Ultimi momenti di libertà’ dei giocatori prima delle fatiche pre stagionali. A Verona il primo giocatore presentato e’ l’ex Varese Andrea De Nicolao. Ecco le sue parole e quelle del responsabile dell’area tecnica Giorgio Pedrollo.

«Ho avuto molti contatti con squadre di Serie A ma nessun vero progetto soddisfava le mie ambizioni personali. Verona invece mi ha messo nelle condizioni ideali per poter crescere. Tutti mi hanno parlato della Tezenis come di una società seria, con programmi importanti. Sono convinto che la Scaligera Basket non abbia nulla da invidiare a tante squadre di categoria superiore». Queste le prime dichiarazioni di Andrea De Nicolao, nuovo play della Tezenis Verona, nella presentazione alla stampa di lunedì mattina, 18 agosto, nella sede di via Cristofoli. «Negli ultimi anni in cui ho giocato in Serie A – ha proseguito De Nicolao – sono sempre partito da dietro, solo nelle ultime partite a Varese ho cominciato in quintetto-base offrendo credo anche un buon rendimento. Cercavo proprio un’opportunità come questa, una squadra che mi desse in mano la regia ed un programma come quello della Tezenis. Sono contento che a chiamarmi sia stata proprio Verona, dove ritrovo un allenatore come Ramagli che ai tempi delle nazionali giovanili mi ha sempre dato molto spazio anche se ero più giovane di un anno rispetto a tutti gli altri. Con lui ho giocato gli Europei Under 18 in Grecia prima e in Francia poi. Siamo stati due anni insieme, è bello tornare a lavorare con lui. Sono venuto in una società di spessore, la squadra mi piace, la sfida che mi aspetta è molto stimolante. Non credo che la A2 Gold mi penalizzerà in chiave-Nazionale. Coach Pianigiani continua a tenere sott’occhio tutti i giocatori, compresi quelli di Legadue così come i giovani di prospettiva». DENICOLAOPEDROLLOGIORGIO

«De Nicolao è probabilmente il giocatore più importante della nostra gestione. Mi auguro che Andrea possa diventare il play titolare nell’Italia del futuro, le qualità certo non gli mancano. E che Verona possa diventare una tappa significativa del suo percorso». Giorgio Pedrollo, responsabile dell’area tecnica della Tezenis Verona, ha aperto così lunedì mattina, nella sede della Scaligera Basket di via Cristofoli, la conferenza stampa di presentazione di Andrea De Nicolao. «Per noi è un grande orgoglio – ha continuato Pedrollo – aver convinto con le nostre idee un talento di questa levatura, per di più ancora molto giovane e che quindi ha tutta la carriera davanti. Ci siamo riusciti grazie al lavoro del direttore sportivo Gianluca Petronio così come per il programma che abbiamo proposto a De Nicolao. Tengo a specificare che il suo ingaggio sarà inferiore a quello di Varese, giusto per mettere le cose in chiaro. Volevamo un play italiano, abbiamo preso uno dei migliori prospetti in circolazione. Andrea in A2 Gold può essere un fattore».