stati capaci di replicare. In gara 2, specialmente nel primo tempo, ma anche nel secondo, non siamo stati in grado di essere performanti ai limiti della normalità di una squadra professionistica di Serie A. Basta guardare le percentuali, che sono comunque migliorate nel secondo tempo rispetto al 16% da tre punti, al 16% ai liberi e al 30% da due, sbagliando davvero moltissimi tiri vicini al ferro. Tutto questo non ha potuto ridurre ulteriormente uno scarto che, in quel momento, era comunque di 12 punti di differenza e probabilmente, se invece fosse successo, avremmo potuto anche vedere una partita diversa. Tuttavia, nell’arco dei 40 minuti della seconda gara, Scafati ha prodotto un’energia certamente superiore alla nostra ed è stata nettamente superiore non per incapacità nostra, bensì per bravura da parte loro. Adesso siamo senz’altro con le spalle al muro e non possiamo dire qualcosa di diverso da questo, ma non siamo ancora morti. Scafati deve vincere un’altra partita e noi, in qualsiasi modo possibile, cercheremo di allungare la serie, provando a meritarci di tornare a Scafati per gara 5. La speranza è che a Desio venga tanta gente e che ci possa essere la stessa spinta del pubblico di cui ha potuto godere Scafati. Capisco il dispiacere dei tifosi, ma ora c’è bisogno del nostro fattore campo >. 

Queste sono invece le parole del play scafatese Matteo Parravicini : < A livello fisico siamo stanchi, anche per la lunghezza di una stagione in cui ci siamo allenati con grande intensità e senza mai fermarci. Ma di certo anche i nostri avversari saranno ugualmente stanchi. Sotto l’aspetto mentale invece siamo in fiducia grazie alle due vittorie conquistate, che ci hanno dato entusiasmo e ci rendono molto carichi. La difficoltà maggiore di gara 3, per noi, è senza dubbio quella di giocare su un campo dove troveremo un ambiente ostico. Abbiamo dimostrato di essere a livello di Cantù e vogliamo confermarci, ma mi aspetto che i nostri avversari proveranno in ogni modo ad allungare la serie. Per me, che sono originario di Varese, la sfida contro Cantù ha un significato incredibile, è sempre stata una partita con un sapore particolare, per cui scendere in campo sarà una emozione incredibile >. 

MEDIA – Lega Nazionale Pallacanestro comunica che a partire da gara3 delle Finali Playoff di Serie A2 Old Wild West, sui campi di Desio (giovedì 9 giugno) e Verona (venerdì 11 giugno) sarà applicata la tecnologia dell’Instant Replay, uno strumento di prezioso supporto per le squadre (che potranno richiederlo, una volta per gara) e per la componente arbitrale.

La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) venerdì alle ore 20:30.

Ex: ad eccezione di Cournooh non ci saranno altri ex in campo.

Infermeria: qualche acciaccato ma nessuno mancherà a questa importante sfida.

Arbitri: Valerio Sallustri di Roma, Gabriele Gagno di Spresiano (TV) e Mattia Eugenio Martellosio di Buccinasco (MI)

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Cournooh, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Acqua San Bernardo Cantu’ : Tarallo, Borsani, Stefanelli, Bryant, Nikolic, Da Ros, Bucarelli, Cusin, Bayehe, Allen, Severini. All. Marco Sodini

FINALE PLAYOFF PROMOZIONE (Givova Scafati vs Cantù 2 a 0) :

Gara1 ( Scafati 89 – Cantù 79 )

Givova Scafati Basket : Mobio 6, Daniel 9, Parravicini 3, De Laurentis 9, Clarke 4, Rossato 12, Monaldi 17, Cucci 2, Cournooh 17, Ikangi 10. All. Alessandro Rossi.

Acqua San Bernardo Cantù : Tarallo, Borsani, Stefanelli 1, Bryant 16, Nikolic 9, Vitali 8, Da Ros 7, Bucarelli 14, Cusin 6, Bayehe 8, Allen 3, Severini 7. All. Marco Sodini

Gara2 ( Scafati 67 – Cantù 53 )

Givova Scafati Basket : Mobio 8, Daniel 10, Parravicini 1, De Laurentiis 4, Clarke 4, Rossato 7, Monaldi 15, Cucci 9, Cournooh 6 e Ikangi 3 . All. Alessandro Rossi.

Acqua San Bernardo Cantù : Tarallo n.e. , Moscatelli n.e. , Stefanelli, Bryant 16, Vitale , Nikolic 15, Da Ros 2, Bucarelli, Cusin 4, Bayehe 4, Allen 6, Severini 6. All. Marco Sodini

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino